Espandi menu
cerca

Trama

Il guappo: Totò vittima dei soprusi di un camorrista. "Pizze a credito": Sofia Loren salva in estremis il suo adulterio. "I giocatori": De Sica, nobile interdetto, sfida a scopa il bambino del portiere del palazzo. "Il funeralino": un bimbo povero è morto; che almeno abbia un degno percorso funebre. "Teresa": la prostituta Silvana Mangano si sposa. "Il professore": Eduardo docente di pernacchio. Dal libro omonimo di Giuseppe Marotta, sei bozzetti, fra commedia e dramma, raccontati con intensa partecipazione e sapiente eleganza. Grossi interpreti impiegati al meglio (al loro meglio Totò, Eduardo e la Loren) per un caleidoscopio di scene di vita dai molti sapori.

Commenti (7) vedi tutti

  • Bellissimo caleidoscopio. Capolavoro

    commento di Stone_71
  • Capolavoro assoluto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Forse non è il miglior film di De Sica ma resta comunque un'opera d'arte.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Adulterio,gioco d'azzardo,ostentata bigotteria verso culti pagani,eccessi d'ira,se questo era l'oro di Napoli allora stavano proprio inguaiati!!!voto 1 -

    commento di wang yu
  • questo è un altro capolavoro con:totò,sophia loren,silvana mangano,vittorio de sica,tina pica ed eduardo de filippo! ci sono circa 2 ore e 15 minuti da vedere nei bei tempi di napoli!

    commento di picciotto
  • STORIA del cinema italiano e,come dico spesso quando si tratta di Totò o De Sica,da far vedere ai bambini a scuola…

    commento di gene55
  • film veramente mediocre

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scandoniano di scandoniano
10 stelle

Per la regia di Vittorio De Sica, sei episodi dall’omonimo libro di Giuseppe Marotta vengono inscenati con lo scopo di esaltare la magia viscerale insita nel capoluogo partenopeo e mettere in mostra gli straordinari attori a cui Napoli ha dato i natali. In “Il guappo” Totò deve liberarsi di una scomoda e forzata convivenza; in “Pizze a credito” Sofia Loren e Giacomo Furia vanno alla… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Opera corale, ma anche frammentaria, nella filmografia di De Sica, che, dopo il grande periodo neorealista, si dedica a quella che ha sempre considerato la propria città d'adozione. Gli episodi sono tutti di buon livello, ma è l'insieme che appare un po' disorganico, forse come disorganica è l'immagine di Napoli, con quell'alternarsi di siparietti comici con altri puramente… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

colonel blimp di colonel blimp
4 stelle

Tratto dal libro omonimo di Giuseppe Marotta e ridotto per il grande schermo da Zavattini, il film fallisce soprattutto quando cerca di fare melodramma (il lunghissimo e ridondante episodio con la Mangano, “Teresa”) o quando supplica la commozione con mezzi ambigui (quell’agghiacciante “Funeralino”). Difettosi appaiono alcuni degli altri episodi: poco divertente risulta essere… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

robgorhar di robgorhar
10 stelle

No, non è possibile che un film del genere si perda nel passato. A chi non l'ha visto faccio un appello : non lasciatevelo scappare, perché è l'esempio forse più alto di cinematografia italiana del dopoguerra, capace di smuovere ogni sorta di sentimento, di farci piangere, ridere, sognare e "schifare" anche a distranza di pochi secondi... ogni episodio meriterebbe un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Alcuni episodi su Napoli che mostrano il suo lato buffo e quello tragico, ma sempre con l'occhio rivolto ai ceti più 'popolari' poiché quelli paiono essere i portatori della Napoli più genuina e spontanea, quelli sono appunto 'L'oro di Napoli'. Difficile dire quale sia la storia migliore poiché sono tutte notevoli. Certo Totò, in un ruolo drammatico, resta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
10 stelle

Grandissima opera di De Sica, ispirato alla raccolta di racconti di Marotta.Svetta su tutti l'episodio della pizzaiola.Cammeo memorabile di raffinato umorismo.Una grande Sophia Loren adultera sensuale e carnale,per ritrovare un anello perduto, in compagnia di un trafelato Furia, passa in rassegna i clienti della pizza a credito"oggi ad otto "in voga negli anni del dopoguerra nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

scandoniano di scandoniano
10 stelle

Per la regia di Vittorio De Sica, sei episodi dall’omonimo libro di Giuseppe Marotta vengono inscenati con lo scopo di esaltare la magia viscerale insita nel capoluogo partenopeo e mettere in mostra gli straordinari attori a cui Napoli ha dato i natali. In “Il guappo” Totò deve liberarsi di una scomoda e forzata convivenza; in “Pizze a credito” Sofia Loren e Giacomo Furia vanno alla…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Tragedia e commedia di grande livello, che rendono onore a una visione della vita in lotta per la sopravvivenza che in Italia forse si può avere solo a Napoli, molto più profonda rispetto alle apparenze, nel trovare palliativi all'amarezza di ingiustizie immutabili. Per la tragedia ricordo il funerale del bambino, ma anche il matrimonio della prostituta, perchè rendono bene certi lati…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Dal libro omonimo di Giuseppe Marotta,Vittorio De Sica trasse un film a episodi (sei),coprodotto da Carlo De Ponti e Dino De Laurentiis,quando ancora facevano coppia e finanziavano progetti importanti,e infatti nella pellicola hanno ruoli di primo piano le due mogli dei produttori,Sophia Loren e Silvana Mangano.Buon successo al botteghino,"L'oro di Napoli" mette in scena drammi e riso,miseria ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Che cos'e' l"Oro di Napoli"?, non è altro che il filo conduttore che ci guida all'interno di un universo misterioso,affascinante e a tratti grottesco che è il ventre vitale e pulsante di Napoli.Napoli è una citta' attraente,che tira a campare,che ha fatto dell'arte di arrangiarsi il suo modus-vivendi,il popolo partenopeo ha un certo rapporto alchemico e simbolico con la morte,quasi come fosse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito