Star Trek V. L'ultima frontiera

Iscritto dal 13 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Star Trek V. L'ultima frontiera

di Beckett

Esordio alla regia di Shatner per un film difficile, complesso e che in Italia ha risentito del trattamento americano. La trama ha molti spunti veramente interessanti (la ricerca di un essere superiore, il potere dei messia religiosi di condizionare le masse più deboli).
Allo stesso tempo c'è un rimpianto per la gioventù, per le occasioni mancate e per quello che la vita poteva altrimenti essere.
Il film (come ho già anticipato) riscosse pochissimo successo in America e in Italia non uscì neanche al cinema, ma fu destinato al mercato dell'home video... peccato.
Ma alla base dell'insuccesso americano ci fu un errore che purtroppo negli USA avviene spesso (forse anche troppo), ovvero le imposizioni che i produttori esercitano sui registi, in questo caso Shatner.
Nell'ambiente dei trekkers era risaputo che la versione che è sempre circolata non era veramente completa, dunque non si era consentito a Shatner di esprimersi in completa libertà.
Recentemente la Paramount ha contattato Shatner per lavorare alla versione Director's Cut da far uscire in DVD: così com'è accaduto per il primo film di Wise, speriamo che questa versione "definitiva" permetta agli appassionati e non di apprezzare un film un po' sfortunato e che avrebbe meritato di più.