Espandi menu
cerca

Paper Moon

Regia di Peter Bogdanovich

Con Ryan O'Neal, Tatum O'Neal, Madeline Kahn, Randy Quaid Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nell'America della grande depressione un uomo e una bambina (che forse è sua figlia) si arrangiano come possono mettendo a segno piccole truffe. Deliziosa operazione nostalgia verso un'America e un cinema che non ci sono più, con uno splendido bianco e nero di Laszlo Kovacs. La piccola Tatum O'Neal (vera figlia di Ryan) vinse l'Oscar.

Commenti (4) vedi tutti

  • Deliziosa commedia impreziosita da un eccellente b/n e da un'adorabile Tatum O'Neal, in cui Bogdanovich guarda esplicitamente ai film di Frank Capra, ribaltandone però i contenuti grazie a un sopraffino lavoro di scrittura e inserendo nel racconto una sottile smitizzazione del sogno americano e di quel cinema così distante dalla realtà. Voto 8,5

    commento di rickdeckard
  • Lo sguardo di Tatum O’Neal, bello, commovente. Paper Moon senza di lei, non sarebbe il capolavoro che è. Film bellissimo commovente, ma non sentimentalistico, da stravedere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Carina l'Idea anche se dopo 4 ripetizioni della stessa solfa e presa in giro la cosa incomincia a stancare,il resto poi non mi ha convinto del tutto.voto.5.

    commento di chribio1
  • Lo trovo molto emozionante.Un bianco e nero perfetto.Adorabile Tatum O'Neal che con la sua prova eclissa il padre…Se ne parla poco ma secondo me è un piccolo capolavoro:altro che buono,qui ci vorrebbe un ottimo!!!

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Sei mio padre?” “Ma no che non sono tuo padre. Vorrei poterti dire che sono tuo padre, ma non lo sono.” “L’hai conosciuta in un bar, però." “Solo perché un uomo conosce una donna in un bar, non vuol dire che è tuo padre.” “Allora se tu non sei mio padre, io voglio i miei 200 dollari. Quei soldi sono miei e li… leggi tutto

11 recensioni positive

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

Nella sperduta Gorham, tra i deserti e le desolazioni di un Kansas arido e non particolarmente ospitale, durante il periodo della cosiddetta 'Grande depressione " economica del '36 che flagellò gli States, uno scaltro truffatore, venditore ambulante di bibbie di nome Moses Pray, giunge in ritardo e su una vettura scassatissima al funerale di una giovane conoscente, morta prematuramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Paper Moon U.S.A. 1973- La trama: Moses Pray(Ryan O’Neal)un piccolo truffatore incontra Addie Loggins(Tatum O’Neal) una bambina di nove anni, al funerale della sua mamma. Alcuni partecipanti alla cerimonia funebre, notano una somiglianza tra la piccola e Moses e gliela danno in affido, con la missione di portarla in Missouri dalla zia. L’uomo dopo insistenze accetta e…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

"Paper moon" appartiene alla prima fase dell'opera di Peter Bogdanovich, essendo solo il suo quarto film, girato a due anni di distanza da "L'ultimo spettacolo" che rimane il titolo più importante di tutta la sua filmografia. Si tratta di un'altra pellicola in bianco e nero e ambientata negli anni Trenta della Grande Depressione, con un occhio al cinema di Frank Capra e in particolare ad…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

La crisi economica americana degli anni 30' in cui è ambientato il film, per Peter Bogdanovich è prima di tutto una crisi dei valori di solidarietà umana, che sono i primi a venir meno in situazioni nelle quali il sistema è in cortocircuito. Bogdanovich è stato il primo regista degli Stati Uniti a provenire direttamente dalla critica, grazie al cui lavoro era…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Sei mio padre?” “Ma no che non sono tuo padre. Vorrei poterti dire che sono tuo padre, ma non lo sono.” “L’hai conosciuta in un bar, però." “Solo perché un uomo conosce una donna in un bar, non vuol dire che è tuo padre.” “Allora se tu non sei mio padre, io voglio i miei 200 dollari. Quei soldi sono miei e li…

leggi tutto

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Uno spiantato (O'Neal) sulla trentina di nome Moze si assume l'incarico di portare con sé l'orfanella Addie per condurla a St. Joseph, nel Missouri, presso la zia Billie. In realtà l'uomo - che vive di espedienti - ha intenzione di usare la bambina come esca per le sue truffe, a cominciare da una fasulla vendita di Bibbie. La ragazzina mangia la foglia e tra i due il sodalizio -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
8 stelle

Davvero degno di essere visto, penso che sia un film che piacerà ad una vasta fascia di spettatori, è un meraviglioso cocktail di humour, drammaticità, tensione, commedia, molto divertente e coinvolgente, una delle migliori commedie che abbia mai visto, peccato che come altri semicapolavori del passato sia destinato ad appassire per poi scomparire definitivamente per dare spazio ai film della…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito