La battaglia di Algeri

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia di Algeri

di Carlo Ceruti

Bellissimo film di Pontecorvo sulla guerra di liberazione algerina, girato con un'intelligenza ed una lucidità fuori dal comune, un'incredibile padronanza della macchina da presa e senza nessun eccesso di spettacolarizzazione. Tutto è rappresentato in tono semidocumentaristico, non ci sono trionfalismi, non c'è retorica; c'è anzi bruttezza, sporcizia e morte ne La battaglia di Algeri, un fulgido esempio di come l'intelligenza possa prevalere sullo spettacolo senz'anima. Trovo poi sbagliato affermare che il regista si è schierato senza sé e senza ma con i ribelli algerini: come i francesi sono razzisti e torturatori, anche gli algerini non si fanno scrupolo ad uccidere civili innocenti ed a servirsi di criminali nella loro guerra ed anche i francesi occupanti, talvolta, appaiono umani e gentili con gli occupati. E' quindi ambiguo ed oggettivo lo sguardo del regista (anche se, ovviamente, una certa simpatia per gli algerini si vede eccome), che ci pone i fatti davanti agli occhi, chiedendoci di schierarci. Non c'è nessuna storia d'amore (per fortuna) come sottotrama, l'amore pare non aver posto in un clima simile, c'è solo una vaga fratellanza che unisce tutti i ribelli. Il bianco e nero è sporco come le strada della Casbah, le facce sono smunte e tristi (niente eroi col petto gonfio come John Wayne o Gregory Peck insomma). C'è però un ritmo sfrenato che non perde mai la presa sullo spettatore un istante, una suspense che aleggia continuamente nell'atmosfera (e che atmosfera! Le scenografie sono impeccabili) ed una macchina da presa nervosa che si muove per Algeri. Quando nel finale il popolo manifesta unito per la libertà dell'Algeria, è impossibile non farsi travolgere dall'emozione; eppure non c'è inutile spettacolarità, nessun eroe col petto gonfio che urla frasi retoriche al vento, nessuna musica trionfalistica; solo la verità nuda e cruda. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3