Espandi menu
cerca

Il corvo

play

Regia di Alex Proyas

Con Brandon Lee, Michael Wincott, Rochelle Davis, Ernie Hudson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alla vigilia di Halloween, il musicista dark Eric Draven è brutalmente assassinato con la sua fidanzata da una banda di drogati. Esattamente un anno dopo Eric risorge, pallido, nerovestito e accompagnato da un misterioso corvo. Immortale, dà la caccia agli assassini e al loro capo, Dollar, ma questi, grazie all'amante, esperta di occultismo, lo mette in difficoltà.

Note

Suggestiva favola nera, un abile mix di horror, fantasy, thriller, ben ritmata, dal montaggio spezzato e dalla colonna sonora rock. Brandon Lee morì per un incidente sul set e alcune scene furono completate immettendo la sua immagine elettronica. Tratto da un fumetto, poi divenuto di culto, di James O’Barr.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Ancora attualissimo dopo 20 anni. Nel suo genere, un grande cult.

    commento di IlNinja
  • Film culto. Può piacere o no ma è così. E a giusta ragione. Non è un capolavoro ma ha segnato o meglio iniziato un genere. Parlare di ridicolaggini o stupidaggini suona surreale per un fantasy nero. Bel commento di FilmTV. Da vedere x chi ama il cinema

    commento di Decimo
  • Un fumettone con qualche pregio e diversi difetti, per quello che ho visto abbastanza sopravvalutato, specie per certi fanatici del rock o del fumetto. La sceneggiatura non sarebbe neanche male se non fosse per diverse ridicolaggini e ingenuità. Ovviamente ciò non toglie il dispiacere per la fine sfortunata del povero Brandon.

    commento di francesco_jsb
  • Si può stare ore a parlarne e dire quello che si vuole ..ma è e rimane un Bel Film..Grande Brandon..da vedere e rivedere..

    commento di Tamatra
  • Decisamente sopravvalutato. Tamarro, ridicolo, naive. Mal recitato (a parte Lee). Insomma, un'americanata di serie B. Voto 4-5, giusto perché è visivamente quasi accettabile.

    commento di Paol1
  • Mito Voto 8

    commento di Scemaran
  • Ambientazioni cupe per una folle vendetta senza speranza.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Buon film con la sola pecca di avere alcune scene troppo concitate. Voto: 6,7

    commento di Antofroncy
  • La vendetta è un piatto che va servito di notte, nei bui vicoli di un città, per mano di un antieroe triste e spietato, dal volto lugubre e folle. E gli insani fuochi di Halloween marchieranno la storia del cinema per sempre.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Fusion di fantasy, azione e thriller innegabilmente riuscito, ma comunque lontano da quel livello di eccellenza assoluta a cui farebbe pensare il suo status di cult.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • In una parola: un cult. L'originalità e la crudeltà della storia non lasciano scampo. Molto ben realizzato, a parte alcuni attori non in grande spolvero.

    commento di bebabi34
  • Gran bel film…

    commento di Talasso
  • Bello soprattutto grazie all'ambientazione dark e alla colonna sonora. Buona la caratterizzazione dei personaggi. Trama commovente che immerge nel dolore e nella rabbia del protagonista.

    commento di neve
  • un film che non rispecchia l'horror in se per se, lo considererei più un action thriller ma comunque un film spettacolare

    commento di Iron Maiden
  • unico, voto 10 Ci sono scene indimenticabili

    commento di danandre67
  • Bellissimo noir con un Brandon Lee d'autore. Tante scene cupe e mote scene di meditazione melanconica per uno dei più bei film anni 90.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • Lo ricordo come uno dei film più belli della mia infanzia. Sceneggiatura curatissima e molto interessante. Regia accattivante. Location azzeccatissima che riesce a regalare un'atmosfera gotica. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Un film pieno di sentimento, passione, amore, odio e vendetta…molto triste il film in sè e sapere che Brandon Lee è morto durante le riprese di questo film ha contribuito a rendere tutto ancora più triste…

    commento di mileena
  • Classico film dove una persona viene uccisa e poi resuscita uccidendo chi lo ha fatto fuori

    commento di XANDER
  • Un film culto!!! meravigliose atmosfere, da non perdere assolutamente…

    commento di Dinamico
  • Un film che a suo modo ha fatto epoca. Sensazionale la colonna sonora.

    commento di movieman
  • bellissimo.

    commento di legolas
  • Straordinario uno dei film imperdibili…ambientato sapientemente in un dark urbano e spettrale con un Brandon Lee magistrale e una trama da fumetto che risulta essere piacevole e appassionante.

    commento di stankovic
  • Sono già morti, solo che non lo sanno

    commento di bickle
  • Brandon Lee era ed è un mito…anche se non fosse morto sarebbe diventato una leggenda…era elegantissimo

    commento di fugadimezzanotte
  • "Le case bruciano, le persone muoiono ma il vero amore è per sempre.." Un culto, un inno all'amore attraverso l'oscurità e la violenza. MALEDETTAMENTE bello e struggente.

    commento di ultrapaz
  • Dire che il film e' stupendo e' poco , cast ottimo , azione in abbondanza e una storia avvincente che ti coinvolge dall'inizio alla fine, questo film avra una influenza nella generazione anni 90' molto profonda ; tutt'ora e' considerato un cult.

    commento di Dank0
  • molto bella e triste questa storia di vendetta e di giustizia. un film dalle atmosfere dark che rimarrà nella storia, anche per la tragica scomparsa di brandon lee. bella la colonna sonora.

    commento di fernanda
  • figata di film, adrenalinico e spassoso,bravi tutti!!

    commento di Dr.Lynch
  • NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE Una frase del genere non poteva che rendere un cult questo film bellissimo… mitico BrandonLee che rende il suo personaggio inimitabile!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sono già morti, solo che non lo sanno

    commento di tundra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Film impareggiabilmente accattivante e poetico, di forte impatto psicologico, che trae ispirazione dal fumetto omonimo di James O'Barr, ricco di citazioni di vari testi di musica rock-metal e di un tipo di letteratura gotica e decadentista.   Le sue ambientazioni dark estremamente suggestive e inquietanti, che trovano ispirazione dalla Gotham City di Batman, si rivelano uno dei suoi punti… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Pellicola di culto che spopolò nei cinema nell’oramai lontano anno 1994, sin da subito accolta con estremo clamore soprattutto dagli adolescenti dell’epoca. Per ragioni molteplici e diversificate che enumereremo puntigliosamente nelle righe seguenti. Peraltro anche per via d’una fortuita quanto tragicamente concomitanza di eventi parossisticamente… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 5. Un videoclip di 100 minuti, con eccessi di violenza improbabili, al punto di diventare inno-cui e prevedibili. Personaggi di contorno poco incisivi nell’economia della storia e con spunti irrisolti (il poliziotto maltrattato dal capo, la bambina trascurata dalla madre). Resta la fisicità plastica di Brandon Lee e il clima dark – cult che pervade il film, con la triste e arcinota… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 dicembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su 20
Trasmesso il 14 dicembre 2023 su 20
Trasmesso il 4 luglio 2023 su 20
Trasmesso il 3 luglio 2023 su 20
Trasmesso il 23 febbraio 2023 su 20
Trasmesso il 22 febbraio 2023 su 20
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
7 stelle

La storiella è arcinota: a qualcuno ammazzano qualcun'altro cui è legato e poi fanno fuori pure lui, che a breve tornerà dal mondo dell'aldilà e farà strage dei cattivi. Fin qui niente di nuovo.Poi è come la racconti che fa la differenza."Il corvo" la racconta bene soprattutto nell'ambientazione gotica e oscura farcita qua e là si simbolismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 settembre 2022 su 20
Trasmesso il 15 settembre 2022 su 20
Trasmesso l'11 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 10 aprile 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su Italia 1

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Al di fuori dei cinefumetti della Disney/Marvel, definiti dal vecchio Scorsese come parchi a tema e quindi non cinema, c'è da dire che al di fuori delle pellicole seriali prodotte da tale agglomerato produttivo (quasi) monopolistico, sembra esserci vita pulsante qua e là nel genere, tanto che quasi quasi dispiace aver atteso così a lungo nell'aver recuperato Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito