Espandi menu
cerca

Trama

Durante la Settimana Santa, nel decimo secolo. Esecuzioni di condanne a morte; la favorita di un re che spera in un figlio maschio; una ragazzina monacata in cambio di una macina; un re libertino in attesa della morte, attorniato dai suoi bastardi; un monaco che registra i defunti ma che muore ignorato da tutti; due sposini spiati nell'intimità. Intanto, si susseguono i riti della Passione.

Note

Pupi Avati realizza un film insolito (per lui e per il cinema italiano), "forte" e concettoso, mistico e feroce, affascinante per la sua complessità tematica e per la resa in immagini; coraggioso per la scelta anticommerciale: la sua opera migliore.

Commenti (8) vedi tutti

  • Minuzioso e quasi documentaristico ritratto storico di un brevissimo periodo del medioevo nella vita di un ventaglio esemplare di personaggi. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mia madre mi disse" guardalo si vedono delle scene di torture toste".. ehhh?? Una rottura di coglioni.. nessuna scena spaventosa Voto 0

    commento di Pepsina
  • Una Pasqua da incubo in un tempo lontano!!!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Ben fatto e ben curato, ma a tratti davvero lento.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Stile documentaristico su un epoca poco conosciuta,realistico per l'ambientazione ma anche perchè si vede che la gente non è felice,e come potrebbe sotto il pesante giogo della Chiesa Cattolica zeppa di riti pagani e superstizioni?

    commento di wang yu
  • Un film complesso ed affascinante, difficile da digerire, ma interessante. Non mi ha conquistato del tutto, ma le tematiche affrontate mi hanno comunque interessato.

    commento di supadany
  • il film scorre lento ,a volte confuso e non lascia, secondo me, alcuna traccia. Da dimenticare

    commento di EsseBi
  • secondo pupi avati è meglio tornare all'epoca dei barbari, che uccidevano senza pietà, piuttosto che vivere in questo mondo. se questa è la giusta interpretazione, c'è da preoccuparsi parecchio.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Pupi Avati è un regista serio e, nel parlare del film, considererò fortemente attendibile la ricostruzione storica descritta, circoscritta in un periodo ben determinato: la settimana santa del 926 d.c.. E’ uno spaccato variegato e vivo delle condizioni di vita di un piccolo feudo, in ambiente montano, ostile, sia da parte dei servi della gleba, sia del clero, sia della casata… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Angeli e boia, suore e guerrieri, signorotti e streghe: la varietà del fitto intreccio di storie di Magnificat rappresenta fedelmente il caos che dominava le vite terrene in quel 926, anno in cui la religione era ancora contaminata pesantemente, se non dominata addirittura, dalla superstizione. Come un Decameron (tre secoli prima) privo di ironia ed erotismo: una violenta tragedia. Avati… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Il Pupi Avati parrocchiale e ciellino che conosciamo comincia da questo film-manifesto: il Medioevo come periodo di profondi contrasti, di grandi santi e grandi peccatori; l’importanza di mantenere sempre e comunque una fede imperturbabile e un animo semplice, al resto ci penserà Dio. Quasi luterano nel suo integralismo. leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 31 marzo 2024 su Cine34
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Addentrarsi nelle ricostruzioni di precedenti periodi storici è per tutti i registi un compito arduo, affrontato con risultati non sempre convincenti. E' il caso di questo film del maestro Pupi Avati, appesantito da dialoghi spesso incomprensibili, da un concatenarsi di storie su piani paralleli non sempre di facile lettura, e da un certo gusto del macabro che però trovava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 aprile 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

"Pupi Avati si muove con semplicità e rigore in un mondo pervaso dalla crudeltà e dalla paura." (Pino Farinotti)           Una voce off (che ci accompagnerà durante tutto il film) introduce alcune vicende molto macabre che si incrociano in una settimana santa di secoli fa, protagonisti un boia e il suo nuovo assistente (dopo la morte del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 1 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Cine34
2018
2018
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nel decimo secolo dopo Cristo, si alternano le vicende di un condannato a morte, di una ragazza che si fa monaca, di due giovani sposi ecc. Magnificat è un film indubbiamente ben fatto e ben curato, ricco di bei momenti, intelligente per come mostra il misticismo medievale e con qualche istante di poesia. Tuttavia non l'ho amato appieno a causa della sua lentezza, che a tratti me lo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 27 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 18 marzo 2016 su Iris
2015
2015

Classici, ma non per tutti

George Smiley di George Smiley

Ci sono film conosciutissimi, amati dalla critica e dal pubblico, osannati dai cinefili e anche dagli spettatori occasionali, premiati dal box office e dai festival, film che vengono riprogrammati in continuazione sui…

leggi tutto
Trasmesso il 13 luglio 2015 su Iris

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Pupi Avati sta al mondo del cinema come la Volkswagen sta a quello delle auto: se da un lato entrambi molto raramente sono stati capaci di veri colpi de genio (“Regalo di Natale” per il primo, il Maggiolino per i secondi), dall'altro tutti e due sono garanzia di prodotti solidi e duraturi. “Magnificat”, quasi un'esperienza a metà strada fra il guardare un film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2015 su Iris
Trasmesso il 15 febbraio 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito