C'era una volta il West

curiosone49

Iscritto dal 31 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta il West

di curiosone49
Nella presentazione del film su Rai 3 la sera del 11 settembre 2016...con mio enorme disappunto il film è stato tagliato, per evidenti esigenze di programmazione....mancavano una serie di episodi...non si capiva bene come il padrone delle ferriere finisse a terra strusciando nello stagno...nè perchè "armonica" (Bronson) ce l'avesse tanto con Frank (Fonda)...così pure non è chiaro quando Cheyenne sia stato colpito al fianco da Morton (Ferzetti), ferita peraltro mortale...INOLTRE, in una visione contemporanea (o quasi) che ho fatto del film sul mio DVD, appare una sequenza inedita (almeno per me), ove compare un duro scontro verbale tra Frank e Morton davanti ad un Pueblo indiano scavato nella roccia...si sente Morton che dice a Frank (alludendo alla Cardinale) "So bene che la tieni nascosta lì..." evidentemente la scena si dovrebbe incastonare subito dopo il ritrovamento da parte della Cardinale della stazione ferroviaria..."aiutata" (si fa per dire) da Frank...se ne deduce che la scena di eros tra i 2 dovrebbe essere stata (in un primo tempo?) pensata da Sergio Leone da tenersi nel Pueblo e non nella casa dei McBean (Cardinale)..allora mi chiedo: ci sono più versioni del film?