Espandi menu
cerca

Trama

Rifugiatisi in uno scassato paese sudamericano, un bancarottiere parigino, un rapinatore di New York, un terrorista arabo e un aguzzino nazista cercano disperatamente di tirare a campare. In cambio di una bella somma accettano un incarico pazzesco: trasportare con due camion un carico di esplosivo su una pista di duecento miglia nella giungla. Uno solo sopravvive all'impresa. Costoso, buon remake di uno splendido film scritto e diretto da Clouzot nel 1952. La tensione è costante e la fotografia fa della giungla un inquietante personaggio a sé. Bella colonna sonora con musiche di Charlie Parker, Keith Jarrett, Tangerine Dream.

Commenti (6) vedi tutti

  • Remake coraggioso del capolavoro "Vite vendute" di Henri George Clouzot. Il risultato è un'ottima pellicola che non avvicina però il livello del film matrice. VOTO: 7

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • dal post su William Friedkin: credo di averlo visto, ricordo qualcosa... una carovana di pochi camion nella giungla... ah sarebbe anche questo un suo film dunque... ricordo troppo poco per esprimere un qualunque giudizio

    commento di NameNickName
  • Ansiogeno come solo l'opera di Friedkin sa essere, segnò il tracollo quasi irreversibile del grande regista di Chicago che da lì perse quasi completamente la fiducia degli studios. La produzione avrebbe voluto Mastroianni e McQueen, andò diversamente. Grande cinema però.

    commento di Aaanton71
  • Ingegnoso rifacimento da Vite vendute di Clouzot, una nuova visione dal fascino diverso e inquietante.

    commento di kotrab
  • Grande regia e interpretazione. Una scenografia lussureggiante tra la giungla. Ma la sceneggiatura stenta a procedere e il tutto diventa poco spettacolare. Voto: 6

    commento di GARIBALDI1975
  • Non manca di pregi, anche se non è nemmeno lontanamente paragonabile al film di Clouzot di venticinque anni prima, è comunque sorretto dalla ottima interpretazione dei quattro protagonisti principali, oltrechè da una suggestiva ambientazione.

    commento di posalaquaglia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
10 stelle

La storia del Cinema è stata spesso contraddistinta da film conosciuti e citati anche oltre i loro effettivi meriti e da altri film, invece, veramente meritevoli ma indebitamente caduti nel dimenticatoio. Inutile dire che "Sorcerer" appartenga (purtroppo) a questa seconda categoria e, francamente, appare quasi un paradosso: uno dei film dove William Friedkin ha avuto maggior libertà creativa… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non esagererei con l’importanza di questo film. Quando anche Daniela Catelli dice che Il salario della paura rappresentò per Friedkin ciò che Apocalypse Now rappresentò per Coppola, penso che si debba intendere che, come gli americani nel Vietnam, il regista di Chicago, inaspettatamente dopo due enormi successi, vi s’impantanò. La parte più riuscita… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gattomammone di Gattomammone
2 stelle

Dire che la trama del film è assolutamente improbabile è dire poco. Una compagnia mineraria che opera in un Paese del Centro America ha bisogno di esplosivo per bloccare l'incendio di un pozzo  ed invece di farsi comodamente e velocemente recapitare un esplosivo nuovo per via aerea decide di mandare 4 disperati a prendere quello vecchio della ditta con due camion scassati in… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Film torturato dall’onnipotenza ritmica, in cui storia e psicologie cadono come paralizzate in un caleidoscopio lurido e incontenibile. Friedkin scalcia le convezioni morali e ci regala una delle regie più ferine e anti-didascaliche della sua carriera, avvalendosi di un montaggio- visivo e sonoro- mirato ad enfatizzare la supremazia delle location rispetto alla narrazione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Jack (Roy Scheider), newyorkese ricercato per rapina, Victor (Bruno Cremer), truffatore parigino, Nilo (Francisco Rabal), sicario messicano in fuga e il terrorista palestinese Kassem (Amidou) sono inseguiti dalla polizia e si rifugiano in uno sperduto paese dell'America Latina. Unico possibile riscatto alla loro vita miserabile: guidare due camion carichi di nitroglicerina per ottenere denaro e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Alcune sequenze di questo film appartengono ai ricordi della mia infanzia, quando con mio padre incappavamo sempre, su qualche rete privata (poteva essere Odeon) nella sequenza in cui il gruppo si trova la strada sbarrata da un colossale albero. Dopo anni di oblio e parecchie ricerche (quando internet non era così efficiente nell'aiutare a ritrovare un film "dimenticato") ho avuto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
locandina
Foto
2020
2020

I miei magnifici

Sic di Sic

A me personalmente  piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…

leggi tutto
Playlist

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
9 stelle

L’esorcista, per Friedkin, fu l’unico, enorme, successo commerciale della sua carriera ma non certo l’unico capolavoro. Sorcerer è uno di questi: un disastro al botteghino, ma che film! Uno dei più grandi degli anni 70. Il regista continua il suo percorso di possessione iniziato 4 anni prima col già citato L’esorcista buttando quattro poco di buono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

cheftony di cheftony
9 stelle

“We now need experienced truck drivers, men who are willing to do a dangerous job. This job must be done before we re-open our gates and bring back full employment to you people. The men who qualify will receive exceptional wages! Only experienced truck drivers willing to risk their lives can do it. No one else should apply. The company will pay 8'000 pesos to each driver.”  …

leggi tutto
2015
2015

Dj … al cinema

supadany di supadany

Ok, per chi non mi conosce, altra news! :) Oltre al cinema, ed al tennis, un’altra mia passione è la musica elettronica, argomento di per se vago, che comunque in siffatta specie sintetizzo…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 giugno 2015 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
9 stelle

Veracruz, Messico, un sicario (Francisco Rabal) uccide una persona e scappa; l'azione si sposta a Gerusalemme, dove Kassim (Amidou) e altri due terroristi fanno saltare in aria un pullman pieno zeppo di gente, si dileguano ma vengono presto ritrovati e solo lui riesce a salvarsi e a fuggire; Parigi, un affarista, Victor (Bruno Cremer) finisce in una truffa di grosse proporzioni e dopo aver visto…

leggi tutto
Trasmesso l'8 giugno 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito