Espandi menu
cerca

Sleepless - Il giustiziere

play

Regia di Baran bo Odar

Con Jamie Foxx, Michelle Monaghan, Scoot McNairy, Dermot Mulroney, David Harbour, Octavius J. Johnson, Gabrielle Union, T.I.... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Vincent Downs, tenente sotto copertura della polizia di Las Vegas, si ritrova accidentalmente coinvolto nella sparizione di una partita di droga che attira contro di lui l'ira di due boss criminali. Uno di questi, Rubino, fa rapire il figlio quattordicenne di Vincent, promettendo di liberarlo solo dopo la restituzione della cocaina. Vincent inizierà così una corsa contro il tempo per salvarlo.

Approfondimento

SLEEPLESS - IL GIUSTIZIERE: L'ADATTAMENTO AMERICANO DI NOTTE BIANCA

Diretto da Baran bo Odar e sceneggiato da Andrea Berloff, Sleepless - Il giustiziere racconta la storia di Vincent Downs, un tenente sotto copertura della polizia di Las Vegas che per volere del destino è accidentalmente coinvolto nella sparizione di una partita di droga. Ciò attira contro di lui l'ira di due diversi criminali, di cui uno (Stan Rubino, manager di un lussuoso casinò) decide di far rapire suo figlio Vincent, promettendo di rilasciare il quattordicenne solo dopo la restituzione della partita di cocaina. Avrà inizio così per Vincent, che si sente responsabile di quanto accaduto per aver trascurato la famiglia preferendo il lavoro, una serrata lotta contro il tempo per salvare Tom nel corso di una sola e lunga notte.

Con la direzione della fotografia di Mihai Malaimare jr., le scenografie di Tim Grimes, i costumi di Catherine George e le musiche di Michael Kamm, Sleepless - Il giustiziere si basa sul thriller francese Notte bianca di Frédéric Jardin, che proiettato al Toronto Film Festival del 2012 ha attirato l'attenzione dei produttori Adam Stone e Roy Lee, che iniziarono a svilupparne un adattamento. Roy Lee, fondatore della società Vertigo Entertainmen, è particolarmente noto a Hollywood per i suoi adattamenti di film di genere in lingua straniera: The Departed, The Grudge e The Ring sono tra i remake nati dalla sua volontà.

Sleepless - Il giustiziere rientra dunque nella categoria di film che si svolgono nel corso di una sola notte. Omicidi, traffici di droga, tradimenti e dinamiche familiari, si susseguono in un arco temporale molto breve divenendo metafora del caos personale che vive Vincent, un uomo che a causa del suo lavoro ha finito per allontanarsi dalla sua famiglia.

Il cast

Alla regia di Sleepless - Il giustiziere vi è Baran bo Odar. Nato in Svizzera nel 1978, Odar ha studiato regia presso l'Università di Cinema e Televisione di Monaco di Baviera prima di iniziare a dirigere spot pubblicitari, video musicali e cortometraggi. Ha esordito alla regia nel 2010 con Il silenzio, opera… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Un cumulonembo di put.....te!!! Una storia strampalata che fa acqua da tutte le parti. Peggiora di minuto in minuto soprattutto da quando entrano nel Casinò. 3

    commento di Brady
  • Gran bel film, un crime-movie concreto e avvincente, di quelli che guardi e riguardi. Promosso.

    commento di Lupo65
  • Un film con una trama solida, tante cose si scoprono lentamente guardando il film con attenzione. Un bel finale davvero. Si e' esagerato troppo con i pugni, calci, coltellate sparatorie, morti, auto distrutte, pero' per il genere di film va bene cosi'. Voto 6

    leggi la recensione completa di filmista
  • Tanta azione, sparatorie, scazzottate, inseguimenti.... Da vedere solo se siete proprio proprio siete amanti del genere.

    commento di Aiace68
  • Remake fotocopia e, come spesso capita, sostanzialmente inutile, del riuscito polar "Notte bianca". J. Foxx forse sperava di prendere parte a un nuovo "Collateral", ma purtroppo per lui (e per noi) Baran bo Odar non è Michael Mann. Cinema d'azione muscolare ed incolore, dalla sceneggiatura convenzionale e dalla messa in scena priva di guizzi.

    commento di degoffro
  • Piuttosto deludente .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Si',insomma ... meglio non perdere Tempo ! voto.0.

    commento di chribio1
  • uno dei film piu' brutti visti quest'anno, e siamo gia' a meta'... iniza che anche un po' ti inganna apparendo il solito film sui poliziotti corrotti e duri, poi, inizia un lento declino verso la (involontaria) parodia di un film di genere. momenti imbarazzanti e situazioni oscenamente assurde si susseguono inesorabili.

    leggi la recensione completa di il drugo
  • Film di serie xyz. Difficile, anche impegnandosi, fare di peggio.

    commento di Clochard
  • Una corsa contro il tempo tra i rettilinei della metropoli del gioco e i saloni dei casinò. Un film ad incastro con un plot tutt'altro che nuovo, che tuttavia l'abile regista di origine svizzera Baran bo Odar riesce a tenere saldo tra i binari della coerenza con una lodevole capacità di salvaguardare ritmo e tensione.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
3 stelle

Nello sfavillio delle luci notturne di Las Vegas e ancora di più nei locali del mirabolante Hotel Luxus si svolge una partita a scacchi fra un detective che deve restituire ciò che ha indebitamente preso, se non vuole mettere in pericolo la vita del proprio figlio...   Non è il fascino delle scenografie notturne che manca; non è neanche la grinta di Jamie Foxx,… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
5 stelle

Vincent è un poliziotto infiltrato che ruba una saccoccia di droga (ma di quelle pesanti) ad un boss russo che per tutta risposta gli rapisce il figlio. Osteggiato dagli affari interni e con una mina vagante all'interno del dipartimento pronta ad esplodere, farà di tutto per salvare il pargolo.   Sleepless è un remake non dichiarato di "Nuit Blanche" di Frederick… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Tra le arterie stradali che dividono i grattacieli e gli eccentrici monoliti di Las Vegas, due macchine si affrontano per appropriarsi l'una della refurtiva che sta nell'altra. Ad avere la meglio scopriamo che sono due poliziotti affiatati, che evidentemente sono corrotti fino al midollo. Questo quello che crediamo finché non ci viene riferito che uno dei due, Vincent Downs, è da… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 7 ottobre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Film adrenalinico.   Il figlio di un poliziotto viene rapito per motivi di droga.  Downs cerca per tutto il film di ritrovare il figlio.  Ma sara' tuttaltro che facile,  perche' avra' tutti contro.  Tantissima azione, probabilmente troppa.  Il poliziotto Downs ( Jamie Foxx ), preso a pugni a calci, accoltellato, dopo pochi secondi e' pronto ancora a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 3 maggio 2019 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Quante cose possono accadere all' interno di un casinò di Las Vegas ? Questo film ne fornisce un abbondante saggio ... Pestaggi , sparatorie , omicidi , corse in auto , per esempio . E senza che arrivi mai la Polizia ! Se poi ci aggiungiamo tutto quello che succede al di fuori ( le stesse cose ! ) abbiamo la trama di questo action film che , ai miei occhi , ha l' unico pregio di non avere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 febbraio 2019 su Rsi La1

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito