Blair Witch

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Blair Witch

di lino99

Uscirete malandati dalla sala!

"La strega di Blair si rivela una delusione"; "...non spaventa più"...Ma stiamo scherzando? Anche Mymovies e Rotten Tomatoes (con una percentuale del 36%) lo stanno letteralmente distruggendo...eppure poche volte sono uscito al cinema con una sensazione di spaesamento e turbamento come quella avuta alla fine di questa pellicola, ovvero: "Blair Witch", il seguito ufficiale del found footage del 1999 "The Blair Witch Project" (che trascura gli avvenimenti del capitolo del 2000). Il filo che collega l'originale al seguito è semplice: il fratello della protagonista, dopo aver visto un video misterioso riguardante il caso della scomparsa dei tre ragazzi nella foresta di Black Hills, vuole sapere a tutti i costi che fine ha fatto, invitando la sua ragazza e due amici a campeggiare nel bel mezzo della foresta, dove poi saranno accompagnati dalla coppia che ha postato il video. Inutile dire che nella boscaglia l'aria non è delle migliori...La struttura di questo sequel è più o meno la stessa del primo: preparazione, passeggiata, notte piena di rumori, e finale in quella casa che le forze dell'ordine non hanno trovato; per questi motivi, più che sequel, mi sembra più appropriato chiamarlo remake: infatti la pellicola appare a tutti gli effetti una rivisitazione moderna, rivolta soprattutto alle nuove generazioni, del film del 1999, anche per certi aspetti come l'uso, oltre delle solite videocamere, di un drone, usato per ispezionare dall'alto la foresta, ma anche degli elementi inediti, che la rendono più interessante e terrificante, come ad esempio la mancanza della cognizione del tempo o le conseguenze che porterà un taglietto ad un piede. Come avrete già capito, questo mi è piaciuto molto di più del primo, poiché quest'ultimo concentrava a mio parere la tensione solo alla fine, creando poca suspence nei minuti precedenti (infatti è diventato un cult soprattutto per la campagna mediatica, che aveva spacciato per reali i video mostrati). Non esito a dire che "Blair Witch" è quello che cercavo dall'originale: un ottimo concentrato di tensione e jump scare che nella prima parte si limitano a non essere ancora soprannaturali, visto che la paura nasce dalle riprese con torcia e videocamera nell'ignoto della foresta e dall'arrivo improvviso dei protagonisti (e già qui non si scherza), ma nella seconda ci ritroviamo in un vero e proprio limbo di disagio e tensione interminabile, in cui intravediamoMEZZO SPOILERqualche presenza ( al contario del primo, in cui ci sono solo rumori). Infatti uno dei punti forti è che, nonostante la durata scarsa (89 minuti), dal momento in cui se ne vola la tenda (vedi trailer) sembra che anche noi spettatori perdiamo la cognizione del tempo, poiché (parlo in base alla mia esperienza) ci immergiamo tanto tra la natura e in seguito tra i corridoi della casa, che ne diventiamo protagonisti; e a ciò contribuisce in primis la ripresa in soggettiva, tanto usata (e abusata) in questo genere. E a crearci quest'atmosfera bella e inquietante come poche è Adam Wingard, che sarebbe sbagliato definire uno sprovveduto: suoi sono i thriller "You're Next", che modernizza notevolmente l'home invasion; il bellissimo "The Guest"; due episodi della trilogia "VHS" e uno di "Abcs of Death". E non si fermerà di certo qui: dirigerà "Death Note" e un nuovo capitolo di "Halloween". Un'esperienza dunque eccezionale per gli amanti degli horror...Non date retta alle altre recensioni, appena scorreranno i titoli di coda sarete piacevolmente turbati grazie al buon uso di jump scare e suspence, che creano un'atmosfera come poche!