Espandi menu
cerca

Fiore di cactus

Regia di Gene Saks

Con Ingrid Bergman, Walter Matthau, Goldie Hawn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Julian Winston, di professione dentista e scapolo per vocazione, finge di essere sposato per non subire le avance matrimoniali della giovane Toni. Questa, disperata, tenta di togliersi la vita. Julian, commosso dal gesto, promette di sposarla non appena divorziato. A questo punto però deve inventarsi una moglie, che crede di trovare nell'infermiera del suo studio...

Note

Sceneggiatura del grande I.A.L. Diamond e ottima interpretazione di Walter Matthau e Ingrid Bergman. Nel cast spicca Goldie Hawn, al suo primo ruolo di rilievo, che con questo film ottenne il premio Oscar come miglior attrice non protagonista.

Commenti (10) vedi tutti

  • Alla fine dici "beh dai, commediola scontata! Certo, Matthau, la Bergman, la Hawn, tutti insieme, facile poi farsi quattro risate; e con una sceneggiatura a prova di bomba..." Ecco, infatti. Voto: 7.

    commento di Roberto Morotti
  • Con un regista più estroso come Billy Wilders, ad ad esempio, sarebbe stato un capolavoro...ma i tre splendidi interpreti e lo sceneggiatore Diamond, non a caso molto amato da Wilders, rendono il film piacevole!

    commento di marco bi
  • Pochade all'americana che non funziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film apprezzabilissimo dal punto di vista del Cast (3 Nomi altisonanti …) per il resto e' una normale Commediola Americana di fine anni '60 come potrebbe essere una "x" del decennio precedente.voto.6.

    commento di chribio1
  • Una commedia spensierata e portata in scena ottimamente da due trascinatori come la Bergman e soprattutto Matthau. L'oscar alla Hawn, per quanto brava e nella parte, mi è sembrato un pò eccessivo.VOTO: 7

    commento di ire91
  • Bello l'inizio e la fine,comunque pensare di risolvere i problemi praticando la menzogna è pura follia.

    commento di wang yu
  • Commedia strepitosa con un Matthau impareggiabile. Ma sono brave anche la insolita Bergman e la giovanissima Goldie Hawn.

    commento di IGLI
  • kafkiano e crassiano, come l'intestino da cui proviene.

    commento di kkk
  • Dispiace per il commediografo, il regista e l'attore protagonisti, tutti e tre autori dell'esilarante "Strana coppia", ma questo è un film di cui si può fare volentieri a meno. Inodore ed insapore. Voto: 5.

    commento di sasso67
  • Divertentissima commedia degli equivoci con un tris d'attori molto azzeccato.Meritatissimo l'oscar per Goldie Hawn,forse la migliore interpretazione della sua carriera.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un dentista donnaiolo, per non impegnarsi troppo con la giovane amante, le ha fatto credere di essere coniugato e con prole; ma, quando lei tenta il suicidio, lui ne rimane colpito al punto da decidere di sposarla: ora si tratta di trovare una “moglie” da cui “divorziare”, e la scelta cade sulla sua solerte segretaria, che già si prende cura di lui come fosse un… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Una media forse troppo elevata su Filmtv, per questa commedia romantica tardo-classica uscita nel 1969 in piena New Hollywood, che si basa sugli equivoci e dalla conclusione molto scontata sin da subito. In America gode di una certa considerazione critica derivante dal grande successo al botteghino dell'epoca, tanto che anche Donald Spoto noto per aver demolito film sentimentali di ben altra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Tv 2000

Recensione

Graziella2 di Graziella2
7 stelle

hanno fatto ieri sera su TV 2000 con Walter Matthau Goldie h. Ingrid bergman e tutta un equivoco e lui è dentista e la fidanzata gli rompe  sempre che vuole che si sposa con lui e lui si inventa che c'ha moglie e dopo mette in mezzo alla segretaria Ingrid Bergman. dopo c'erano le bugie hanno le gambe corte viene fuori la verità! però il finale è bello…

leggi tutto
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Tv 2000

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Nel 1915 la Corte Suprema degli USA aveva sentenziato che un film non può avere la stessa libertà della stampa e che il governo può censurarlo. Le società produttrici nel 1934 adottarono un rigido codice di autocensura, il “codice Hays”, che vieta critiche a valori morali, religiosi e legali. Verso la fine degli anni ’40 arrivarono importanti film…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 27 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un buon film, che riprende la classica commedia degli equivoci senza particolari novità, ma che avvalendosi di un cast di tutto rispetto rende comunque più facile raggiungere l'obiettivo di divertire lo spettatore. Fa comunque un certo effetto vedere Ingrid Bergman con Walter Matthau, un pò come mangiarsi un'insalata con lo zabaione, ma va dato atto che la coppia "non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Una media forse troppo elevata su Filmtv, per questa commedia romantica tardo-classica uscita nel 1969 in piena New Hollywood, che si basa sugli equivoci e dalla conclusione molto scontata sin da subito. In America gode di una certa considerazione critica derivante dal grande successo al botteghino dell'epoca, tanto che anche Donald Spoto noto per aver demolito film sentimentali di ben altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito