Espandi menu
cerca

La mosca

play

Regia di David Cronenberg

Con Jeff Goldblum, Geena Davis, John Getz, Leslie Carlson, Joy Boushel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ci sono due campane di mertallo nel laboratorio del dottor Brundle (Goldblum). Lui le chiama "telepod" e le usa per trasportare la materia. All'inizio tutti non lo prendono sul serio, compresa la giornalista Veronica Quaife (Davis). Poi Brundle decide di provare su se stesso la nuova invenzione. Il risultato sarebbe perfetto se solo una mosca non s'infilasse nella campana al momento sbagliato.

Note

Remake di un vecchio film di Kurt Neumann che, tra le mani di Cronenberg, diventa un'interrogazione filosofica sulla pesantezza della carne e sulla leggerezza delle mosche. Imperdibile, come ogni film di Cronenberg.

Trailer

Commenti (31) vedi tutti

  • Fantascienza e horror per insegnarci che l'essere umano deve smetterla di sentirsi onnipotente.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • 57' di noia alla grande poi ovviamente entriamo nel Campo degli Esseri particolari alla Cronenberg appunto e il Film dalla parte Horror riesce ad averne anche troppa ma la visione alla fine risulta "ingestibile" da volerla apprezzare.voto.2.

    commento di chribio1
  • Un Cronenberg apparentemente "mainstream" grazie alla confezione e alla coppia d'attori piuttosto glam. Poi le solite vicende di carne e sangue si prendono la scena come nelle opere più minimal. Anomalo ma sempre ad altissimi livelli.

    commento di Aaanton71
  • Wow..puro horror con scene " particolari " veramente ben fatte. Non adatto a chi si impressiona facilmente. Si affronta il tema del corpo umano che muta. Bravi gli attori. Finale tristissimo Voto 9.

    commento di Pepsina
  • Raccapricciante e straziante al tempo stesso, "La mosca" è, proprio come il suo protagonista, un'opera multiforme e polisemantica, summa ideale della poetica cronenberghiana: una tragica storia d'amore, un apologo sull'arroganza del progresso incontrollato, una riflessione sulla dialettica mente/corpo e su cosa ci identifica come esseri umani. 9

    commento di rickdeckard
  • Strapotere della scienza e delirio di onnipotenza, miracoli della tecnologia e perdita dell'umanità, imprevedibilità della passione e ineluttabilità del destino, tutti temi profondi e problematici riassunti in un horror che riesce ad inquietare e appassionare, con immagini e dialoghi che sottolineano in maniera diretta e incisiva ogni scena.

    commento di Fanny Sally
  • Uno dei migliori film di Cronenberg, uno dei più terribili ed inquietanti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Horror di alto livello

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Stupendo dalla mente di un regista che ha ridefinito e ricreato un genere suo tra horror e fantascenza in modo molto particolare e d'autore. Il grande maestro David Cronenberg.

    commento di LucaJazz94
  • Truculento ma folgorante racconto allucinato (dagli effetti speciali sorprendenti), sorretto da un cast affiatato in grado di garantire performance superbe. Cronenberg è ai suoi massimi livelli.

    commento di Stefano L
  • Capolavoro assoluto della filmografia di Cronenberg. Un compendio del suo cinema.

    leggi la recensione completa di CavaleraFilmaker
  • Una via di mezzo con un horror un po' schifoso. Idea di fondo geniale, ma sceneggiatura non all'altezza. Resta un bellissimo film da godersi però lontano dai pasti.

    commento di bebabi34
  • Un fanta-horror torbido e disturbante impossibile da dimenticare, non fosse altro che per il suo struggente finale. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • Si preannuncia come un horror classico, di quelli che dovrebbero solo far paura. Si rivela uno dei soliti film bellissimi di Cronenberg, infarcito con le sue due ossessioni più grandi: la carne e la tecnologia. Imperdibile il finale.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • VOTO: 7/10. Un classico di Cronenberg.

    commento di prelelle
  • Bellissimo, Cronenberg è divino!!!!!!!!

    commento di sigourneyrules
  • Molto bello, "carnale" e giustamente schifoso…imperdibile per gli appassionati di Cronenberg!

    commento di ultrapaz
  • Un horror fantascientifico che è un capolavoro.Cronenberg non poteva fare di meglio.Il finale è raccapricciante.

    commento di SaintlySinner
  • Capolavoro horror!Un film che rimane impresso nella mente…specialmente il finale che nel suo orrore è commovente come pochi altri film…

    commento di barbaraas
  • Si vede subito che questo è un film del grande Cronenberg. Mi è molto piaciuto in particolare perchè rende molto bene la metamorfosi mostruosa che subisce Goldblum ma anche tutto il resto calza a pennello. Attori grandiosi

    commento di Luca88
  • commento di Dalton
  • filmaccio brutto e schifoso.. noioso x quasi tutta la durata alla fine diventa davvero nauseante…pessimo

    commento di alessio777
  • voto : 8

    commento di alice89
  • VOTO : 7 Film molto bello, profondo, a tratti poetico ed in alcune sequenze inquietante. Impressionante.

    commento di supadany
  • la mosca un capolavoro per eccellenza questo film allo stesso temporomantico pieno di effetti speciali capace di far incollare lo spettatore davanti allo schermo!!!! imperdibile il mio film preferito ,voto 9,5

    commento di pol
  • film un pò inquietante e dai molti risvolti critici e filosofici… sinceramente lo ritengo un film decisamente impegnato nonostante qualcuno potrebbe catalogorlo come un horror. Da vedere senza dubbio.

    commento di Bellociuffo
  • Bel film, non proprio un horror, ma comunque inquietante e irreale… Bella la scena del parto!!!!

    commento di nudles
  • Imperdibile capolavoro dell'horror. L'opera piu' diretta e spettacolare di Cronenberg. Da vedere! 7½

    commento di orsOrazio
  • non il migliore, enfatizzato eccessivamente da molti, ma comunque e' e rimarra un cult senza eta'. piu' famoso di altri del canadese, forse immeritatamente.

    commento di David Cronenberg
  • Apprezzabile e piacevole miscuglio di "love story",ironia ed effett(acc)i speciali.

    commento di Rock
  • Capolavoro dell'horror.Inquietante riflessione sulla mutazione della carne attraverso le macchine,Cronenberg continua sulla linea dei suoi primi capolavori ed anche con un budget piu' ampio non perde il suo spirito.Bellissimo.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Finalmente, dopo anni, sono riuscita a vedere fino alla fine questo bellissimo film. Di solito mi fermavo al primo step della trasformazione, per poi iniziare a chiudermi gli occhi e chiedere agli altri intorno a me cosa stesse succedendo. Il film è un remake del famosissimo film di Kurt Neumann, la storia del prof. Brundle, che cerca di inventare il teletrasporto con due grosse cabine.… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Il trucco può essere da Oscar; Geena Davis non mi piace come attrice; "la poetica della mutazione e dei rapporti fra carne e psiche" mi pare più fantasiosa del film: che un uomo trasformandosi in animale cambi anche il proprio carattere mi pare ovvio, e inevitabile in un film, ma che il nuovo carattere sia quello di una mosca lo teme il protagonista ma non è verificabile; caccia l'amata per… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

braddock di braddock
2 stelle

Il numero 2 non è male e abbastanza avvincente, mentre questo non mi è piaciuto proprio per niente! L' ho trovato fiappo, noioso, banale e mal recitato con continui scivoloni verso l' umorismo involontario. L' idea di partenza è originale e schifosa quanto basta per incuriosire, ma la pellicola è veramente mal sviluppata e spesso ridicola. Tutto il tempo… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su Rai Movie

Recensione

Osmantus di Osmantus
10 stelle

Capolavoro di Cronenberg da vedere assolutamente soprattutto oggi, quando l'intelligenza artificiale si è già imposta nelle nostre vite. L'errore umano e non umano è sempre possibile.  Ma è possibile anche il dolo, la volontà di ferire, di stravolgere il mondo, di commettere atti terribili ed esiziali. Per questo restare umani è obbligatorio.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
2022
2022
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Durante un esperimento di teletrasporto uno scienziato mischia inavvertitamente la sua componente genetica con quella di una mosca. Dopo un’esplosione di energia iniziale, lo scienziato scopre una terribile verità: si sta trasformando in una ripugnante ed enorme mosca umana, e il processo pare inarrestabile.    Uscito nel 1986, peraltro remake di una pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Uno scienziato ha ideato il teletrasporto; per mostrare a una giornalista, di cui è innamorato, il funzionamento della sua invenzione, la sperimenta su sé stesso. Ma una mosca entra con lui nella macchina al momento del teletrasporto e, una volta uscito, l'uomo comincia pian piano a mutare in un enorme insetto. Già noto per La zona morta e Videodrome (usciti entrambi nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Reduce dal fallimento di un ambizioso progetto con Dino De Laurentis riguardo a una trasposizione cinematografica del racconto Ricordiamo per voi di Philip K. Dick intitolato Total Recall e naufragato per motivazioni finanziari (verrà poi realizzato ma da Poul Verhoever per la Coralco nel 1990) il regista David Cronenberg veniva dall’apprezzata trasposizione di un romanzo di Stephen…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

heh di heh
5 stelle

Direi storiella abbastanza semplice da spiegare; un filmettino fantasy, le cui vicissitudini capitano spesso per caso; nello svolgersi di connotazioni scientifiche, volendo correggere qualcosa per poi tornare al consueto attuale scienzifismo, lo scienziato bundle non s'accorge di non avere in quel caso apportato tutte le direttive, e di avere per caso interscambiato il suo macchinario, …

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito