Casotto

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Casotto

di barabbovich

In uno spogliatoio del litorale di Ostia transita la fauna umana più strana. C'è una coppia di anziani (Paolo Stoppa e Flora Mastroianni) che vorrebbe appioppare la nipotina incinta (Jodie Foster) prima ad un parente (Michele Placido) e quindi ad un avventore dongiovanni (Luigi Proietti). C'è un funzionario all'apparenza irreprensibile (Ugo Tognazzi) che si lascia sfilare la cintura di castità da due sorelle decise a tutto (Anna e Mariangela Melato). C'è una coppia di fidanzati avanti con gli anni che non riesce a consumare il primo amplesso. Ci sono un prete con un doppio membro virile, una squadra di nuotatrici allenate da un sadico e due militari in cerca di avventure.
Vincenzo Cerami e Sergio Citti realizzano un'opera di cinema estremo dal "tono elegantemente plebeo" (Kezich), tutta giocata all'interno di uno spogliatoio balneare di pochi metri quadrati. Scherzano sui corpi (ci sono membri maschili striminziti, testicoli che escono dal costume, corpi in antitesi coi modelli del machismo) e smitizzano la funzione catartica dell'amplesso portando sulla ribalta un'umanità popolare e schietta, vivace e divertente, protagonista di siparietti tuttavia diseguali in ragione anche dell'eterogeneità del cast .