Espandi menu
cerca
Brazil

Regia di Terry Gilliam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Axeroth

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 75
  • Post 2
  • Recensioni 402
  • Playlist 19
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Brazil

di Axeroth
10 stelle

..che ansia che mette questo film, non si capisce nulla quasi fino all'ultima mezz'ora di film, poi quando quasi qualcosa è capito, finisce pure male, ma d'altronde in una società come quella avere scampo sarebbe stato grottesco più del film stesso; realistico, e per questo un gran film!
Gilliam con questa pellicola è riuscito in modo non pesante ma fantasioso a descrivere una società consumistica e burocratica in cui il singolo è un codice a barre vivente... Mette ansia perchè mette in luce una società antica quanto moderna senza speranza.
Il protagonista, un grande Jonathan Pryce, nella parte di Sam non riesce in nessun modo ad uscire dalle realtà oniriche che si trova davanti, non riesce a battere se stesso (il samurai - che seguendo la pronuncia all'inglese - Sam You're I, cioè Sam sei me, quindi Sam che lotta contro se stesso (il vero sè inconscio), è come se andasse contro il mondo reale... infatti proprio nei momenti in cui, nel sogno, sta per liberare la sua amata Gill, incombe il samurai, che non si vuole far battere, sparendo ogni volta subito prima dell'affondamento nella spada nel suo corpo da parte di Sam, è come se, metaforicamente nell'inconscio Sam sapesse che la realtà è imbattibile, infatti alla fine perde. Incredibile! Un film molto intelligente e ben messo in scena ;)

Il De Niro di questo film, come dice Film.tv è da antologia, una parte indimenticabile, non sembra neanche lui :)

L'unica pecca sono forse gli effetti speciali più anni 40 che 1985, ma del resto, Gilliam stesso affermò che il tuto voleva ispirarsi fra le tante cose anche al capolavoro dei muti: La Corazzata Potemkin di Ejzenstejn. ;)

Sulla colonna sonora

E' ciò che da ritmo interminabile al film, fino alla totale interruzione nel finale, che fa rimane sbigottiti.

Su Terry Gilliam

Un genietto nell'ombra che pochi conoscono, e che secondo me, farebbero bene a consultare, parere personale.

Su Jonathan Pryce

Conosco poco i suoi film, ma qui è stato davvero molto credibile! Forse meritava anche qualche premiazione, o mi sbilancio troppo?

Su Robert De Niro

Come detto sopra, d'antologia!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati