L'età dell'innocenza

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su L'età dell'innocenza

di Lord Holy

Tratto dall'omonimo romanzo di Edith Wharton, questo film sentimentale può vantare tutti i principali ingredienti che di solito fomentano le più rosee aspettative: regia di comprovato talento, nomi altisonanti nel cast, ricchezza dei costumi, fascino dell'ambientazione, suggestioni della colonna sonora. Peccato che i buoni propositi vengano dilapidati da un intreccio che proprio non è mai riuscito ad appassionarmi davvero. Ho tentato e sperato fino in ultimo, ma la scintilla non è scoccata. Purtroppo mi trovo costretto a dover ammettere questa delusione e sconfitta.

Mi spiace per gli interpreti. Winona Ryder (May Welland) è spontanea e a suo agio, in un ruolo per lei tipico. Il valente Daniel Day-Lewis (Newland Archer), pur non eguagliando le sue migliori prove, offre un robusto contributo e sostiene Michelle Pfeiffer (Contessa Ellen Olenska), la quale invece domina ogni inquadratura per carisma e presenza scenica. Le emozioni più forti sono appunto trasmesse da alcuni dei loro momenti insieme. Sebbene il coinvolgimento duri in realtà solo lo spazio di un momento, per poi tornare al freddo distacco di un didascalico ritratto, nel tono che contraddistingue l'impostazione generale.

Avrei potuto assegnare un voto sufficiente, ma preferisco marcare il mio rammarico per l'essermi, di fatto, annoiato. Non so se i problemi fossero insiti nel libro d'origine, non avendolo letto... però magari è meglio così.

Newland Archer è un integerrimo avvocato del bel mondo, fidanzato con l'adorabile, ma assai ordinaria, May Welland. Rassegnato a una vita quieta e assolutamente convenzionale, esattamente come l'ipocrita società vittoriana richiede, Newland si abbandona ai propri sentimenti e a un sogno di passione quando nella sua vita entra la Contessa Olenska.

Cosa cambierei

Il racconto.

Su Daniel Day-Lewis

Newland Archer. Bravo, ma è pure capace di interpretazioni più incisive e convinte.

Su Michelle Pfeiffer

Contessa Ellen Olenska. Regna sovrana con la sua caratteristica intensità magnetica.

Su Winona Ryder

May Welland. Sempre graziosa nei film in costume.