Espandi menu
cerca

Picnic

Regia di Joshua Logan

Con William Holden, Kim Novak, Susan Strasberg, Rosalind Russell, Cliff Robertson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel Kansas il Labor Day viene celebrato con un picnic sull'erba. Si preparano all'evento Madge e Millie, la non più giovane maestra Rosemary, l'amico di famiglia Howard e Alan, fidanzato di Madge. Ma quest'anno c'è una novità: si tratta di Hal Carter, un amico di Alan. La sua presenza funge da catalizzatore per tutte le tensioni del gruppo. Da una celebre commedia di William Inge, l'esordiente (al cinema) Logan dirige con polso un film corale, un dramma amarissimo sulla borghesia di provincia americana.

Commenti (6) vedi tutti

  • splendide le due sorelle Owens Kim Novak e Susan Strasberg sono Madge e Millie indimenticabili.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Simpatico filmetto degli anni '50, spesso un pò troppo recitato per i miei gusti, ma piacevole da guardare

    commento di Criticatrutto
  • Un vagabondo senza arte ne parte - ma uomo nel vero senso - getta lo scompiglio in'ingessata comunità di provincia, sbloccando il destino di molti.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Senza infamia e senza lode…VOTO: 6 e mezzo

    commento di ire91
  • Un film godibile al cento per cento che immortala la realtà di una piccola città di provincia con tutte le sue ipocrisie e frustrazioni. I personaggi sono caratterizzati con dimessa intensità.

    commento di miciacinefila
  • il film non lo ho visto,ma si racconta che fu inserita una immagine subliminale raffigurante pop corn e coca cola durante il film,se qualcuno ne sapesse di piu' puo' informarmi per favore…

    commento di fugazi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi ha convinto questo melodramma sudista che, come altri esemplari del genere, presenta vari personaggi, nei quali si nascondono tensioni e insoddisfazioni represse, alle quali basta una scintilla per deflagrare. Questa legge non scritta di dover mostrare a tutti rispettabilità e felicità, nascondendo a tutti i costi peccati e problemi, doveva essere una realtà degli stati… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Graziella2 di Graziella2
4 stelle

l'hanno fatto ieri sera su TV 2000 è un film vecchio ma colori di un paese dove arriva uno straniero e ci stanno due sorelle che se vorrebbero sposare una con quello a madre non vuole quella più piccola  a nessuno poi ci sta una che non mi è piaciuta che sei inginocchia per farsi sposare e che una si deve mettere in ginocchio ?!perché sembra che sta pregando il… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Tv 2000

Recensione

Graziella2 di Graziella2
4 stelle

l'hanno fatto ieri sera su TV 2000 è un film vecchio ma colori di un paese dove arriva uno straniero e ci stanno due sorelle che se vorrebbero sposare una con quello a madre non vuole quella più piccola  a nessuno poi ci sta una che non mi è piaciuta che sei inginocchia per farsi sposare e che una si deve mettere in ginocchio ?!perché sembra che sta pregando il…

leggi tutto
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Tv 2000
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Picnic U.S.A. 1955  Romantico Drammatico 1h 55m la trama: Hal Carter un uomo senza fissa dimora reduce di guerra arriva in una cittadina del Kansas, alla ricerca di un suo vecchio compagno di scuola Alan Benson, nel giorno del pic nic annuale dedicato alla festa del lavoro. La recensione: Pic nic è una commedia corale sentimentale che sfocia nel dramma, per poi chiudersi con il…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 30 giugno 2020 su La7

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Hal Carter vive alla giornata, dorme sui treni e si arrangia come può. Ha deciso di andare a trovare Alan, un suo vecchio compagno di college, facoltoso imprenditore in un piccolo paese del Kansas. Quando arriva si trova la cittadina intenta nei preparativi del grande picnic di celebrazione del giorno del lavoro. Entra subito in contatto con Madge, la ragazza più bella del paese e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2020 su LA7D
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su La7
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Mi ha convinto questo melodramma sudista che, come altri esemplari del genere, presenta vari personaggi, nei quali si nascondono tensioni e insoddisfazioni represse, alle quali basta una scintilla per deflagrare. Questa legge non scritta di dover mostrare a tutti rispettabilità e felicità, nascondendo a tutti i costi peccati e problemi, doveva essere una realtà degli stati…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2019 su LA7D
Trasmesso il 7 luglio 2019 su La7
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Come spesso raccontato dal cinema,la provincia americana è un pentolone ben decorato,ma che può covare marciume o cose poco edificanti,sotto una cornice meccanicamente gaia,che un elemento sconosciuto può fare imbizzarrire,e lasciar emergere dal magma roseo il suo peggio:un "hobo",vagabondo a cavallo dei vagoni dei treni,ritorna dopo molti anni in un paese in cui è cresciuto,e basta la sua…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il vagabondo William Holden arriva in una piccola comunità rurale del Kansas, dove Kim Novak (sotto la guida di una madre frustrata e arrivista) sta per sposare il figlio del notabile locale e Rosalind Russell cerca disperatamente di sfuggire allo zitellaggio che incombe: le apparenze di rispettabilità sono destinate a cadere, ed è prevista una svolta nei destini di tutti.…

leggi tutto
2010
2010

neologisming

panflo di panflo

Sui quotidiani modenesi di oggi appare il titolo "Carpigiano arrestato per stalking alla Hutsinger" . Certo che lo so cos'è lo stalking e anche altre indigeste espressioni anglosassoni che ci hanno invaso…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito