Espandi menu
cerca

Trama

Felicia Bartolotta vive a Cinisi, è sposata dal 1947 con Luigi Impastato ed è madre di due figli, Giovanni e Peppino. Peppino, ben presto, inizia a impegnarsi politicamente e a mettersi contro l'establishment mafioso della cittadina siciliana, inimicandosi il boss Gaetano Badalamenti. Alla tragica morte del figlio, la forte e coraggiosa Felicia si costituisce parte civile e inizia una lunga battaglia affinché sia fatta giustizia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film di forte spessore, che racconta le vicende seguite all'assassinio di Peppino Impastato. La carta vincente del film è l'interpretazione di Lunetta Savino, che si supera in un ruolo fortemente drammatico.

    leggi la recensione completa di Gattomammone
  • Pellicola d'Attualita' assai altalenante !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

La storia di Felicia Impastato, combattiva madre di Peppino Impastato, vittima della mafia.   Nel 1978 la vita del giovane Peppino Impastato, colpevole di aver fatto ripetutamente propaganda antimafia via radio, viene spezzata improvvisamente. Si tratta di un attentato mafioso, chiaramente, ma la verità tarda a emergere in tribunale. Se non fosse che proprio la madre di Peppino,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gattomammone di Gattomammone
7 stelle

Film di forte spessore, che racconta le vicende seguite all'assassinio di Peppino Impastato, tra indagini approssimative e tentativi di depistaggio, fino al faticoso emergere della verità, grazie anche ad un'altra vittima eccellente della mafia, il Magistrato Rocco Chinnici. La carta vincente del film, prodotto per la TV, è l'interpretazione di Lunetta Savino, che si supera in un… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bello sceneggiato televisivo sulla mafia, molto più serio di quanto la produzione televisiva lascia di solito intendere. Il livello è più alto non tanto per la recitazione, il ritmo e tanti altri fattori classici, che sono in sé spesso piuttosto convenzionali, laddove non piatti; ma per il coraggio nella restituzione della realtà: della mafia, e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 marzo 2023 su Rai Premium
2022
2022
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Rai Premium
2020
2020

Recensione

Gattomammone di Gattomammone
7 stelle

Film di forte spessore, che racconta le vicende seguite all'assassinio di Peppino Impastato, tra indagini approssimative e tentativi di depistaggio, fino al faticoso emergere della verità, grazie anche ad un'altra vittima eccellente della mafia, il Magistrato Rocco Chinnici. La carta vincente del film, prodotto per la TV, è l'interpretazione di Lunetta Savino, che si supera in un…

leggi tutto
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Premium
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La storia di Felicia Impastato, combattiva madre di Peppino Impastato, vittima della mafia.   Nel 1978 la vita del giovane Peppino Impastato, colpevole di aver fatto ripetutamente propaganda antimafia via radio, viene spezzata improvvisamente. Si tratta di un attentato mafioso, chiaramente, ma la verità tarda a emergere in tribunale. Se non fosse che proprio la madre di Peppino,…

leggi tutto
locandina
Foto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film a tematica Mafiosa con sfondo di Famiglia che nel Tempo e' diventata sinonimo di Anti-Mafia e quindi almeno da ricordare nel Tempo ... cosa che probabilmente non succedera' a questa Pellicola che,seppur ben Orchestrata lascia spazio a qualche passaggio non del tutto messo a Fuoco anche se chi e' stato chiamato nel Cast cerca di fare il meglio possibile per portare a termine il…

leggi tutto
Recensione
Carmelo Galati, Linda Caridi, Lunetta Savino
Foto
2014
2014

Mafia

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito