Espandi menu
cerca

Quella strana ragazza che abita in fondo al viale

Trama

Una tredicenne lasciata a se stessa alle prese con la sua solitudine, con attenzioni altrui invadenti o violente, con il peso delle proprie azioni estreme. Un dramma che scivola verso l'horror psicologico, con una descrizione d'ambiente efficace e una giovanissima e inquietante Foster.

Commenti (7) vedi tutti

  • “I am the arm and I sound like this.” [Electric static.] “Is it the story of the little girl who lived down the lane? Is it?”

    leggi la recensione completa di mck
  • Una commedia nerissima...e una Foster inarrivabile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Elegante melodramma dalle tinte macabre, mai espresse esplicitamente sullo schermo. Tematiche estreme (pedofilia, sesso, morte) coinvolgono l'esistenza di una bambina, rappresentata con magica grazia e talento precoce dalla quattordicenne Jodie Foster.

    leggi la recensione completa di undying
  • Il talento innato di Jodie Foster ! Voto 7.

    commento di ezzo24
  • dramma thriller non male, comunque niente effetti truculenti e musiche paurose.

    commento di wang yu
  • inquietante e morboso. jodie foster, a 14 anni, ha già una sicurezza incredibile nella recitazione.

    commento di redrum80
  • Bello!!!

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Con la caparbietà e la risolutezza della Mattie Ross (“True Grit”) di Portis/Hathaway/Coen (sorella gemella) e delle (Qualcosa di) Alice di Carroll/Svankmajer e Jeliza-Rose (“TideLand”) di Cullin/Gilliam (sorella maggiore), Rynn difende quel che rimane del focolare domestico, cioè del suo futuro.   Nicolas Gessner… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nip76 di nip76
6 stelle

Ha tutto il fascino degli horror psicologici anni settanta questo misconosciuto film con una giovanissima Jodie Foster;nulla viene concesso al facile e truculento effettismo,anzi soltanto a metà si vira verso l'horror.La prima parte infatti è molto ambigua e giocata su un solido meccanismo di suspance.Ma la debolezza della trama,davvero inverosimile,non tiene salda la tensione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Strano film, le atmosfere sono quasi surreali. C'è solo un problema: tutto suona molto posticcio, c'è poco senno. Le ambizioni alte affogano in un'incertezza di forma e contenuti che lo configura come qualcosa che non è né carne né pesce. Dramma adolescenziale? Thriller tendente all'orrorifico? La Foster, adatta semmai per interpretare una sorta di maschiaccio scontroso, non risulta la… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

La trama in breve La tredicenne Rynn si è appena trasferita in una villetta del Maine con suo padre, il famoso poeta inglese Lester Jacobs. Lo scrittore vive recluso e si occupa di tutto la giovane figlia. Ma alla padrona di casa, la signora Hallet, qualcosa non quadra e comincia ad indagare scoprendo un segreto inaspettato.   Può un ruolo segnare ed essere allo stesso…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Con la caparbietà e la risolutezza della Mattie Ross (“True Grit”) di Portis/Hathaway/Coen (sorella gemella) e delle (Qualcosa di) Alice di Carroll/Svankmajer e Jeliza-Rose (“TideLand”) di Cullin/Gilliam (sorella maggiore), Rynn difende quel che rimane del focolare domestico, cioè del suo futuro.   Nicolas Gessner…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
10 stelle

            Singolarissima fusione fra romanzo di formazione e thriller psicologico tratto da una bella novella di Laird Koenig che ha curato anche la sceneggiatura riversata su pellicola in maniera egregia da Nicolas Gessner. Rynn Lester, la strana ragazza che abita in fondo al viale, altri non è che una bambina di appena tredici anni che ha mosso…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Canada, 1974. Dall'Inghilterra lo scrittore Jacobs Lester, assieme alla piccola figlia Rynn (Jodie Foster), si trasferisce a vivere in una piccola comunità, sulle rive di un fiume a Québec. La vigilia di Halloween, la piccola Rynn spegne tredici candeline celebrando il suo compleanno in silente solitudine. Riceve la visita di Frank Hallet (Martin Sheen), figlio…

leggi tutto

DVD Amari

marco bi di marco bi

Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!   Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa… Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

ManeteZoroastro di ManeteZoroastro
10 stelle

Film che mi impressiono' molto quando ero bambino, e rividi poi molti anni dopo, apprezzandolo nuovamente e soprendo che l'attrice protagonista era una giovanissima Jodie Foster, che avevo nel frattempo nel corso degli anni imparato ad apprezzare grazie ai suoi lavori successivi...rivedendolo con gli occhi adulti (da bambino ero rimasto avvolto dalle atmosfere oniriche e anche profondamente…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
2016
2016

Recensione

scancanensi di scancanensi
7 stelle

il tema proposto in questo film è : si può crescere e vivere in solitudine ? la risposta appare ottimistica, ma non scevra di difficoltà, e la più grande difficoltà è quella di imparare a difendersi da una società "giudicona", che si interessa di come uno vive differentemente dagli altri: Rynn Jacobs impara a fronteggare gli attacchi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una favola nera,anzi nerissima,ma servita con dolcezza da una Jodie Foster semplicemente magnifica che seppur minorenne appare anche in un nudo fugace.L'atmosfera da commedia porta con se morti e sospetti molto simile al cult "Arsenico e i Vecchi Merletti" fino alla conclusione degna di un ottimo horror....servito in una tazza di the.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Strepitosa interpretazione di una giovanissima Jodie Foster (nello stesso anno girò anche "Taxi Driver" e "Tutto accadde un venerdì). "Quella strana ragazza che abita in fondo al viale" è un piccolo gioiello, a metà tra il dramma psicologico e il thriller.  Storia semplice ma di grande effetto, con un ambientazione claustrofobica e momenti di tensione molto alti. Un film intriso da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

A volte basta un segreto a fare una storia. Intorno a quel vortice di silenzio e menzogna si sviluppa infatti una vita immaginaria, che si inventa giorno per giorno, mettendola in scena a beneficio di coloro che non devono sapere. Per la piccola Rynn, esistere equivale a recitare la parte della figlia di un padre che non c’è, fingendo, sul palcoscenico della sua casa solitaria, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Rec breve Tratto con estrema fedeltà dall'omonimo romanzo di Laird Koening che sceneggia "Quella strana ragazza che abita in fondo al viale" è un disturbante, morboso e ancora piuttosto terrificante ritratto di un'adolescente stravagante, scaltra, gelida, spavalda ed impertinente. Valore aggiunto imprescindibile è senza alcun dubbio l'interpretazione ispirata e sfumata di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito