Espandi menu
cerca
A casa nostra

Regia di Lucas Belvaux vedi scheda film

Tutto il cast

Cast A casa nostra

A dirigere A casa nostra è Lucas Belvaux, attore e regista di origine belga. Nato a Namur, si è trasferito a Parigi nel 1979 per diventare attore. Nel 1981 ha ottenuto il suo primo ruolo d'attore in Allons z'enfants di Boisset, dando vita a una carriera che lo vedrà nominato ai César come miglior attore per Una morte di troppo. Alla professione di interprete affianca anche quella di sceneggiatore e regista, dirigendo il suo primo film nel 1991 (Parfois trop d'amour). Autore di una trilogia in cui racconta la stessa storia ricorrendo a tre generi diversi (commedia, poliziesco e drammatico), è noto per essere il regista di 38 testimoni e Sarà il mio tipo?.

Protagonista principale di A casa nostra nei panni dell'infermiera Pauline Duhez è Émilie Dequenne, già diretta da Belvaux in Sarà il mio tipo? e protagonista di Rosetta dei fratelli Dardenne. Pauline è una giovane infermiera, ha due figli che cresce da sola, cura il padre malato e non ha amore: è in primo luogo una donna circondata dalla sofferenza sia altrui sia personale. Empatica, tende ad assorbire le difficoltà delle personale fragili con cui lavora ogni giorno e vive uno strano rapporto - assente o conflittuale - con il padre, un ex operaio siderurgico impersonato da Patrick Descamps. L'assenza di un rapporto con il padre è ciò che la spinge ad avvicinarsi al Front National, su consiglio del dottor Berthier, a cui presta il volto l'attore André Dussolier. Berthier è stato colui che ha curato la madre malata di Pauline e la giovane infermiera lo vede come un uomo protettivo nei suoi confronti, del resto lo conosce da quando era adolescente. Berthier appartiene a un movimento politico di destra (da sempre "viva" nel nord della Francia) e, facendo leva sui suoi sentimenti, la spinge a candidarsi alle imminenti elezioni municipali. A livello nazionale, il movimento politico ha la sua maggiore esponente in Agnès Dorgelle che, impersonata dall'attrice Catherine Jacob, ha molto in comune con la figura di Marine Le Pen.

Il cast principale di A casa nostra è poi completato dagli attori Guillaume Gouix (è l'operaio Stanko, destinato a essere qualcosa in più che un semplice amico per Pauline) e Anne Marivin (è Nathalie, l'insegnante amica di Pauline).