Espandi menu
cerca
Chiamami col tuo nome

Regia di Luca Guadagnino vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Chiamami col tuo nome

A dirigere Chiamami col tuo nome è il regista palermitano Luca Guadagnino. Cresciuto in Etiopia fino all'età di sei anni e a Palermo dopo, si è laureato all'Università La Sapienza di Roma in Storia e Critica del Cinema con una tesi sul regista americano Jonathan Demme prima di dedicarsi alla regia del suo primo lungometraggio (in lingua inglese), Protagonists, presentato al Festival di Venezia 1999. Dopo la parentesi poco fortunata con Melissa P. (trasposizione del fenomeno letterario Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire), Guadagnino ha conquistato la ribalta internazionale nel 2010 con l'acclamato Io sono l'amore, candidato agli Oscar per i migliori costumi e ai Golden Globe e ai Bafta come miglior film straniero. Nel 2015, A Bigger Splash, suo quarto film di finzione, ha partecipato in concorso al Festival di Venezia. Regista anche di documentari (tra cui uno su Bertolucci, Bertolucci on Bertolucci), Guadagnino ha debuttato anche come regista teatrale nel 2011 con la direzione di Falstaff di Verdi al Teatro Filarmonico di Verona e ha fondato una sua casa di produzione, che si occupa principalmente della realizzazione delle campagne pubblicitarie per grandi marchi.

Protagonisti di Chiamami col tuo nome nei panni di Oliver ed Elio sono gli attori Armie Hammer e Timothée Chalamet.

Nato a Los Angeles nel 1986 da una famiglia di imprenditori, Armie Hammer ottiene il primo importante contratto cinematografico nel 2010 quando interpreta i gemelli Winklevoss nell'acclamato The Social Network, a cui fa seguito il ruolo di Clyde Tolson in J. Edgar, personaggio che gli ha permesso di ottenere una nomination come miglior attore non protagonista ai SAG Award. Nel 2013, Hammer è stato protagonista del flop The Lone Ranger a fianco di Johnny Depp mentre nel 2015 ha affiancato Henry Cavill in Operazione U.N.C.L.E.. Il 2016 è stato per lui un anno particolarmente fortunato sul piano professionale per via dei ruoli ottenuti in due pellicole particolarmente amate dalla critica: The Birth of a Nation e Animali notturni.

Classe 1995, Timothée Chamelet ha iniziato a recitare poco più che bambino nel mondo delle serie televisive, facendo la sua comparsa in Law & Order, Royal Pains e in Homeland: Caccia alla spia. Il primo importante ruolo per il cinema lo ha sostenuto nel 2014 in Men, Women & Children, a cui hanno fatto seguito Interstellar (era Tom a quindici anni), Le verità sospese e Natale all'improvviso.

Mister Perlman, il padre di Elio, ha invece il volto dell'attore californiano Michael Stulhbarg. Rinomato attore di formazione teatrale, Stulharg è noto principalmente per A Serious Man, Boardwalk Empire e Men in Black 3 ma anche per aver dato spesso corpo a personaggi realmente esistiti (come in Lincoln, Hitchcock e Steve Jobs, tra gli altri).

Il cast principale di Chiamami col tuo nome è poi completato dall'attrice inglese Amira Casar (impersona Annella Perlman, la madre di Elio) e dall'attrice francese Esther Garrel (figlia del regista Philippe e dell'attrice Brigitte Sy, è Marzia).