Espandi menu
cerca
Hocus Pocus

Regia di Kenny Ortega vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoLori

LoLori

Iscritto dal 25 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 271
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hocus Pocus

di LoLori
7 stelle

Film Disneyano alla vecchia maniera, divertente, spassoso... farcito di fantasia, un pizzico di paura (vietato ai minori di 2 anni) e un po' di sano humour che non guasta... adatto a tutte le età!

E' appena iniziato... è già mi son appassionato! troppo carino! Thora Birch, la bambina, è adorabile! E' quella de La strada per il Paradiso, con un Elaja Woods ancora bambino e già prodigio! E Vinessa Shaw è... era... già bellissima!
A più tardi!.. :D)

-------------------------------------------..................................:::::::::________________________;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;,,,

Rieccomi a voi...

Davvero simpatico, tanto che mi è passato il sonno... e dentro mi sale quella sensazione di malinconia che mi prendeva quando finivano quei bei film di una volta... e la consapevolezza "odierna" - propria dei giorni d'oggi - che immancabile ne segue: "film così non se ne fano più".

Scusate! Ma è un dato di fatto!

Tornando a questo... più che venato d'horror... io parlerei di venuzze... capillari... e anche se fosse, il personaggio di Winnie, interpretato magistralmente da Bette Midler, è davvero divertente, tanto che se di horror v'è traccia, lei lo spazza via a colpi di scopa :D))

 

Le altre due sorelle streghe... Mary, interpretata da Kathy Najimi (conoscevo il suo volto ma ignoravo il nome... così esotico) è la meno stupida... Sara, il cui ruolo è ricoperto da Sara Jessica "sex&the city" Parker, la minore, la più avvenente... è proprio deficiente! :D ...proprio come nell'odioso TF, vessillo dun femminismo "negativo" e posticcio!

...un paio di battute che restano in mente... tanto per render l'idea:

Mary alla maggiore, vedendola frustrata e arrabbiata - "Winnie? Sorella mia, mi duole vederti così afflitta... vuoi riempirmi di botte?! Ti tirerebbe su!"
Winnie alle minori, nel tentativo idiota di ricomporre la situazione per rievocare l'incantesimo che darebbe alle tre altri secoli di immortalità... con quel tono tipico della commedia USA demenziale - "io ero qui, tu stavi lì e tu Sara... eri qui dietro che ballavi come una cretina!" (:-D))

Tornando alla trama, è davvero spassosa, divertente, direi proprio adatta a tutta la famiglia...

Ad ogni modo la vicenda parte con un bel intro ambientato all'epoca della "caccia alle streghe" in quel della celeberrima Salem... dove una bambina scompare, e il fratello maggiore, nel tentativo di salvarla, viene tramutato in gatto nero per l'eternità, ovvero, è immortale, e resterà a guardia della casa stregata per sempre... nel caso a qualche "vergine" venga in mente di evocare, riportar in vita le streghe, grazie ad una maledizione che le tre... che la maggiore, Winnie, l'unica dotata di "diabolico"intelletto, ha gettato sulla città mentre stanno per esser impiccate. Tranquilli mamme e papà, il tutto è presentato in maniera avventurosa e fantastica, niente di inquietante anche per i piu piccini...

La vicenda prosegue poi ai nostri giorni, con protagonista un ragazzo, Max, che si è appena trasferito nell'ora ridente e superstiziosa Salem per via del lavoro dei suoi genitori - e ciò comporta tutta una serie di situazioni di disagio, bullismo e un temporaneo due di picche compresi!

La festa di Halloween incombe... e nemmeno a dirlo, quella simpatica canaglietta della sorellina, interpretata da una deliziosa Thora Birch (di cui sopra), impareggiabile in questo tipo di ruoli, ne è una fans accanita... e coinvolge il fratello Max alla rituale caccia al dolcetto... che li porterà dritti alla casa della bellissima Allison, compagna di classe di Max, nonché figlia della curatrice del museo dedicato alla leggenda. Il ragazzo è ovviamente cotto di costei (un'acerba ma già bellissima Vinessa Shaw), ma, dotato di spina dorsale, ancora riesce a contraddirne le convinzioni superstiziose in merito alla leggenda, che sono radicate in lei come in tutti gli abitanti...

Un po' per farsi notare dalla Ragazza, un po' perchè sedotto dalle convinzioni di questa, un po' perchè si sentono attratti dall'intrigo... i due, con sorellina al seguito, vanno a visitare il museo, l'antica casa delle strghe, ormai chiuso da anni...

Spulciando qua è la in rete, ho letto che da molti è considerato il film sul tema "halloween" per antonomasia - direi a ben vedere - e visto... ne ha ben d'onde! :-)

7 e 1/2 ... 

Ps. Per scriver questa... mi son perso l'ottimo "Biancaneve nella foresta Nera"... e tante ore di sonno...

Tanto mi era passato, per quanto mi è piaciuto... :D)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati