La battaglia di Algeri

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia di Algeri

di ezio

Il F.N.A. algerino e' quasi al collasso.La sanguinosa guerra coloniale con la Francia,condotta da entrambe le parti con metodi sempre piu' efferati,sta per finire e viene rievocata nei suoi passaggi storici fondamentali da AliLa Pointe,uno dei personaggi chiave dell'organizzazione nazionalista che sta per essere arrestato dai paracadutisti francesi.Meta' documentario,meta' fiction drama-storico,"La Battaglia Di Algeri"

e' un perfetto esempio di cinema della realta' che per una volta rinuncia a prese di posizione politiche (Pontecorvo non fa un film per difendere ma per attaccare con eguale efficacia sia il terrore algerino sia la disumanita' europea).Forse per questo il film scontento'  sia la sinistra che la destra e pur ottenendo il Leone D'Oro a Venezia ,si vide la delegazione francese lasciare la sala.Per me,ma penso per molti rimane uno dei vertici piu' alti del cinema d'impegno civile italiano e pur avendolo gia' visto 4/5 volte mi sono sentito di ricordarlo, perche' dopo i fatti che ci stanno accadendo e' diventata una pellicola da rivedere (in un certo modo e' anche da li' che si puo' risalire a tutto quanto ci sta capitando adesso,insomma si puo' discutere....).In Francia il film usci' solo nel 1971.Voto 10.