Espandi menu
cerca

Nerve

play

Regia di Henry Joost, Ariel Schulman

Con Emma Roberts, Juliette Lewis, Dave Franco, Jonny Beauchamp, Samira Wiley, Kimiko Glenn, Emily Meade, Marc John Jefferies... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Industriosa liceale, Vee Delmonico ha sempre vissuto ai margini. Messa sotto pressione dagli amici, decide però di prendere parte a Nerve, un popolare gioco online. Quello che le sembra solo un innocuo divertimento si trasforma presto in una competizione adrenalinica che la vede in coppia con un misterioso partner. Ben presto la situazione prenderà una piega sinistra e pericolosa, portando Vee verso un finale dall'alta posta in gioco.

Approfondimento

NERVE: I PERICOLI DEI SOCIAL MEDIA

Diretto da Henry Joost e Ariel Schulman e sceneggiato da Jessica Sharzer, Nerve si basa su un romanzo di Jeanne Ryan per raccontare la storia di Vee Delmonico, una liceale che si aggrega a un popolare gioco online e si ritrova coinvolta in una adrenalinica e pericolosa caccia del gatto col topo che determinerà il resto del suo futuro. Industriosa e timida studentessa, Vee ha sempre vissuto ai margini ma la pressione dei suoi amici la spinge a iscriversi a Nerve, un gioco su internet che all'apparenza sembra solo innocuo e divertente. Ben presto, però, è coinvolta in una spietata competizione in coppia con un misterioso sconosciuto di nome Ian: è allora che il gioco comincia a prendere una piega sinistra con atti sempre più pericolosi, conducendola verso una posta in gioco molto alta in grado di modificare irrevocabilmente i suoi giorni futuri mentre una comunità anonima di "osservatori" la istiga all'azione. Man mano che la notte procede, Vee allontana i suoi vecchi amici per perseguire soldi e celebrità ma la scoperta del passato di Ian metterà in serie pericolo il futuro della sua famiglia.

Con la direzione della fotografia di Michael Simmonds, le scenografie di Chris Trujillo, i costumi di Melissa Vargas e le musiche di Rob Simonsen, Nerve è un thriller che si svolge per le vie di New York, dove un gruppo di temerari dilettanti deve competere in un gioco che, sfruttando le informazioni date loro on line, fa appello ai loro sogni più sfrenati e alle loro paure più profonde. Nato come romanzo per giovani adulti, Nerve riflette sul potere seduttivo che i social media esercitano sui giovani, facendo a volte perdere loro la scala dei valori e delle priorità con conseguenze disastrose. La protagonista Vee da ragazza timida di fronte a internet e al nuovo "gioco", protetta dal cyberspazio, si trasforma in colei che non è mai stata e che avrebbe voluto essere, scontrandosi però con il lato oscuro del web. Mentre per lei è facile entrare nel gioco grazie a un'app, uscirne sarà complicato: gli "osservatori" hanno infatti accesso a tutte le sue informazioni personali dai social media (Facebook, Instagram, Snapchat) e le usano contro di lei per alimentarne, nel bene e nel male, paure e aspirazioni.

Il cast

Protagonista di Nerve è l'attrice Emma Roberts nei panni di Vee Delmonico. Vee sogna di lasciarsi alle spalle la vita di Staten Island per frequentare una scuola d'arte nel sud della California ma teme così facendo di deludere la iperprotettiva madre. Timida Cenerentola dei nostri tempi, accetta su consiglio degli… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • UNA MERDA....film adatto per i bimbi minchia dei tempi attuali Di Thriller non c'è un cazzo Emma Roberts figlia e nipote d'arte è meglio che vada a pulire le strade e imparare cosa significa lavorare Voto 0

    commento di Pepsina
  • Che MINCHIATA colossale ! La cosa giusta del Film è stata scritta alla fine : "Spegnete i Telefonini e vediamoci" -- Basta così e neanche il bel Cast al Femminile si riesce ad apprezzare.voto.1. (Giusto per il messaggio finale ...) !

    commento di chribio1
  • film con un tema molto moderno.. il coinvolgimento completo dei giovani al mondo virtuale.. fino a rischiare la vita.. purtroppo sta diventando una preoccupante realtà.. regia e interpretazione all'altezza.. voto 6

    commento di nicelady55
  • Chi vuole divertirsi in modo lieve,questo e' il suo film,peccato che il discreto svolgimento si chiuda con uno dei soliti finali scontati e deludenti.Voto 5.

    commento di ezio
  • Thriller,ispirato liberamente al romanzo omonimo di Jeanne Ryaan, non all'altezza del testo da cui prende spunto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • "Non è certamente un filmone, ma comunque un teen-movie che fa riflettere sull'assurdo meccanismo dei social network, e come un gioco online virtuale possa far vivere alle persone la realtà come un gioco dove hai una sola vita a disposizione"

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Ha un pregio Nerve, è spaventosamente uguale al pubblico di riferimento.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • È un film senza troppe pretese: che ti intrattiene, ti incuriosisce e ti da anche quel po' di suspense. Bella fotografia, inquadrature simpatiche ma peccato per il finale... gli avrei dato qualcosa in più con una conclusione diversa. Raggiunge a mio parere di gran lunga la sufficienza

    commento di gigihendrix2001
  • Estetica da videoclip e romantic dramedy che ripropone il vicino orizzonte distopico dell'arena virtuale aggiornata ad una generazione digitale di decerebrati del Blu Whale, le prodezze di liceali newyorkesi alle prese con rituali dell'età di passaggio è il pretesto furbetto per dire delle trappole della rete e le impersonali dinamiche del branco.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Umiliata e offesa dalla più spigliata e disinibita amica Sydney, la liceale Venus decide di partecipare ad un internet social game chiamato Nerve, dove si può pagare per vedere o essere pagati per giocare, accettando e superando le prove di coraggio che di volta in volta la community propone ad i suoi sfidanti e che devono essere filmate e postate in rete in una diretta live… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Un thriller/teen movie al passo con i tempi. L'adolescente Vee, tanto seria quanto timida ed insicura, si trova a confrontarsi con un'amica, molto più spigliata di lei, che vorrebbe stimolarla ad "aprirsi" al mondo. Pertanto decide di partecipare ad un gioco online chiamato Nerve: I partecipanti possono essere spettatori o giocatori; questi ultimi guadagnano punteggio - e denaro -… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
5 stelle

Ingenuo, e anche un po' angosciante, questo film che tratta, non so quanto bene, di un argomento piuttosto delicato. E' del 2016, quindi relativamente vecchio per l'argomento, che è quello delle sfide folli da fare solo per farle vedere agli altri su internet o sui social, quindi ancora attualissimo. Ingenuo perchè, come tutti i film americani, ogni cosa che ha a che fare coi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su Rai Movie
2021
2021
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Due giovani amiche Vee e  Sydney,si ritrovano a partecipare a un gioco globale  online illecito,chiamato Nerve,la nuova frontiera dei social game,che spopola  su internet,per una sfida iniziata, per un banale puntiglio.Il gioco "proibito" in cui è presente un pubblico di 'osservatori' che votano per i propri preferiti e commentano quello che sta accadendo,le pone di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un thriller/teen movie al passo con i tempi. L'adolescente Vee, tanto seria quanto timida ed insicura, si trova a confrontarsi con un'amica, molto più spigliata di lei, che vorrebbe stimolarla ad "aprirsi" al mondo. Pertanto decide di partecipare ad un gioco online chiamato Nerve: I partecipanti possono essere spettatori o giocatori; questi ultimi guadagnano punteggio - e denaro -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Infinity94 di Infinity94
6 stelle

Come già spiegato nella premessa, non è uno dei film dell'anno secondo la mia opinione, ma non è certamente da buttar via, in quanto la sceneggiatura sia incentrata su un tema così attuale come i social e i giochi online. Vee Delmonico(Emma Roberts) rappresenta il prototipo di persona che non vuole essere per forza protagonista dei social, non a caso la piattaforma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito