Espandi menu
cerca

Milano calibro 9

play

Regia di Fernando Di Leo

Con Gastone Moschin, Barbara Bouchet, Mario Adorf, Frank Wolff, Luigi Pistilli, Ivo Garrani, Philippe Leroy, Lionel Stander, Mario Novelli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Accusato di aver tentato di fregare il boss, il gangster Ugo è costretto a uccidere per non essere ucciso. Un ragazzo si mette dalla sua parte e lo vendica quando la sua donna lo tradisce e lo fa uccidere dal nuovo amante.

Note

Tratto molto liberamente da un giallo di Scerbanenco, uno dei migliori film di fernando Di Leo, il maestro italiano del noir rivalutato di recente. Bella suspence, ottima direzione degli attori..

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Un poliziesco anni 70 meneghino, che sa di spaghetti western e con un grande Gastone Moschin.

    commento di Ippolito-Abelli
  • Da Scerbanenco, autore di punta del nostro poliziesco, molto legato alla metropoli meneghina, un teso noir con pochi eroismi e molte miserie, tradimenti e doppi giochi. Ugo Piazza grande maschera, il ballo della Bouchet tra le visioni più hot della storia del cinema.

    commento di Aaanton71
  • Facente parte di una trilogia ,uno dei migliori polizieschi con vene noir

    commento di 90000
  • Significativo primo capitolo di una trilogia diretta da Fernando Di Leo su soggetto di Scerbanenco. Le città italiane (qui Milano) assumono una dimensione "altra" strette nella morsa della malavita e del boss soprannominato -significativamente- l'Americano. Grande esempio di cinema che sfugge al genere in senso stretto per quanto compiuto...

    leggi la recensione completa di undying
  • Esempio di poliziesco con tutte le carte in regola.

    leggi la recensione completa di emil
  • La musica, pardon, il commento musicale di Bacalov è forse la componente più riuscita di questa pellicola, che anche per il resto è molto buona.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Ma chi le scrive le sinossi? Un ubriaco? :)

    commento di Karl78
  • Capolavoro noir con una bella trama e gran finale

    commento di rash91
  • Certamente il miglior Noir della storia del cinema

    commento di scerbanenco1986
  • Un po' troppo ripetitivo con le sue continue sparatorie ma il finale è straordinario.

    commento di florentia viola
  • Un capolavoro incompreso (all'epoca).

    commento di ligeti
  • Un inizio e un finale da antologia!In mezzo cinema cinico,realista,pessimista,necessario!Straordinario Di Leo,ottimi gli attori!Capolavoro!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Grande regia per un film precursore del filone pulp. Infatti in Pulp Fiction di Tarantino (così conme in altri suoi film) si notanoparecchi riferimenti a questo film di Di Leo. Ottima, anche se un pò sopra le righe, l'interpretazione di Mario Adorf.

    commento di jeffwine
  • Con La mala ordina è il film più bello di Fernando Di Leo. Un tipo di cinema che in Italia non rivedremo più. Spettacolare!!!

    commento di mise en scene 88
  • Memorabile.

    commento di movieman
  • noir coi fiocchi e controfiocchi: suggestiva ambientazione milanese, attori perfetti, sceneggiatura avvincente, regia professionale, musica coinvolgente…cosa chiedere di piu' ad un film?!

    commento di ed wood
  • UN CAPOLAVORO DEL NOIR,CHE DI LEO DIRIGE ALLA PERFEZIONE.GRANDE LA STORIA E PERFETTI GLI ATTORI.NIENTE DI PIU' DA DIRE:UN MITO! *****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“Tu sei appena arrivato, Mercuri, ma l’organizzazione dell’Americano è una cosa grossa: contrabbando di valuta, infiniti passaggi, molti uomini. Sono anni che gli sto col fiato sulla nuca, ma non mi riesce ancora di azzannarlo”. “Commissario, io sono appena arrivato qui, ma ho studiato molto bene la cosa: secondo me lei fa un’indagine piuttosto unilaterale”. “Unilaterale?… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

guybrush_threepwood di guybrush_threepwood
6 stelle

Stile asciutto e ritmo serrato, il film si lascia guardare con piacere. I modelli a cui si fa riferimento però (da Melville a Siegel) sono ancora lontani. Soprattutto manca la profondità che il regista francese sapeva dare ai suoi personaggi.  Suona abbastanza ridicolo il tentativo di dare un senso politico al film nei dialoghi tra il commissario di polizia e il suo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
4 stelle

Fernando di Leo reinventava il thriller italiano attorno i tipici stereotipi polizieschi dell'epoca. Se da un lato vengono riconosciuti i tratti classici del thriller americano, da l'altro il regista italiano crea un nuovo supporto per le fondamenta di un filone molto proficuo ed apprezzato dell'epoca, il poliziesco italiano. Costituito, molto spesso, da recitazioni folcloristiche in dialetto… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto

Recensione

0372 di 0372
7 stelle

Come spesso mi capita, piuttosto che inseguire le novità recupero film del passato e sono contento di aver recuperato questa pietra miliare del cinema italiano. Milano calibro 9 è ricco di spunti interessanti. Sicuramente la sua violenza ha stupito i contemporanei del film. L'ambientazione è moderna, accattivante e Milano non è distante da New York ed il suo clima…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 30 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 30 settembre 2023 su Rai 4

Recensione

Dandy Rotten di Dandy Rotten
8 stelle

Un'opera travolgente e avanti per i tempi. In quegli anni, i cosiddetti "poliziotteschi" o "noir all'italiana" erano all'ordine del giorno, ma questo piccolo gioiello ha una marcia in più, sia negli interpreti (Moschin, Leroy, Bouchet, Adorf...) che nella regia, e pure nella colonna sonora (collaborazione tra Bacalov e gli Osanna). Un intrigo, un complotto, una matassa il cui bandolo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 gennaio 2023 su Rai 4
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Autore da rivalutare Giorgio Scerbanenco. Con romanzi come TRADITORI DI TUTTI, I MILANESI AMMAZZANO IL SABATO e VENERE PRIVATA (giusto per citarne alcuni) ci spiegava come la Milano del Duomo, dei Navigli e del panetun, stava cambiando radicalmente faccia (anche per via del bom economico e del conseguente giro di denaro) innescando un'escalation di violenza e criminalità. Tratto…

leggi tutto

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
4 stelle

Fernando di Leo reinventava il thriller italiano attorno i tipici stereotipi polizieschi dell'epoca. Se da un lato vengono riconosciuti i tratti classici del thriller americano, da l'altro il regista italiano crea un nuovo supporto per le fondamenta di un filone molto proficuo ed apprezzato dell'epoca, il poliziesco italiano. Costituito, molto spesso, da recitazioni folcloristiche in dialetto…

leggi tutto

Jolì Coeur

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La Morte schifosa, la Morte lasciva! La Morte! La Morte! La Morte che arriva! La Morte, la Morte, dolcissima e amara, la Morte che avanza nella notte chiara. La Morte di pietra, la Morte di neve la Morte che arriva con…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

emil di emil
7 stelle

Ugo Piazza (Gastone Moschin) è un delinquente al servizio di un boss mafioso chiamato “Americano”. dopo un colpo in cui sparisce un cospicuo bottino viene arrestato e passa tre anni in prigione. Uscito, gli uomini del boss lo perseguitano credendo che sia stato lui a far sparire il vil danaro.   Buon esempio di poliziesco (o poliziottesco) all’italiana,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

guybrush_threepwood di guybrush_threepwood
6 stelle

Stile asciutto e ritmo serrato, il film si lascia guardare con piacere. I modelli a cui si fa riferimento però (da Melville a Siegel) sono ancora lontani. Soprattutto manca la profondità che il regista francese sapeva dare ai suoi personaggi.  Suona abbastanza ridicolo il tentativo di dare un senso politico al film nei dialoghi tra il commissario di polizia e il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
8 stelle

Al termine della visione di "Milano calibro 9" si ha l'impressione di aver finito di leggere un libro più che un film. La sceneggiatura (curata dal regista) è il punto di forza del film, la cui vicenda procede ritmata fino all'incredibile finale, capolavoro non a caso di scrittura prima che di cinema; anche i dialoghi (su tutti quello di Pistilli) sono mordenti ed efficaci.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Nei titoli di testa di Milano calibro 9 invece della consueta categoria "Musiche di... eseguite da..." appare un più impegnativo: "Commento musicale di Luis Enriquez Bacalov". Ambizioso ma giustificatissimo. La musica, pardon, il commento musicale di Bacalov è la componente più riuscita di questa pellicola, che anche per il resto è molto buona. La vidi per la prima…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito