Espandi menu
cerca

Tra cielo e terra

Regia di Oliver Stone

Con Hiep Thi Le, Tommy Lee Jones, Joan Chen, Haing S. Ngor Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Le Ly, giovane vietnamita, viene torturata dai vietcong dopo che il suo villaggio è stato raso al suolo dai francesi. A Saigon un ricco vietnamita la mette incinta, a Da Nang finisce nel bordello dove già c'è sua sorella. E a casa sua la trattano come un'appestata. Poi un sergente americano la sposa. Ma nemmeno gli Usa, la California, San Diego sono il paradiso. E il marito non è un angelo. Dopo "Platoon" e "Nato il 4 luglio", Oliver Stone torna sull'argomento Vietnam in maniera più retorica e ne esce un film prolisso, con bei momenti ma una visione complessiva confusa.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film complesso, oltremodo verboso e compiacente, tutto sommato al di là di una storia che si dilunga fin troppo, traspare una certa poetica e rimangono intatte le critiche di Stone, ciò ne fa un prodotto interessante ma che con scelte registiche più sagge ed un attaccamento meno morboso alla materia letteraria sarebbe stato senz'altro migliore.

    leggi la recensione completa di Decks
  • Storia intensa e complessa ben narrata soprattutto nella prima parte. Giocato su contrasti non solo culturali percorre un lungo cammino evolutivo. Ritmo e tensione non sempre adeguati all'intensità della storia.

    commento di bebabi34
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Enrique di Enrique
5 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=YO82u7CKj1k   Prima di C.Eastwood e del suo doppio “reportage” di guerra (da ambo i fronti del II conflitto mondiale) ci aveva pensato già O.Stone a scrutare ai raggi X, da due opposti angoli visuali, il medesimo tema. Dopo Platoon (che ci aveva portava nel bel mezzo della guerra del Vietnam) e Nato il quattro luglio (che ci aveva… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Sarà anche retorico, d'altronde Stone lo è quasi sempre, ma possiede una forza morale per me indiscutibile. In questo caso ricordiamoci che Stone non parla solo per sentito dire, il suo genio ribelle si è formato grazie (ma forse è meglio dire, per colpa), alla sua terribile esperienza vietnamita. La storia non vuole essere accondiscente, è crudele,… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Dopo l'esplosivo racconto semi-biografico sulle atrocità dei soldati sul campo di battaglia con "Platoon" e il tormento di un reduce handicappato con "Nato il 4 Luglio" Oliver Stone conclude (?) la sua trilogia sul Vietnam con questo film, stavolta prendendo il punto di vista di una innocente autoctona. Esso è uno dei più misconosciuti tra i suoi lavori ed anche uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 27 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

Enrique di Enrique
5 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=YO82u7CKj1k   Prima di C.Eastwood e del suo doppio “reportage” di guerra (da ambo i fronti del II conflitto mondiale) ci aveva pensato già O.Stone a scrutare ai raggi X, da due opposti angoli visuali, il medesimo tema. Dopo Platoon (che ci aveva portava nel bel mezzo della guerra del Vietnam) e Nato il quattro luglio (che ci aveva…

leggi tutto
Trasmesso il 26 aprile 2015 su Rai Storia
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Basato sulla storia vera di Le Ly Hayslip e ispirato ai libri che descrivono la sua esperienza durante la guerra del Vietnam e tutte quelle successive al tragico evento, è l'ennesimo film che il regista statunitense, tratta sull'argomento che gli sta' tanto a cuore e che sviluppa sempre in modo delicato e concreto. Dopo Platoon, che ci portava nella guerra, con la sua credeltà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2014 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Sarà anche retorico, d'altronde Stone lo è quasi sempre, ma possiede una forza morale per me indiscutibile. In questo caso ricordiamoci che Stone non parla solo per sentito dire, il suo genio ribelle si è formato grazie (ma forse è meglio dire, per colpa), alla sua terribile esperienza vietnamita. La storia non vuole essere accondiscente, è crudele,…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
8 stelle

Il terzo racconto vietnamita di Stone, è forse il più crudele che ha girato; durante le guerre ciò che può sembrare disumano, diventa normalità. Tommy Lee Jones è la rappresentazione perfetta di un guerriero solitario che, dopo anni di omicidi, tenta in tutti i modi di riscattarsi, ma l' orrore del passato non se ne potrà mai andare.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Il giuoco dell’estate di Film Tv.

ROTOTOM di ROTOTOM

Anche io gioco. Faccio anche io la mia classifica. Mi pento come un mafioso per non averlo fatto prima, in tempo utile per il giornale. Per compensazione partecipo al gioco di Disturbia, il film in cui al cinema c’è…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2004
2004
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

SICURAMENTE STONE AVEVA IN MENTE UN FILM MENO PESANTE E PIU' COSTRUTTIVO,MA STAVOLTA LE COSE NON VANNO BENISSIMO E LA NOIA ASSALE IN PIU' PUNTI.FORTUNATAMENTE LA REGIA,LA RECITAZIONE,LA FOTOGRAFIA SONO DI UN ALTREO PIANETA E RENDONO IL TUTTO GRADEVOLE E DA VEDERE.VOTO:7 ***

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Malamente accolto negli Stati uniti,ha conosciuto il disinteresse del pubblico e anche un certo ostracismo da parte della critica:ne è la riprova il semplice fatto che i primi due lavori di Stone sul Vietnam sono stati candidati a numerosi Oscar,mentre questo è stato ignorato dalla giuria degli Academy Awards.Effettivamente,rispetto a "Platoon" e "Nato il 4 luglio" ,questa pellicola ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito