Anastasia, mio fratello

Regia di Steno vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Anastasia, mio fratello

di barabbovich

Dalla Calabria, don Salvatore Anastasia (Sordi) si trasferisce a New York, dove finalmente può conoscere il fratello Alberto (Conte). Magicamente, nel paese a stelle e strisce gli si spalancano tutte le porte a qualsiasi sua richiesta. All'ingenuo prelato ci vorrà del tempo per capire che tutta quella riverenza è dovuta al fatto che il fratello è un temutissimo boss mafioso. Ciò nonostante, riuscirà a impartire a lui e ai suoi accoliti una (parziale) lezione di vita.
Nell'ultimo film girato da Sordi sotto la regia di Steno si vede molto la mano dell'attore romano sulla sceneggiatura, di cui è coautore con Sergio Amidei e Alberto Bevilacqua. Basterebbe pensare alla maniera come viene raccontato il disorientamento dell'emigrato, che richiama in parte Fumo di Londra e che ritroveremo in Un tassinaro a New York. L'Albertone nazionale qui si limita a recitare col pilota automatico e uno zoppicante accento calabrese (spiegabile soltanto con il tributo al romanzo di Don Salvatore Anastasia, dal quale è tratto il film), messi a servizio di un copione moraleggiante e qualunquista.