Espandi menu
cerca

Trama

Il professor Victor Roth, di origine ebrea, sta festeggiando con i propri familiari il suo sessantesimo compleanno. Improvvisamente la radio annuncia che Hitler è stato nominato cancelliere. È l'inizio della fine: il professore, arrestato, morirà in un campo di concentramento e la figlia, mentre tenta di riparare in Austria, verrà uccisa dall'ex fidanzato, passato nelle file delle Ss.

Note

Film di chiara propaganda antinazista girato prima che gli Usa entrassero in guerra, racconta, attraverso il dramma di una famiglia, il clima storico politico della presa del potere da parte di Hitler. Ma al regista Borzage interessava anche indagare la forza dei sentimenti, rappresentata dall'amore della figlia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei primi film che la MGM si schiero' contro il fascismo,ma resta comunque un buon lavoro con ottimi interpreti.Consigliato.

    commento di ezio
  • Inizio e finale evocatico in stile Borzage / Ambientazione Germania anni 30. Con questi indizi si può meglio contestualizzare il film, a tratti verboso ma sicuramente efficace.

    leggi la recensione completa di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

'Bufera mortale', diretto da Frank Borzage con un occhio alla Storia con la S maiuscola (l'avvento al potere di Hitler in Germania) e un altro al suo genere prediletto - il mélo - ha il rilevante merito di essere il primo film di una major americana a schierarsi contro il regime nazista quando ancora gli USA non erano entrati in guerra. La pellicola narra la disgregazione di una famiglia… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Visto oggi rimane ancora un monito che mette in guardia contro la politica e le ideologie, che, se portate agli estremi, possono purtroppo radicalizzare, trasformare e annebbiare le persone. Questo in linea generale, al di là del nazismo al centro del film. Datato nella forma, ma sempre attuale nei contenuti. Certo, poi un po' più d'intrigo non avrebbe guastato. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Visto oggi rimane ancora un monito che mette in guardia contro la politica e le ideologie, che, se portate agli estremi, possono purtroppo radicalizzare, trasformare e annebbiare le persone. Questo in linea generale, al di là del nazismo al centro del film. Datato nella forma, ma sempre attuale nei contenuti. Certo, poi un po' più d'intrigo non avrebbe guastato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

The Mortal Storm è un mélo a sfondo politico/sociale capace di unire la Storia con gli elementi drammatici individuali. Il micro nel macro. Il tocco di Borzage si vede e pur nella paternità piena e rivendicata MGM, l'opera è sua sia nella nobiltà che nella programmaticità dell'operazione. Da vedere con interesse oltre che per il cast e per i chiari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Bufera mortale', diretto da Frank Borzage con un occhio alla Storia con la S maiuscola (l'avvento al potere di Hitler in Germania) e un altro al suo genere prediletto - il mélo - ha il rilevante merito di essere il primo film di una major americana a schierarsi contro il regime nazista quando ancora gli USA non erano entrati in guerra. La pellicola narra la disgregazione di una famiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Il 30 gennaio 1933 Viktor Roth, professore di medicina a Monaco di Baviera, compie 60 anni e Hitler viene nominato cancelliere. Nei mesi seguenti tutto cambia in modo repentino e impensabile: amici d’infanzia si ritrovano su posizioni opposte, fra ariani ed ebrei si scava un solco, normali cittadini diventano stranieri in patria. Viene ricordato per essere il primo film di propaganda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
Trasmesso il 9 agosto 2009 su 7Gold
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito