Espandi menu
cerca

Brainstorm - Generazione elettronica

Regia di Douglas Trumbull

Con Christopher Walken, Natalie Wood, Louise Fletcher Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Alcuni scienziati inventano una macchina che può registrare le emozioni e trasferirle su un'altra persona. La cosa funziona finché si rimane nell'ambito del gioco: indossando un apposito casco si può provare l'emozione dell'ottovolante senza alzarsi dalla poltrona. La faccenda si complica quando i militari vogliono impossessarsi dell'apparecchio, ma soprattutto quando qualcuno riproduce le "sensazioni" di chi sta per morire.

Note

Fantascienza drammatizzata che anticipava la realtà virtuale. Natalie Wood morì durante le riprese e la storia dovette essere rimaneggiata: l'elettronica non permetteva ancora di "resuscitare" nessuno.

Commenti (2) vedi tutti

  • Esplorare le profondità della mente umana comporta dei pericoli, soprattutto se siete degli accaniti fumatori.

    leggi la recensione completa di daveper
  • Douglas Trumbull conferma al secondo film da regista di potersi affacciare senza timore reverenziale nel mondo del cinema fantascientifico, forte dell'esperienza maturata sul campo e di scelte felici riguardo alle storie da raccontare.

    leggi la recensione completa di George Smiley
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Diretto 11 anni dopo il suo primo film ("Silent Running", in italiano "2002: la seconda odissea", del 1972), "Brainstorm - Generazione elettronica" rappresenta la conferma parimenti delle ambizioni e delle capacità di Douglas Trumbull dietro la macchina da presa. Non accontentandosi del semplice ruolo di tecnico degli effetti speciali (seppur strabilianti), Trumbull capisce già… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
5 stelle

Coinvolto nella parte tecnica di alcuni dei titoli più rappresentativi del cinema di fantascienza,quali "2001:odissea nello spazio","Blade runner","Incontri ravvicinati del terzo tipo", Douglas Trumbull aveva esordito nella regia con un film che ha qualche estimatore, ma per esempio in Italia venne venduto malamente come "2002,la seconda odissea",e realizzò un altro lavoro,nel… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

daveper di daveper
6 stelle

Un dispositivo futuristico offre l'opportunità di vivere le esperienze sensoriali ed emotive degli altri in modo vivido e reale. La trama si complica quando uno dei membri del team registra la propria morte attraverso il dispositivo. "Brainstorm" si distingue per il suocontributo alla narrazione della realtà virtuale (un concetto che in quel momento era ancora in fase di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
2020
2020

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Diretto 11 anni dopo il suo primo film ("Silent Running", in italiano "2002: la seconda odissea", del 1972), "Brainstorm - Generazione elettronica" rappresenta la conferma parimenti delle ambizioni e delle capacità di Douglas Trumbull dietro la macchina da presa. Non accontentandosi del semplice ruolo di tecnico degli effetti speciali (seppur strabilianti), Trumbull capisce già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Appisolatevi, Sveglioni!

mck di mck

"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…

leggi tutto

CONNESSI

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015

} ] ) ... ( [ {

mck di mck

Tra il Prologo e l'Epilogo, tra la prolusione del proemio e il coronamento della conclusione, sta : il Proscenio.  E sulla ribalta del proscenio m'appresto a un tuffo nel golfo mistico.   …

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Coinvolto nella parte tecnica di alcuni dei titoli più rappresentativi del cinema di fantascienza,quali "2001:odissea nello spazio","Blade runner","Incontri ravvicinati del terzo tipo", Douglas Trumbull aveva esordito nella regia con un film che ha qualche estimatore, ma per esempio in Italia venne venduto malamente come "2002,la seconda odissea",e realizzò un altro lavoro,nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

No more humans to be ropin'...

mck di mck

Living Dead : il Cinema come ProMemoria : pascoli s-finiti del ( mid ) west e campi sterminati della volta celeste : mio (d)io...è pieno di ste/alle !   ( horses, cows, goats, sheep...)   Il…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6 PASTICCIATO (Tv Ottobre 2012) E sì dai un pasticcio. Buono il soggetto, buona la produzione, ma certi passi della sceneggiatura sono 'terribili'. Irrimediabilmente compromesso dalla visione televisiva, per via della perdita della sensazione panoramica delle visioni, questa coraggiosa pellicola (perchè cerca di spingersi in territori addirittura filosofici ed esistenziali), trasmette un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Addio Cliff Robertson

Thobia di Thobia

Il 10 settembre scorso è morto all’età di 88 anni l’attore Cliff Robertson, volto familiare di Hollywood per più di mezzo secolo, noto ai più giovani per aver impersonato lo zio…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Brainstorm" diretto nel 1981 da Douglas Trumbull,devo dire che a mio modo di vedere, e tra i migliori Film degli anni '80. La storia racconta che la dottoressa Lillian Reynolds è capo di un gruppo di ricercatori, che ha ideato un sistema computerizzato in grado di leggere l'attività cerebrale e registrare su nastro le emozioni,i pensieri, le sensazioni di un individuo. E infatti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Brainstorm quando lo vidi la prima volta da ragazzo mi impressionò moltissimo, come tutto quello che all'epoca riguardava i computer e la fantascienza. Oggi impressiona molto meno ma rimane una pellicola pregevole per diversi aspetti, in primis la realizzazione tecnica e non mi riferisco tanto alle scene realizzate al computer (ovviamente superate) ma quelle dove si vedono gli scienziati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

RINO di RINO
8 stelle

Veramente un gran bel film di fantascienza, uno dei primi a trattare argomenti come la realtà virtuale, la telepaticità e l'interazione cerebrale... Anticipatore, quindi, di altri film sul genere come "Il tagliaerbe", "Strange Days" e "The Cell". Uno dei primi di Christopher Walken e l'ultimo (purtroppo morì prima del ciak finale) di Natalie Wood. Un cast di tutto rispetto, quindi, dove…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

ANTICIPATORE DI MOLTA FANTASCIENZA CYBERPUNK E SOTTOVALUTATO FILM CHE COINVOLGE GRAZIE AD UN GRAN CAST ED UNA BELLISSIMA FOTOGRAFIA.RIVISTO OGGI PUO' SEMBRARE SORPASSATO MA LA SUA VERA FORZA ,LA POSSIBILITA' DI VEDERE I RICORDI DEGLI ALTRI,E' ANCORA ATTUALISSIMA E CITATA IN MOLTI FILM (IL GRANDIOSO STRANGE DAYS PER ESEMPIO).UNA REGIA DI MESTIERE MESCOLATA AD UN RITMO QUASI AUTORIALE COLPISCONO E…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito