Trama

Industriosa liceale, Vee Delmonico ha sempre vissuto ai margini. Messa sotto pressione dagli amici, decide però di prendere parte a Nerve, un popolare gioco online. Quello che le sembra solo un innocuo divertimento si trasforma presto in una competizione adrenalinica che la vede in coppia con un misterioso partner. Ben presto la situazione prenderà una piega sinistra e pericolosa, portando Vee verso un finale dall'alta posta in gioco.

Approfondimento

NERVE: I PERICOLI DEI SOCIAL MEDIA

Diretto da Henry Joost e Ariel Schulman e sceneggiato da Jessica Sharzer, Nerve si basa su un romanzo di Jeanne Ryan per raccontare la storia di Vee Delmonico, una liceale che si aggrega a un popolare gioco online e si ritrova coinvolta in una adrenalinica e pericolosa caccia del gatto col topo che determinerà il resto del suo futuro. Industriosa e timida studentessa, Vee ha sempre vissuto ai margini ma la pressione dei suoi amici la spinge a iscriversi a Nerve, un gioco su internet che all'apparenza sembra solo innocuo e divertente. Ben presto, però, è coinvolta in una spietata competizione in coppia con un misterioso sconosciuto di nome Ian: è allora che il gioco comincia a prendere una piega sinistra con atti sempre più pericolosi, conducendola verso una posta in gioco molto alta in grado di modificare irrevocabilmente i suoi giorni futuri mentre una comunità anonima di "osservatori" la istiga all'azione. Man mano che la notte procede, Vee allontana i suoi vecchi amici per perseguire soldi e celebrità ma la scoperta del passato di Ian metterà in serie pericolo il futuro della sua famiglia.

Con la direzione della fotografia di Michael Simmonds, le scenografie di Chris Trujillo, i costumi di Melissa Vargas e le musiche di Rob Simonsen, Nerve è un thriller che si svolge per le vie di New York, dove un gruppo di temerari dilettanti deve competere in un gioco che, sfruttando le informazioni date loro on line, fa appello ai loro sogni più sfrenati e alle loro paure più profonde. Nato come romanzo per giovani adulti, Nerve riflette sul potere seduttivo che i social media esercitano sui giovani, facendo a volte perdere loro la scala dei valori e delle priorità con conseguenze disastrose. La protagonista Vee da ragazza timida di fronte a internet e al nuovo "gioco", protetta dal cyberspazio, si trasforma in colei che non è mai stata e che avrebbe voluto essere, scontrandosi però con il lato oscuro del web. Mentre per lei è facile entrare nel gioco grazie a un'app, uscirne sarà complicato: gli "osservatori" hanno infatti accesso a tutte le sue informazioni personali dai social media (Facebook, Instagram, Snapchat) e le usano contro di lei per alimentarne, nel bene e nel male, paure e aspirazioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Protagonista di Nerve è l'attrice Emma Roberts nei panni di Vee Delmonico. Vee sogna di lasciarsi alle spalle la vita di Staten Island per frequentare una scuola d'arte nel sud della California ma teme così facendo di deludere la iperprotettiva madre. Timida Cenerentola dei nostri tempi, accetta su consiglio... Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Estetica da videoclip e romantic dramedy che ripropone il vicino orizzonte distopico dell'arena virtuale aggiornata ad una generazione digitale di decerebrati del Blu Whale, le prodezze di liceali newyorkesi alle prese con rituali dell'età di passaggio è il pretesto furbetto per dire delle trappole della rete e le impersonali dinamiche del branco.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Umiliata e offesa dalla più spigliata e disinibita amica Sydney, la liceale Venus decide di partecipare ad un internet social game chiamato Nerve, dove si può pagare per vedere o essere pagati per giocare, accettando e superando le prove di coraggio che di volta in volta la community propone ad i suoi sfidanti e che devono essere filmate e postate in rete in una diretta live... leggi tutto

1 recensioni negative

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Umiliata e offesa dalla più spigliata e disinibita amica Sydney, la liceale Venus decide di partecipare ad un internet social game chiamato Nerve, dove si può pagare per vedere o essere pagati per giocare, accettando e superando le prove di coraggio che di volta in volta la community propone ad i suoi sfidanti e che devono essere filmate e postate in rete in una diretta live...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 giugno 2017
locandina
Foto
locandina
Foto
Il meglio del 2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito