Espandi menu
cerca

La bamba

Regia di Luis Valdez

Con Lou Diamond Phillips, Rosana DeSoto, Elizabeth Peña Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Ricardo Valenzuela è un giovane bracciante di origine messicana che vive in California. La sua passione per la musica è contrastata dalla famiglia (particolarmente difficili sono i rapporti con il fratellastro Bob), ma lui non demorde. Con lo pseudonimo di Ritchie Valens, nel 1958, diventa un celebre rappresentante della nuova musica, il rock'n'roll. Ma alle soglie della celebrità muore in un incidente aereo.

Note

Il film restituisce l'inquietudine del personaggio e della sua musica, la tensione tra la ruvida immediatezza delle sue radici (sociali e musicali) e la rigidità delle regole dello show business. Eseguono le musiche i Los Lobos, contemporanei "meticci" del rock.

Commenti (5) vedi tutti

  • Scorrevole, anche se semplice e superficiale. Comunque ben fatto.

    commento di gruvieraz
  • La biografia del cantante chicano Ritchie Valens in un film ben realizzato e ottimamente sorretto dalla colonna sonora dei Los Lobos che eseguono i pezzi di Valens. Un buon biopic, non indimenticabile, ma assolutamente gradevole.

    commento di Paul Hackett
  • Tutto imperdibile, tutto bello, tutto mitico, davvero tutto figo.

    commento di orlandorimbaud
  • Un film mitico, basato su un personaggio e soprattutto una canzone a dir poco storica… il film è fatto proprio bene, ed anche a distanza di anni la colonna sonora è divertentissima!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un bravission lou diamond phillips interpreta alla perfezione il mito di richie valens.la regia forse e' un po' distratta ma le muscihe l'ambientazione "sporca" e il ritmo travolgente ne alzano la qualita'.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Biografia del musicista di origine messicana Ricardo Valenzuela in arte Richie Valens,ex bracciante agricolo che grazie alla sua abilità di cantante e chitarrista ottiene inaspettatamente un grande successo radiofonico con i suoi primi tre 45 giri che scalao rapidamente le classifiche.Ma quando sta per spiccare il grande salto verso la celebrità un incidente arereo se lo porta via… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 28 febbraio 2015 su TV8
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 gennaio 2015 su TV8
2014
2014
Trasmesso il 30 dicembre 2014 su TV8
2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1987

luca826 di luca826

1987. Moroder non cede e piazza un'altra colonna sonora di successo (la cosa migliore di Over The Top) ma i dominatori sono i Los Lobos/Ritchie Valens con La Bamba. Per il resto è sicuramente l'anno degli Europe...…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Cinebiografia musicale della rockstar degli anni cinquanta Ritchie Valens, la cui fulminante parabola artistica interrotta per volere di un destino cinico e baro gli ha comunque permesso di regalare alla storia una manciata di evergreen, tra cui la canzone che dà il titolo al film. Incentrato soprattutto sul rapporto con il fratellastro Bob Morales, ambizioso ed arrogante, speculare al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Biografia del musicista di origine messicana Ricardo Valenzuela in arte Richie Valens,ex bracciante agricolo che grazie alla sua abilità di cantante e chitarrista ottiene inaspettatamente un grande successo radiofonico con i suoi primi tre 45 giri che scalao rapidamente le classifiche.Ma quando sta per spiccare il grande salto verso la celebrità un incidente arereo se lo porta via…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
Trasmesso il 7 settembre 2007 su Italia 1
Trasmesso il 6 febbraio 2007 su Italia 1
2006
2006

Recensione

montmary di montmary
8 stelle

Ottimi interpreti per un film commovente che ho visto parecchio tempo fa, ma che rivedrei volentieri!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito