La ballerina e il buon Dio

Regia di Antonio Leonviola vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La ballerina e il buon Dio

di emmepi8

Un film scritto diretto e prodotto da Leonviola, con il  patrocinio di un attore   come Vittorio De Sica, che non solo ha fatto I Bambini Ci Guardano, ma ha fatto pure Miracolo a Milano, che diciamo che è l’operazione più vicina, anche se sfortunata al botteghino, a questa tipologia di film. Una storia fra favola e realtà, che nasce proprio con la scelta del tema infantile. Un film fragile, delicato, ma che va a braccetto con la poesia, facendola collimare con il racconto. La ricerca di una mamma scelta dal bambino stesso e la determinazione nell’averla, convince anche gli adulti, portandoli sugli stessi binari.  I quattro ruoli interpretati da De Sica, ci portano in escalation al ruolo paterno e benigno del “Buon Dio”, che, con ironia, leggerezza e saggezza, il grande attore porta avanti. Un film quasi dimenticato, ma che rientra  in un genere che Italia non ha avuto quella fortuna che si aspettava. Leonviola cura fino nei dettagli dei titoli il suo progetto poetico, proponendo nel cast, anche in piccoli ruoli, un bello stuolo di attori  di sicuro talento, che accompagnano fino alla fine la riuscita  del film stesso.

una tematica anomala per il nostro cinema

Su Antonio Leonviola

un autore e regista sempre trascurato

Su Vera Cecova

non credo che sia stata ballerina, comuqnue in parte

Su Marietto Angeletti

assolve bene al suo ruolo di Marietto, appunto!

Su Vittorio De Sica

irresistibile ed un gran signore del nostro cinema

Su Gabriele Ferzetti

Ruolo un po' laterale, ma sempre professionalmente giusto