C'era una volta il West

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta il West

di mm40

Lento. E' un film troppo lento. Romanzone di grandi personaggi e forti anime, epico ed esaltante in molte scene, ma dilatato all'eccesso, tanto da far implorare l'arrivo della parola fine. Che purtroppo però non si verifica prima di quasi tre ore tre di pellicola. C'era una volta il west è un classico del western (almeno per noi italiani) ed è effettivamente impostato sui canoni classici del genere (primi piani a non finire, amore e vendetta, duello promesso per tutto il film e inscenato nel finale...), con una non lieve distorsione però sul fattore temporale della narrazione: tutto si allenta, le scene rimangono mute per interi minuti e per fortuna il commento sonoro è affidato ad un Morricone decisamente in forma. Se no sarebbe davvero la fine. Ottimo ad ogni modo il cast, indiscutibile. Il progresso dell'umanità è nelle mani di individui avidi e senza scrupoli; nessuno si salva: per un messaggio simile, non superficiale ma certo nemmeno particolarmente fantasioso, poteva bastare anche meno.

Varie storie di altrettanto vari personaggi si intrecciano attorno allo snodarsi della ferrovia nel far west, percorso su rotaia che porta vita, civiltà e ricchezza. Si scontrano così un killer ed il suo rivale, una ragazza proprietaria di un ambito terreno ed un affarista senza scrupoli. Carneficina garantita.