Espandi menu
cerca

I padroni della città

Regia di Fernando Di Leo

Con Jack Palance, Al Cliver, Harry Baer, Gisela Hahn, Edmund Purdom, Vittorio Caprioli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Lo scontro fra la banda di Luigi e quella dello "Sfregiato" è impari. Quest'ultima è più forte, tanto che Beppe, luogotenente di Luigi, ammazza il suo capo e passa dall'altra parte. Ma lo "Sfregiato" non ha fatto i conti con Ric e Tony, che organizzano una trappola al mattatoio e fanno piazza pulita dei loro nemici impossessandosi di tutte le loro ricchezze.

Note

Solito gangster spaghetti con bel cast, secche scene d'azione e regia efficace. Di Leo è uno specialista del genere, ma ciò non toglie che lavori spesso con la mano sinistra (anche in questo bel noir).

Commenti (9) vedi tutti

  • Il modo in cui di Leo racconta e caratterizza i suoi personaggi è a dir poco fenomenale ,solo Tarantino è riuscito a prenderne l'essenza assoluta

    leggi la recensione completa di Blackshadowking
  • Non è tra i film migliori di Di Leo a partire dal cast disarmonico. Si vede che si è fatto le ossa tra gli spaghetti Western ma questo doveva essere un noir!. Piacevole la lunga scena al mattatoio di Roma ma raffazzonata.

    commento di marco bi
  • Ridicolo,sciatto, poco credibile,umorismo di bassa lega.

    commento di wang yu
  • Non mi aspettavo da Di Leo un film mediocre come questo. Di buono c'è solamente l'azione, i dialoghi sembrano usciti da un film di Michael Bay (Bad Boys) ridicoli, privi di divertimento e l'interpretazione è troppo scadente.

    commento di XANDER
  • violento film sulla malavita con un fastidioso linguaggio romanaccio,merita la sufficienza solo per gli sviluppi della trama e per qualche scena spettacolare.

    commento di chen kuan tai
  • Specifico filmico: 5

    commento di monsieur opal
  • Da Di Leo mi aspettavo di più: nel complesso non è male, ma Tony è piuttosto antipatico. 6

    commento di kotrab
  • Dopo aver visto Milano calibro 9 ci si aspetta di più da Di Leo..la prima parte è un po fiacca, nel finale invece trova il ritmo giusto.

    commento di Rallyman
  • Film borgataro, poco ritmato, manca quel respiro internazionale del migliore Di Leo, quello di "Milano Calibro 9" o "Il Boss", e Jack Palance non basta.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alexio350 di alexio350
7 stelle

Tony è un giovane abile con i pugni che per sbarcare il lunario si diletta a riscuotere crediti, quando serve con la forza. Ma il ruolo gli va stretto e un giorno riesce a tirare un colpaccio allo sfregiato, boss di quartiere a cui riesce a spillare molti soldi, provocando l'ira del medesimo che cercherà di fargli lo scalpo. Nel frattempo Tony incontrerà Ric, che con lo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Siamo in pieno territorio, non proprio fiorente ed ospitale, del poliziottesco, rude e truce genere tutto italiano - con chiare ascendenze dal cinema statunitense - di quegli anni. La cronaca nera è lo spunto da cui partono le trame, seppure spesso si lascino andare a situazioni a dir poco grossolane ed inverosimili, e qui va testimoniata la buona aderenza alla realtà da parte di… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Cine34
Trasmesso il 27 maggio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Italia 1

Recensione

Blackshadowking di Blackshadowking
8 stelle

I padroni della città è una pellicola degli anni 70 diretta da Fernando di Leo,oggi purtroppo un regista gettato nel dimenticatoio tranne da chi è un appassionato dei film di genere ed è cultore seriale del cinema di un tempo. Di Leo per me è uno dei registi più in gamba del genere crime/noir italiano di quel periodo ,superiore a Lenzi ,Massi e tutto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Tolto l'incipt, qualche sequenza d'azione nel finale e la colonna sonora di Luis Bacalov, questo western metropolitano romano, si risolve con i soliti stereotipi e luoghi comuni della criminalità capitolina, fra bische clandestine e squallidi locali di biliardo. Tentativi di umorismo affidati alla recitazione partenopea di Vittorio Caprioli e alla romanità coatta dell'attore…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 14 giugno 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 27 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 20 aprile 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Iris
Trasmesso il 25 aprile 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito