Espandi menu
cerca

Nel centro del mirino

Regia di Wolfgang Petersen

Con Clint Eastwood, John Malkovich, Rene Russo, Dylan McDermott Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dal giorno in cui hanno ucciso Kennedy a Dallas, Frank Horrigan, un agente dei servizi segreti degli Stati Uniti, non s'è più ripreso. Oggi Horrigan è a un passo dalla pensione ma è ancora lì a badare alla sicurezza dell'attuale Presidente. Un giorno inizia a farsi vivo un aspirante attentatore. L'uomo si fa chiamare Booth - come l'assassino di Abramo Lincoln - e dimostra di essere al corrente delle ossessioni di Horrigan. Inizia così un duello a distanza tra il misterioso personaggio e l'agente.

Note

Il regista Petersen non è granché. Il soggetto non è proprio fulminante. Tutto questo per dire che il meglio del film, molto parlato e fondato prevalentemente sui dialoghi, se lo giocano Eastwood e Malkovich. Il vecchio Clint è impagabile quando ascolta Miles Davis in solitudine, nella penombra. Un thriller crepuscolare con momenti notevolissimi.

Commenti (10) vedi tutti

  • Film di azione anni 90, quelli con le sceneggiatura che va a fondo nei personaggi. Non mancano situazioni improbabili ma si fa perdonare tutto. Film di intrattenimento che fa il suo dovere fino in fondo: intrattiene. La musica di Morricone (non proprio originale) che si gode per intero sui titoli di coda, sembra più adatta ad un film epico.

    commento di Maurisurf
  • Tutti i film di clint sono ottimi. Non si possono contestare. Lo so che sono opinioni personali, sinceramente un genio come lui non lo troveremo più. Quindi finite di scrivere stronzate sul suo conto sennò andate a vedere le merde di film che propinano in Italia Voto 8

    commento di Pepsina
  • Un canovaccio sfruttatissimo in mano a specialisti della celluloide, il risultato è decisamente godibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Difficilmente Eastwood delude, ed infatti ci regala un'altra perla interpretativa (assieme a Malkovich!). Se aggiungiamo una trama interessante, una regia abile e un ritmo sempre sostenuto, ne nasce un thriller imperdibile. Ottime musiche di Morricone. 8 pieno.

    commento di near87
  • Ottimo thriller voto 7

    commento di eros7378
  • Un thriller piuttosto valido ed interessante. Ben strutturato e piacevole. Voto 8.

    commento di Brady
  • Thriller poliziesco mozzafiato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Assolutamente scontato e lineare. Un Eastwood sicuramente minore.

    commento di Tex Murphy
  • commento di Dalton
  • EASTWOOD VALE D SOLO IL PREZZO DEL BIGLIETTO.UN'INTERPRETAZIONE MAGISTRALE ANCHE SUPERIORE A QUELLO DEL COMUNQUE BRAVISSIMO MALKOVICH.LA TAMA E' VISTA E RIVISTA MA VIENE RIVITALIAZZATA DA ALCUNE SEQUENZA DAVVERO BELLE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

Frank era una guardia presidenziale in servizio quando Kennedy venne ucciso. Ora torna in pista perché uno psicopatico, che sembra averlo sadicamente preso di mira, minaccia un attentato all'attuale n.1 del governo USA. Petersen avrebbe avuto tutto il tempo per rovinarsi, ma ad inizio carriera sfodera un discreto thriller , illuminato dal vecchio Clint e da un altro grande attore , qui… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Frank Horrigan (Clint Eastwood) è un agente dei servizi segreti ormai ultracinquantenne che fu addetto alla scorta di JFK senza essere riuscito a far nulla per salvarlo durante l'attentato a Dallas del 1963. Nel momento in cui uno squilibrato (John Malkovich) minaccia di assassinare l'attuale presidente, Frank cerca in ogni modo di rintracciare e identificare il killer, vedendo in questa… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Frank Horrigan (Clint Eastwood) è un agente dei servizi segreti ormai ultracinquantenne che fu addetto alla scorta di JFK senza essere riuscito a far nulla per salvarlo durante l'attentato a Dallas del 1963. Nel momento in cui uno squilibrato (John Malkovich) minaccia di assassinare l'attuale presidente, Frank cerca in ogni modo di rintracciare e identificare il killer, vedendo in questa…

leggi tutto
2021
2021

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

emil di emil
6 stelle

Frank era una guardia presidenziale in servizio quando Kennedy venne ucciso. Ora torna in pista perché uno psicopatico, che sembra averlo sadicamente preso di mira, minaccia un attentato all'attuale n.1 del governo USA. Petersen avrebbe avuto tutto il tempo per rovinarsi, ma ad inizio carriera sfodera un discreto thriller , illuminato dal vecchio Clint e da un altro grande attore , qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Thriller solidissimo sotto ogni punto di vista. Regia sicura, due giganti come Eastwood e Malkovich (ma è il secondo a fare davvero la differenza) a fronteggiarsi, la colonna sonora affidata a Ennio Morricone: risultato due ore piene di tensione sotto tutte le forme, sia quella psicologica legata alla sfida tra i due, sia quella delle numerose e spettacolari scene d'azione. Da vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 18 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Eastwood è sempre un fuoriclasse, ma qui è un pò come se corresse la maratona di New York partendo mezz'ora dopo gli altri concorrenti. Il ritmo del film risente infatti di numerosi vuoti, di una certa ripetitività nell'inseguire un improbabile legame tra vittima e carnefice stile "sindrome di Stoccolma" e di un deciso infagottamento simil-sentimentale nell'introdurre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito