Gettysburg

Iscritto dal 16 febbraio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Gettysburg

di Un tizio

Un ottimo film che cerca di ricostruire la battaglia di Gettysburg (alcuni particolari mi pareva fossero andati diversamente, ma non sono così esperto da dirlo con sicurezza).
Il film è un po' diverso dalle classiche opere americane, qui non si cerca tanto la spettacolarità quanto il realismo e cercare per quanto possibile di ricostruire cosa voleva dire combattere nella guerra di secessione (le comparse sono reenactors che ricostruiscono la battaglia per passatempo).

Allora perché non gli ho dato 5/5? perché c'era il potenziale per fare un'opera d'arte, un film che sarebbe entrato nella storia del cinema per l'eternità ma invece si è persa l'occasione.
Il film da per scontate molte cose: è fatto per il pubblico americano e fuori dagli stati uniti pochi potranno apprezzarlo veramente; inoltre proprio il realismo di alcune manovre della battaglia può far sembrare assurde certe scene a persone che non sanno che certe manovre si facevano proprio in quel modo.
Inoltre molte scene di battaglia sembrano un po' troppo frammentate e spesso anche poco legate, come se il film fosse stato ancora più lungo delle sue 4 ore e tagliato in maniera un po' troppo veloce.
Infine della battaglia si vedono gli scontri chiave, ma si ha un po' l'impressione di mancare lo sguardo d'insieme, che la visione sia troppo ristretta.

Insomma un bellissimo film che rappresenta una pietra miliare, una base da cui ci si può ispirare per fare un film che farà la storia del cinema (di qualunque battaglia).