Espandi menu
cerca

Trama

Un distinto investigatore dilettante, la sua aristocratica lady (più la loro vispa cagnetta di nome Asta) si impegnano a collaborare con la polizia in un'inchiesta per ritrovare uno scienziato misteriosamente scomparso.

Note

Da un romanzo di Dashiell Hammett, il prototipo dio tutti i gialli-rosa a venire. L'irrestibile leggerezza della coppia Loy-Powell è davvero inimitabile. Van Dyke girò il film in sole due settimane. Il film lanciò una veria e propria serie (cinque film fino al 1947). Anche il fox-terrier Asta divenne una piccola celebrità.

Commenti (3) vedi tutti

  • Per gli amanti della commedia gialla, un film elegante, divertente e intrigante.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Che bel film! Ritmo fresco ma incalzante, grandissimo William Powell e magnetica Myrna Loy. Ci pensate che è un film del 1934?!! Và riveduto il luogo comune che i film prima del 1940 sono ormai distanti da noi. Attualissimo.

    commento di rascaluca
  • Simpatico, divertente, raffinato e brioso, forse risente un po' degli anni che ha, ma ancora oggi diverte e avvince (col giallo) stuzzica e frizza (col rosa)

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Primo di una fortunata serie del genere commedia anni Quaranta (dopo questo furono realizzati altri cinque film, una serie di radiodrammi e una televisiva) il film di W.S. Van Dyke è una brillante e sofisticata commedia con risvolti gialli. Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo di Dashiell Hammett, e racconta della scomparsa di uno scienziato, e di una serie di omicidi a lui… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sillaba di sillaba
4 stelle

Si, filmetto adatto a donne della media e buona borghesia che amano i gialli ma vogliono vedere che dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna e adorano annacquare il peggio della società nella commedia brillante. Diciamo che sa essere garbato per donne che vorrebbero avere una società con tutti i puntini sulle i. Comunque un 10 a Van Dyck proprio per aver sapruto… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IGLI di IGLI
10 stelle

Un detective che si dichiara ormai ritirato, indaga sulla scomparsa di un professore in mezzo a tante peripezie. Sembra che faccia questa indagine controvoglia, ma stimolata dalla bella moglie sorprende tutti per il suo fiuto. Il film è il tipico giallo degli anni trenta. Dialoghi fulminei, ritmo serrato e tanti personaggi di contorno. In più siamo in presenza di umorismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Primo di una fortunata serie del genere commedia anni Quaranta (dopo questo furono realizzati altri cinque film, una serie di radiodrammi e una televisiva) il film di W.S. Van Dyke è una brillante e sofisticata commedia con risvolti gialli. Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo di Dashiell Hammett, e racconta della scomparsa di uno scienziato, e di una serie di omicidi a lui…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Un gioiello inarrivabile, una fitta rete di mistero avvolge la scomparsa di uno scienziato. Fin dall'inizio la curiosità è forte e cresce con l'evolversi degli eventi; in questo contesto avvincente si innesta prepotente la figura di Powell che non si può assolutamente descrivere se non con le immagini, uno stile d'altri tempi, uno charme inconfondibile ed un'ironia fulminante a cui fa da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

SEQUEL, PREQUEL & Co.

panflo di panflo

Un tempo che fu si chiamava "seguito" ma  ben presto  l' Impero ci  abituò a chiamarlo SEQUEL  ;  poi nacquero i  PREQUEL , orribile espressione da far inorridire gli accademici della Crusca. Ora ho notato che…

leggi tutto

Come divennero famosi?

silvia25 di silvia25

tragli anni '30 e '40 una formula di successo che contribuì a lanciare alcuni divi fu sicuramente quella del 'serial':la 'coppia' assieme faceva furore, e il pubblico adorava vedere le loro vicessitudini amorose…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sillaba di sillaba
4 stelle

Si, filmetto adatto a donne della media e buona borghesia che amano i gialli ma vogliono vedere che dietro ad ogni grande uomo c'è una grande donna e adorano annacquare il peggio della società nella commedia brillante. Diciamo che sa essere garbato per donne che vorrebbero avere una società con tutti i puntini sulle i. Comunque un 10 a Van Dyck proprio per aver sapruto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Prima di una serie di sei film, la pellicola è un riuscitissimo mix tra il noir e la commedia. Tratta da un romanzo di Dashiell Hammett e illuminata dalla fotografia espressionista del grande operatore James Wong Howe, l'opera, nonostante siano passati 75 anni dalla sua uscita, conserva ancora una certa freschezza. I meriti, secondo me, sono da imputare sia al regista, che dà al film tempi da…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

SOPHISTICATED COMEDY

chilex di chilex

Alcune delle piu' riuscite commedie sofisticate della storia di Hollywood con interpreti leggendari,registi dallo stile inconfondibile.

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Dandy (3)

dannylitko di dannylitko

Curzio Malaparte: "Mi hanno creato questa fama di avventuriero. Che motivo ci sarebbe per non approfittarne? Tutte le sere, prima di addormentarmi, su questa fama ci fo la pipì, ché la mattina possa…

leggi tutto
Playlist

entertainment senior

zombi di zombi

un tuffo nel passato. remoto. in un cinema sontuoso. dove la leggerezza non è sensazione di nullità, ma sinonimo di qualcosa di geniale. ottimizzare al mille per cento l'intrattenimento. ci si sente innalzati…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito