Espandi menu
cerca
Il corvo

Regia di Alex Proyas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il corvo

di giurista81
8 stelle

Cocktail a base di horror (citazioni persino a Zombi 2 di Fulci), fantasy (il riferimento va a Batman) e poliziesco alla Abel Ferrara o alla William Lustig. L'opera beneficia di un notevole taglio sperimentale e di una regia in stile europeo continentale che anticipa di svariati anni prodotti come Sin City. Eccezionale, per l'epoca, l'impegno del cast tecnico per dar vita a un risultato finale caratterizzato dal forte sapore artistico per quel che concerne il profilo visivo (ottima fotografia darkeggiante). Bellissima la scena in cui Brandon Lee disegna un corvo di fuoco sulla strada per firmare un suo omicidio.
A voler trovare dei punti deboli viene da puntare il dito sul soggetto (revenge movie classico mascherato per qualcosa di originale) e su poc'altro (finale telefonato). Buoni alcuni passaggi di sceneggiatura (soprattutto a livello dei dialoghi), gotiche le decadenti location. 
Bene gli attori con un Brandon Lee che entrerà nella leggenda proprio grazie a questo film e alla sua assurda morte sul set.
Concludo dicendo che Il Corvo ispirerà molteplici film tra i quali il poù evidente omaggio è senza dubbio l'orrorifico Faust di Brian Yuzna.
Cult movie. Voto: 7.5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati