Espandi menu
cerca

Mr. Klein

Regia di Joseph Losey

Con Alain Delon, Jeanne Moreau, Michael Lonsdale, Juliet Berto, Suzanne Flon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Robert Klein è un alsaziano agiato, intento ad arricchirsi ulteriormente nella Francia collaborazionista di Pétain. Il caso gli fa scoprire l'esistenza di un suo omonimo di origine ebrea, ricercato dalla polizia a causa delle leggi antisemite. Il suo destino è ormai segnato; a poco a poco il destino dell'altro Klein diventa il suo. Dopo un tentativo di emigrazione, Klein finisce invece sullo stesso treno piombato in partenza per un lager, insieme con il suo omonimo.

Note

Nerissimo apologo di Losey sulla devastante combinazione tra nazismo e burocrazia poliziesca; il film è inoltre sostenuto dalla presenza di un ottimo e misurato Alain Delon. Sceneggiatura di Franco Solinas.

Commenti (11) vedi tutti

  • Affascinante e tragico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande cinema di Joseph Losey un apologo amarissimo sullo scambio di una persona, catapultata dentro un incubo senza fine.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film ambizioso che si mette nei panni dell'altro.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Ideologie e burocrazia possono distruggere un'esistenza. Con qualche evidente lacuna narrativa, ma di buona fattura, il film suscita un crescente interesse per la sorte del personaggio, che anche per la sua caparbietà, sarà trascinato in una violenta tragica spirale.

    commento di iro
  • Ahimè, l'ho trovato solo tanto tedioso.

    commento di movieman
  • Oltre ad essere un raffinato thriller psicologico (chiaramente con ritmi consoni alla sua epoca), per me è uno dei più riusciti e meno sdolcinati film sulla shoah che siano mai stati realizzati. Un'autentica rarità per quegli anni.

    commento di ssiboni
  • Interessante ma prolisso e nello stesso tempo lacunoso in certi aspetti

    commento di gruvieraz
  • Purtroppo la qualità della pellicola e dell'audio sono tali da renderlo davvero poco godibile. Nel complesso un esperimento interessante anche se lacunoso.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un grande regista e un grande attore al servizio di un film impeccabile sotto ogni punto di vista.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • "La consueta prassi del terrore" cantava Guccini. Era già tutto il film senza scomodare Poe e Freud.

    commento di michel
  • Se mai vi capitasse un passaggio televisivo di questo bellissimo film,non mancate di vederlo,fatevi un paio di jack daniels,ne avrete bisogno. e…Losey è un genio !!

    commento di kross
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

"Ultimamente ne sono venuti molti come lei con una grande urgenza di vendere e le assicuro che non è affatto piacevole,E' imbarazzante.Molto spesso preferirei non comprare." "Allora non compri." Robert Klein e il venditore ebreo "Per quanto riguarda i costumi,l'arredamento,l'architettura,  l'epoca stessa è e deve essere odiosa." Joseph Losey (Notes sur Mr.Klein.L'Avant-scène… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

INCONCLUDENTE. Il film in questione "Mr.Klein" del 1976,l'ho visto ieri sera per 1h e 30' e c'avevo capito poco o niente,poi oggi ho visto gli ultimi 20' e' c'ho capito ancora meno. Mi e' sembrato interessante assai dal lato spionistico/drammatico ma il resto e' veramente incomprensibile:passi per la strana ricerca dell'altro omonimo nel quale dopo un po' e non ho proprio capito come,sul… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

---Ho notato che le recensioni per "Mr. Klein" sono moltofavorevoli anche su altri siti. . La storia era piuttosto interessante ma  incredibilmente noiosa,Alain Delon se ne va in giro a destra e a sinistra a cercare persone e prove,ne esce fuori un film  senza vita,senza phatos e senza coinvolgimento. ci sono certamente molti film migliri che parlano e trattano dell'Olocausto. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un affascinante e tragico giallo un po' noir su un uomo ricco e senza scrupoli, dedito, nella Francia occupata dai nazisti, all'acquisto di quadri di valore di ebrei costretti alla fuga. Tuttavia la presenza di un suo omonimo ebreo ricercato, lo getterà nello sconforto e attirerà le attenzioni della polizia su di lui. E' un film su un ossessione, su una personalità che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Mr Klein Francia/Italia 1976 la trama: Robert Klein è un cinico antiquario che esercita l’usura, comprando a prezzo stracciato opere d’arte nella Francia occupata dai nazisti del 1942. Tutto però cambia all’improvviso quando scopre di avere un sosia omonimo, che tenta disperatamente di sottrarsi alle persecuzioni razziali. La recensione: Mr Klein un film…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 26 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Nella Francia occupata dai nazisti essere ebreo è una colpa, nella Francia occupata dai nazisti essere scambiato per un ebreo può diventare un meccanismo infernale dal quale non si esce. Il film inizia e finisce con la faccia violenta e razzista di un regime feroce. Nel mezzo il volto di una burocrazia mostruosa che in modo lento ma inesorabile comprime i diritti e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 10 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2020 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito