Espandi menu
cerca

Jurassic Park

play

Regia di Steven Spielberg

Con Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Ariana Richards, Joseph Mazzello, Samuel L. Jackson, Bob Peck... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Un multimiliardario si appresta a inaugurare il più eccitante zoo del mondo: ha ricreato per clonazione i dinosauri in un'isola dei Caraibi. Ma mentre alcuni invitati, compresi due bambini, sono in visita, un tecnico sabota i sistemi di sicurezza e i lucertoloni ne combinano di cotte e di crude. Quando si riesce a riprendere in mano la situazione, il proprietario decide di non farne più nulla.

Note

Non è il miglior film di Spielberg, ma è una perfetta macchina da spettacolo che mette mirabilmente a frutto tecnologie al tempo avanzatissime per creare prodigi visivi e tensione narrativa. Uno schema niente più che elementare che diventa attrazione sofisticata. Da un romanzo di Michael Crichton.

Ha consciuto un sequel - Il mondo perduto. Jurassic Park (1997) - sempre per la regia di Spielbeg, e un terzo capitolo - Jurassic Park III (2001) - dove Spielberg si è tenuto la parte di produttore esecutivo, affidando la regia a Joe Johnston.

Trailer

Commenti (37) vedi tutti

  • Anche a distanza di tanti anni è sempre divertente rivedere questo classico di Spielberg!

    leggi la recensione completa di daveper
  • Senza i bambini forse sarebbe andata meglio.

    leggi la recensione completa di GioviNCC
  • Per la prima volta possiamo vedere i lucertoloni muoversi e vivere in modo naturale ed impressionante. Splendida realizzazione!

    leggi la recensione completa di robgorhar
  • Un vero e proprio film di fantascienza ovvero partendo da un fatto scientifico reale (editing genetico) si ci costruisce una vicenda.

    commento di nunzios
  • Il film è fatto bene dal punto di vista degli effetti speciali, ma non coinvolge più di tanto, e assomiglia più che altro a un gigantesco videogame. Sopravvalutato.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Considero Steven Spielberg una sorta di "pasta Barilla" del cinema, non l'eccellenza, ma la qualità standard da cui partire per valutare tutti gli altri, specialmente i sedicenti "Grandi Autori". Un bel giocattolone, come dicono molti, ma costruito come il dio del cinema comanda. Voto: 7,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • L'ho rivisto dopo decenni e regge ancora molto bene.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • un filmetto con velleità scientifiche ma pieno di lacune e colossali incongruenze che lo rendono assolutamente inverosimile e con protagonisti che fanno a gara di stupidità. Riuscità invece la spettacolarità e l'intrattenimento, anche se non particolarmente intelligente

    commento di Maciknight
  • Come detto dai più, a great toy. Aggiungo in seconda battuta che in lingua originale è molto meglio, ma rivedendolo ho trovato qualche pecca come gli inutili reciti ad alto voltaggio; inutili perché avrebbero ucciso l'animale, quindi non potrebbero esserci dinosauri sull'isola. Servono solo a fare scena. Ancora muro altissimo??? Voto 8.

    commento di Brady
  • L'era preistorica rivive sullo schermo, nei modi e nelle forme di una fantascienza dal grande impatto visivo e narrativo. Spielberg non delude.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Film scemissimo, intriso di una retorica nazistoide sulla natura. Spettacolare

    commento di ENNAH
  • Tratto da un bellissimo romanzo di Chrichton, è spettacolare, ma riduttivo rispetto al lavoro dello scrittore americano

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Niente più che un giocattolone, ma davvero ben fatto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dal libro di Crichton un immortale film firmato Spielberg. da far conoscere ai ragazzi perché posano capire cosa significa veramente il cinema per tutti. Regia straordinaria, ritmo sostenuto, brillante nella narrazione, trama oculatamente organizzata e perfetto utilizzo di effetti computerizzati. Personaggi interpretati eccellentemente. Magnifico.

    commento di near87
  • L'idea di fondo è ben narrata, quindi coinvolge in pieno lo spettatore. Meno il susseguirsi di scene d'azione stereotipate. La realizzazione è discreta, ma rivolta ad un pubblico da salotto.

    commento di bebabi34
  • Avrei voluto ricavarli da un frammento di DNA estratto dal sangue di una zanzara prigioniera dell'ambra, ma dio aveva creato la Industrial Light & Magic.

    commento di michel
  • capolavoro d'immagini di Spielberg. Come nello "squalo" mischia bene azione, suspense e avventura con il solito toco di humor che non guasta. poi il messaggio finale è sublime

    commento di IGLI
  • Un classico del cinema di tutti i tempi. Qualcosa di impossibile da dimenticare. Un vero e proprio esempio di spiegazione del soprannome dato al cinema, "fabbrica dei sogni".

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Un bel film di intrattenimento con svariati momenti di tensione,suggestive le riprese in elicottero su fiumi e foreste gli effetti speciali sono di un impressionante realismo,non come ai giorni nostri tutto palesemente finto.

    commento di wang yu
  • Un buon film, interessante con spettacolari effetti speciali; bravi Goldblum e il regista Spielberg.

    commento di steveun
  • bellissimo film di spielberg.una storia che potrebbe accadere anche nella realtà. speriamo di no.voto 10

    commento di scollo 88
  • Devo dire che non mi sono divertito o spaventato per niente … maci mia!!!!! VOTO : 2.6/10 HUMOR* RITMO* TENSIONE*** EROTISMO* Steven Spielberg ottimo che era, sufficiente che ora è!

    commento di Super Film
  • Un ottimo film, perfetto e ben calibrato in ogni settore: regia, storia, sceneggiatura, montaggio, fotografia, colonna sonora… Eccellente adattamento cinematografico del romanzo di Michael Crichton.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • commento di Dalton
  • voto 7

    commento di alice89
  • Un bel film veramente,sceneggiatura un po banale ma con una idea di fondo che sicuramente ha dato spunto per le ricerche scientifiche legate alla paleontologia.Molta azione e suspance con un cast di alto livello,Spielberg é insuperabile.

    commento di Neill79
  • E' un cult da cui non si può prescindere, spielbergiano nelle pretese

    commento di Ramito
  • Non è un film che meritava la sufficenza, è un capolavoro, una colonna importante nella storia del cinema, un film unico ed originale. 10 e lode.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • beh, ke dire…ormai nel 2004, qst film è un'icona nella storia del cinema. e anke se non l'ho mai apprezzato molto, voglio convincermi ke se un film riesce ad arrivare fin qui un motivo c sarà, un po' d "cinema" ce l'avrà…

    commento di scarlettdiva
  • OTTIMO,DAVVERO ECCELLENTE

    commento di RICHIARD
  • Sarebbe dovutodurare tre ore e mezzo per includere tutte le idee interessanti del best-seller di Cricton, come in tanti altri casi d'altronde… Rimane comunque un buon film, spettacolare. Sicuramente, grazie agli effetti speciali, non lo dimentico.

    commento di gianbers
  • classico film sopravvalutato, solo per la direzione di Spielberg che non e' mai così commerciale, per gli interpreti (Goldblum non e' al meglio), e per gli incassi al botteghino. non piu' che sufficente

    commento di David Cronenberg
  • Ahi ahi, poveri noi. Ma dove siamo arrivati? 3-

    commento di simon
  • è un film che ha fatto storia(come ogni film di Steven) e non è male come si dice. ci sono tutti gli ingredienti per passare una serata coi brividi

    commento di Dr.Lynch
  • Ha segnato un'era ed una generazione… questo dovrebbe bastare… effetti speciali mozzafiato ed un'emozione incredibile ad ogni scena (soprattutto se visto al cinema)

    commento di RageAgainstBerlusca
  • L'UNICA COSA INTERESSANTE DI QUESTO SCIALBO BLOCKBUSTERONE SONO I DINOSAURI PERFETTI ED EMOZIONANTI A VEDERSI.IL RESTO E' NOIA.SPIELBERG NON SA' SPAVENTARE DA UN BEL PO DI TEMPO.

    commento di superficie 213
  • Insomma.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Indy68 di Indy68
8 stelle

‘Dico, i dinosauri e l’uomo, due specie separate da 65 milioni di anni di evoluzione, vengono a trovarsi gettati nella mischia insieme; come potremo mai avere la benché minima idea di che cosa possiamo aspettarci?’. Alan Grant, paleontologo.   La storia (vera) del ‘Jurassic Park’ comincia così: ad inizio degli anni 90’ Michael Crichton… leggi tutto

56 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michii di michii
6 stelle

Dare una sufficienza ad un film come Jurassic Park è un po' pesante, dato che si tratta del più grande successo commerciale di Spielberg dai tempi forse di E.T. 1982. Praticamente è il suo secondo record assoluto. Perché la critica gli vuole male? Dove ha sbagliato Spielberg? Forse nei piani del regista c'era la volonta di ripetere l'exploit estetico… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

daveper di daveper
9 stelle

30 anni fa Steven Spielberg dimostrava (ancora una volta) di essere il Re dei blockbusters. Jurassic Park è diventato un vero e proprio classico, un capolavoro del cinema d'avventura. Alcune scene del film sono diventate iconiche e memorabili. In particolare mi riferisco alla sequenza dell'acqua che vibra nei bicchieri e a quella in cucina coi Velociraptor, due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Ero da poco maggiorenne quando vidi per la prima volta Jurassic Park. Frequentavo l'ultimo anno delle superiori ed avevo l"età perfetta per godermi l'evento. Curiosamente, un compagno di classe, il tipico nerd esperto di computer e videogiochi, ci parlava dei dinosauri di Crichton da tanto di quel tempo che ero convinto che il film fosse già uscito, quando, nel…

leggi tutto
Trasmesso il 29 novembre 2022 su 20
Trasmesso il 28 novembre 2022 su 20

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

"Jurassic Park" è stato un film spartiacque nel genere blockbuster fantascientifico-orrorifico con incassi stratosferici, perfino superiori a quelli di "ET l'extraterrestre", oppure è un film sopravvalutato come vorrebbero i suoi detrattori? Ai posteri l'ardua sentenza ma personalmente, considerandomi tra i fan di Steven Spielberg, non mi sembra uno dei suoi progetti filmici…

leggi tutto
Trasmesso il 9 luglio 2022 su 20
Trasmesso l'8 luglio 2022 su 20

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Uno dei maggiori successi cinematografici degli anni '90 (e non solo), rivisto a quasi trent'anni dall sua fortunata uscita, permette di cogliere aspetti più complessi di quelli in parte "coperti" dai pur ottimi effetti speciali (su cui Spielberg, da par suo, non ha mai lesinato). Emerge cosi' una buona commistione tra generi, la capacità di tenere sempre viva l'attenzione nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 giugno 2022 su Italia 1
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Iris

Recensione

GioviNCC di GioviNCC
5 stelle

Bambini fastidiosissimi dall'inizio alla fine: inutile artificio per creare tensione, tanto si sa che Spielberg non li farebbe mai mangiare dai mostri. Effetti speciali già un tantino obsoleti anche all'epoca del film, errori sull'impostazione delle luci e contrasto, nelle scene diurne sembrano quasi cartoni animati; e allora, notte e pioggia torrenziale quando arriva la Star…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 gennaio 2022 su Iris
2021
2021

Steven Spielberg

DeathCross di DeathCross

Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…

leggi tutto

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

  Un miliardario paga un'équipe di scienziati affinché capiscano come clonare esseri viventi, per poi usare tale scoperta per creare un giardino zoologico popolato da dinosauri non aviani. Il tema etico portante è quello del mito di Prometeo: ci sono limiti oltre i quali l'uomo non deve andare per non far infuriare gli dei, traslato però in ottica moderna e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Italia 1

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito