Espandi menu
cerca

Viaggio in Italia

Regia di Roberto Rossellini

Con Ingrid Bergman, George Sanders, Anna Proclemer, Leslie Daniels Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Storia
  • canale 54
  • Ore 21:10
Altre VISIONI

Trama

Una coppia di inglesi in crisi coniugale arriva a Napoli. Estranei al mondo che li circonda, si riavvicinano progressivamente. Alienazione borghese in un impianto neorealista. All'inizio non fu proprio capito, oggi è considerato uno dei capolavori del regista e uno dei film fondativi del cinema moderno, precursore delle nouvelles vagues. La scena finale del miracolo è anche il miracolo laico del disvelarsi della realtà spontaneamente. UN esempio di sublime religiosità terrena, un'utopia della visione.

Commenti (10) vedi tutti

  • L'unico aspetto davvero interessante è rappresentato dal giro turistico. La storia, vista oggi, non ha davvero nulla da dire. Forse allora... 4+

    commento di Brady
  • Opera precorritrice e pietra miliare del nascente cinema esistenzialista. Dopo Stromboli ed Europa "51, Rossellini completa una metamorfosi poetica impressionante, da caposcuola del neorealismo a guida ispiratrice del più fertile movimento cinematografico anni "50. Caso unico e irripetibile con un'infinità di debitori illustri e detrattori anonimi.

    commento di Inside man
  • Viaggio in Italia, il film più intimistico e profondamente autoriale di un grande regista da rivalutare assolutamente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un arazzo d'amore, morte, solitudine. Intimamente autobiografico, sospeso come un sogno.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • Film che purtroppo non mi ha per nulla emozionato e mi e' sembrato un'accozzaglia di momenti di vita sparsi in giro con bravissimi Attori e una Regia abulica.voto.1.

    commento di chribio1
  • 10. Una pietra miliare del cinema. Introspezione psicologica profondissima che passa attraverso il paesaggio e le situazioni in cui si trovano coinvolti i due protagonisti.

    commento di ligeti
  • emblematico ritratto di una coppia apparentemente in crisi. oltre al confronto tra culture, che in fondo passa in secondo piano, è evidente che il film è soprattutto una storia d'amore.

    commento di carpa
  • Un film pervaso da un forte senso della vita e della morte. Straordinariamente attuale, nonostante abbia più di cinquant'anni, età che non dimostra affatto.

    commento di scream
  • credo proprio che Antonioni questo film lo conosca a memoria!!!

    commento di ed wood
  • molto divertente la scena della Rossellini che cerca di mangiare un piatto di spaghetti. Storia di un rapporto di coppia difficile che in Italia ritrova sentimento

    commento di peter pan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
10 stelle

Questo straordinario capolavoro rosselliniano, fu clamorosamente stroncato da gran  parte della miope critica italiana dell'epoca. In Francia invece ne seppero comprendere da subito l'inportanza (Rivette ha scritto che "con l'apparizione di Viaggio in Italia i film sono improvvisamente invecchiati di dieci anni" : aveva colto in pieno con il suo giudizio perentorio la forza innovativa della… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Leggo la recensione di Filmtv: "All'inizio non fu proprio capito, oggi è considerato uno dei capolavori del regista". Non entro nel merito del "capolavoro", ma quanto a capirlo... "Una coppia di inglesi in crisi coniugale arriva a Napoli. Estranei al mondo che li circonda, si riavvicinano progressivamente"! Non risulta nessuna crisi coniugale quando inizia il film; inesorabilmente, per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Maurizio_Bauduino di Maurizio_Bauduino
10 stelle

  No longer bodies but pure ascetic images... Uno tra i risultati più alti del cinema neorealista; attendevo almeno un altro capolavoro rosselliniano del livello di Germania anno zero, ed eccolo arrivato. Gli intenti neorealisti di pulizia e disidratazione delle immagini vengono qui applicati rigorosamente. Rispetto al capolavoro tedesco di Rossellini, questa pellicola conserva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

“Tempio dello spirito, non più corpi, ma pure ascetiche immagini”   La fine non un punto di arrivo, quanto semmai una nuova evoluzione. Roberto Rossellini, nella ricerca formale e stilistica di un nuovo realismo, è giunto nel suo percorso artistico ad una multiforme realtà, libera dai limiti fisici e da ogni orizzonte spazio-temporale; il neorealismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Viaggio in Italia comincia come un road movie atipico, con Ingrid Bergman (Katheryn) al volante di una macchina, quasi a suggerire che sia lei, una donna, a condurre la vita di coppia, poi è il marito che si mette alla guida, per noia, questa è solo la prima delle tante allusioni che andranno a superare la letterarietà di immagini e parole per farci immergere nella psiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Una coppia di inglesi Ingrid Bergman e George Sanders giunge in Italia dopo la morte di uno zio che ha lasciato loro una villa sul golfo di Napoli, sono in crisi, un rapporto sentimentale ai minimi termini, sono stranieri in una terra che non conoscono il sud Italia ed hanno un approccio diverso alla popolazione ed alla cultura del nostro paese. Sono alla rottura, però si ritroveranno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bel film di Rossellini , girato poco dopo il film Dov'è la libertá con Totò, vede come protagonista la brava Bergman all'epoca moglie del regista. Ambientato in ruoli storici di Napoli e provincia( il ristorante la bersagliera,la solfatara di Pozzuoli,Capri,gli scavi di Pompei e il cimitero delle fontanelle alla Sanità) è l'ultimo di una trilogia sulla…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Una coppia di inglesi arriva a Napoli per vendere una proprietà. Approdano in un mondo totalmente estraneo e a tratti incomprensibile e si ritrovano anche loro, improvvisamente come estranei l’un l’altro. Col passare dei giorni diminuisce la distanza col paese che li ospita, ma aumenta quella tra loro senza nemmeno discuterne troppo decidono di divorziare. Sembra più un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 7 ottobre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 2 ottobre 2017 su Rai Storia

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Alexander Joyce, uomo d'affari londinese, e sua moglie Katherine si rendono conto, dopo dieci anni di vita in comune, che la monotonia sta uccidendo il loro amore. Avendo ereditato una casa in Italia, decidono pertanto di recarsi a Napoli, sia per vedere l'abitazione sia per uscire dalla routine. L'Italia li sconvolge e all'inizio sembra confermare l'opportunità della separazione,…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito