Espandi menu
cerca

Primo amore

Regia di Dino Risi

Con Ornella Muti, Ugo Tognazzi, Mario Del Monaco, Caterina Boratto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Ugo, un ex attore di avanspettacolo, vive in un pensionato per vecchie glorie. Qui conosce la diciottenne inserviente Renata e se ne innamora. Con i soldi arretrati della pensione se la porta via: Milano, Roma, Capri, poi il gruzzolo finisce e con quello la passione di Renata. Ugo la introduce in una Tv privata di Roma sperando in un doppio ingaggio, ma Renata si invaghisce di un dirigente. A Ugo non resta che il ritorno al pensionato.

Note

Commedia amara di Dino Risi che attraversa i luoghi comuni della sbandata senile e del cinico sfruttamento da parte della giovane "preda"; purtroppo Risi e Tognazzi non hanno più il mordente di un tempo.

Commenti (8) vedi tutti

  • La feroce bravura di Risi e dell'immenso Tognazzi confezionano una amarissima commedia, triste e meravigliosamente "vera"... Voto: 7,5 (sette e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Di una bellezza struggente. Ogni inquadratura è arte.

    commento di Giova85
  • Si ripropone la coppia Tognazzi muti in un film un po' amaro in cui prevalgono biechi interessi rispetto al sentimento nei confronti delle persone

    commento di 90000
  • Un uomo alle soglie della vecchiaia si prende una sbandata per una ragazza. Il fuoco del desiderio gli offusca la vista e l'udito; non vede lei è veramente e non sente i campanelli d'allarme.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non si muore certo per le risate, ma si può assaporare, con scrupolosa sequenza di scene, la vena tragicomica di un vero farfallone del cinema italiano.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Uno dei peggiori film di Risi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un arzillo pensionato si invaghisce di una serva bellissima ma infigarda e si accorgerà tardi che è solo una sfruttatrice . Tognazzi al suo meglio , ma c è poco ritmo , anche se il film rende bene come l amore ti trasforma e ti può far male. Malinconico.

    commento di penelope68
  • mi e' piaciuto.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Un comico da avanspettacolo sulla via del ritiro (Ugo Tognazzi), si reca presso un ospizio per anziani di una località lacustre del Nord Italia, in attesa che l'Inps gli porti avanti la pratica di erogazione del fine rapporto accumulato. In quel vecchio ed un tempo lussuoso albergo, ora invero pressoché abbandonato a se stesso, l'uomo cerca di… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Nella storia di un attore di avanspettacolo che si innamora di una attricetta e la lancia nella nuova televisione salvo poi scoprire di essere stato "usato" e "abbandonato" c'è un chiaro omaggio ad un mondo che scompare per essere sostituito da un mondo nuovo volgare e falso. Può sembrare troppo moralistico (e quello è forse il suo unico difetto!) ma è sicuramente un… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La commedia (all')italiana comincia ad affrontare la senilità da par suo, denunciando - per mettere in ridicolo - i principali luoghi comuni e malesseri della terza età: qui un bravissimo Tognazzi (addirittura irresistibile nella scena in cui imita Totò) incarna lo stereotipo della star in declino fisico e ormai dimenticata dal pubblico, che per giunta si innamora di una… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 22 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Non lo si può certo definire il miglior film di Tognazzi, stretto tra la voglia di staccarsi da una prevedibile commedia boccaccesca e la necessità di sfruttare il più possibile madre natura, vale a dire le grazie di un'Ornella Muti più bella che mai. Tuttavia il film, che da forse il meglio di sè nella prima parte, rimane godibile e, molto velatamente, strizza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2021 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Devo dire che mi è piaciuto, con qualche distinguo sul finale. Ugo Tognazzi era già pratico nella parte del uomo adulto (o anziano, come qui) che si prende una sbandata per una ragazza giovane. Mi riferisco agli altri due film “La voglia matta” e “La bambolona”, entrambi da vedere, secondo me. E' evidente che la parte gli sia congegnale, perché questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Villa Serena non è altro che una casa di ricovero per artisti ormai anziani - Ugo detto Picchio, ex attore di avanspettacolo s'invaghisce di Renata, la cameriera e a furia di girarle intorno riesce a conquistarla e a portarla via da quel luogo, convinto che a Roma, insieme, potranno stare meglio. Ugo la introduce nel mondo della TV e presto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2020 su Rai Movie

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito