Trama

Da Montecarlo dove si gonfia d'acqua fino a levarsi in volo come un palloncino, a Genova dove gli si infrange in testa la bottiglia di champagne destinata al varo di una nave, a Roma dove lo segue un ferocissimo alano, ad Agrigento dove viene sparato come uomo proiettile da circo, a Capri dove provoca un terremoto andando a sbattere contro i Faraglioni... il mondo è sempre contro l'infelice ragionier Ugo.

Note

Ancora con la regia di Luciano Salce, il secondo capitolo delle catastrofi fantozziane è del tutto disancorato da una realtà plausibile, con una dimensione ancora più assurda, ed è forse il migliore della serie. Memorabile l'episodio del cineforum, con la celebre battuta del ragioniere stremato: "La corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!".

Commenti (33) vedi tutti

  • Fantozzi/Villaggio ci ha lasciato da poco ma la sua famosa battuta che esclama dal palco dopo la visione della Corazzata Potiemkin rieccheggerà nella nostra Galassia per lunghe ere finchè, a memoria d'uomo, qualcuno vorrà esprimere un suo genuino parere su qualcosa che non gli piace affatto.

    commento di blualberto1966
  • La comicità brillante/grottesca/tragicomica/surreale colpisce ancora nel segno, e a tratti appare addirittura più crudele.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • La comicità grottesca diventa arte assoluta, in una commedia feroce che annovera momenti di cinema di valore storico.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Ai livelli del primo!

    commento di Fiesta
  • Non siamo più di fronte all'originale ma aumenta il ritmo e alcune gag funzionano meglio. Buon sequel.

    commento di near87
  • Il secondo film del ragionier Ugo Fantozzi , film che mi è piaciuto anche più del primo , un film che parla di persone comune come è Ugo , film come questi non c'è nè saranno più , e ora ci tocca sorbirci i vari Fabio Luigi e Boldi , voglio la commedia di un tempo :'( .

    commento di LoSqualoSiciliano
  • Si però basta perchè l'abbiamo visto 1000 volte

    commento di sticazzi
  • Secondo film ispirato al mitico ragioniere creato da Paolo Villaggio. Rispetto al primo film si accentuano i toni grotteschi mentre la qualità del prodotto resta di qualità assolutamente eccellente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Forse addirittura più perfetto dell'originale, un secondo film di Fantozzi davvero notevole, con forse più scene entrate nella storia, come "La Cagata Pazzesca".Insomma, non si rimpiange il primo, e anzi si ride forse ancor più di gusto, anche perchè alla regia c'è sempre Luciano Salce :D Divertentissimo!

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Secondo riuscitissimo film della saga di Fantozzi, anche questo come il primo ha regalato perle che hanno fatto la storia, dalla corazzata kotiomkin (scusi chi ha fatto palo?) alla cena nella villa della Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare

    commento di Controvento
  • "NOVANTACINQUE MINUTI DI APPLAUSI"!!! :dMa ricordate che - "la gente ride di Fantozzi… senza sapere di ridere di se stessa" Paolo Villaggio cit.

    commento di LoLori
  • nove -dieci stelle lo so a memoria..stramito

    commento di zooooomk3
  • Prima parte migliore, le scene di caccia quelle che mi hanno fatto ridere di più,seconda parte noiosa e poco divertente.

    commento di wang yu
  • Un mare di risate e gag, avvolte in un velo di amarezza. Fantozzi al suo massimo, prima che con Parenti alla regia si trasformasse in un personaggio troppo uguale a se stesso.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Capolavoro della risata. Il miglior film della saga Fantozziana. Le scene del cineforum, al casinò di Montecarlo e alla caccia sono demenziali e spassose. Da morir dal ridere grande Paolo Villaggio

    commento di IGLI
  • Se possibile ancora più incisivo del primo: il tiro è ancora più preciso. Comicità senza tempo, che insegna più di quanto non sembri ad un occhio superficiale. Voto: 8 1/2

    commento di Sal Paradise
  • Secondo episodio e forse il migliore.Come dice film tv la parte del cineforum e la corazzata Kotiomkin (potemkin) fa morire dal ridere.Gran cast.

    commento di SaintlySinner
  • Con la stessa squadra del precedente, non raggiunge certo i livelli del primo; comunque il film con la miriade di gag esilaranti presenti, e' riuscito.

    commento di steveun
  • commento di Pitter
  • li amo

    commento di benignaccio
  • 7+

    commento di danandre67
  • Incredibilmente riesce ad essere meglio del primo eccezionale capitolo, la carica di satira sociale non è mai stata eguagliata da nessun altro film.Villaggio si conferma oltre che un ottimo scrittore e sceneggiatore un attore di prim ordine.

    commento di leo$
  • commento di Dalton
  • Un seguito più che dignitoso per lo stracult di Fantozzi. Anche qui le risate non mancano, ma in alcuni punti si comincia un po' a sbadigliare. Buono in ogni caso, alcune scene imperdibili. "Per me, la corazzata Kotiomkin è una cagata pazzesca!"

    commento di paloz
  • spassoso

    commento di bocchan
  • tiene bene il passo del primo…siamo ancora ad ottimi livelli.

    commento di willow77
  • Il più bel film sullo sfortunato ragioniere del cinema Italiano!!Ben realizzata la comica nera!!

    commento di bamba
  • Cult supremo della comicità fantozziana nonchè fantozziana: la scena della partita Inghilterra-Italia, dai rituali scaramantici all' ormai storica battuta sulla Corazzata, è il fiore all'occhiello

    commento di Ramito
  • Quando Neri Parenti non aveva contaminato i film di Fantozzi, questo è un piccolo grande capolavoro ai limiti delle situazioni assurde con scene stupende e indimenticabili.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il migliore in assoluto della saga fantozziana!

    commento di Keiser Soze
  • Il migliore della serie dei Fantozzi. Esilarante e' la definizione giusta! 8

    commento di orsOrazio
  • E' il migliore della serie e la naturale continuazione del primo. Indimenticabili la corazzata, l'acqua Bertier, Ivan il terribile XXXII che lo hanno reso un fenomeno di costume e attuale nei contenuti anche a distanza di anni.

    commento di ps78
  • CLAMOROSO!UN SECONDO EPISODIO AL LIVELLO DEL PRIMO.INUTLIE CITARE NIENTE,TUTTO E' PERFETTO DALLA REGIA,AGLI ATTOR,AL RITMO ALLE TROVATE GENIALI.GRANDIOSO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

"Per me... La corazzata Kotiomkin... È UNA CAGATA PAZZESCA!!! " "Braaaaaavooooo!!!!!" l'urlo liberatorio dei poveri dipendenti angariati da un dirigente con manie cinefile, il Professor Guidobaldo Maria Riccardelli, è l'urlo che tutti noi una volta nella vita (confessiamolo) abbiamo rivolto, sottovoce oppure magari solo mentalmente, a chi ci propinava film mostruosamente... leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni
Trasmesso il 14 settembre 2017 su Mediaset Italia 2

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

Continuano le avventure del ragioniere più sfigato d'Italia: Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio) si ritrova ancora ad essere sottomesso dai potenti, in particolare dal duca Conte Semeranza (Antonino Faà di Bruno), per concludere uno straordinario. Vari eventi però lo porteranno all'umiliazione più totale. Persino quando lui finisce di compiere il suo "lavoro", viene...

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 13 settembre 2017 su Mediaset Italia 2
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
6 stelle

Seconda disavventura per il ragionier Fantozzi, sempre tratta dai racconti di Paolo Villaggio e ancora con la regia di Luciano Salce. La dimensione grottesca è sempre assurda, la fusione tra demenziale e surreale funziona e la tragicomicità con cui Villaggio e Salce metaforizzano le debolezze dell'essere umano e la società sembra aumentata.  Molte le gag divertenti,...

leggi tutto
Recensione

Recensione

099999999 di 099999999
10 stelle

Secondo capitolo della saga fantozziana, e ultimo capolavoro di quest'ultima! Di nuovo Salce alla regia, che rimette in scena tutti gli elementi che funzionavano perfettamente nell'originale, creando un sequel, che non ha assolutamente niente da invidiare al suo predecessore. Raffigurazione del potere e critica sociale sempre pazzeschi, e momenti che forse sono entrati ancor più...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 luglio 2017 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016

Battute senza risonanza

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Vi è mai capitatato quel momento in cui la vostra memoria cinefila vi serva facile facile una battuta da citare, in un argomento o discorso, di qualche film vostro preferito o anche diciamo alla conoscenza...

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
9 stelle

Un capolavoro del cinema italiano, senz'altro il migliore della serie. Tre le scene da antologia: la celeberrima corazzata Kotiomkin (nel film è chiamata così, perché i sovietici non avevano consentito di citare la pellicola di Eisenstein, tanto che Luciano Salce ha dovuto ricostruire le scene -l'occhio della madre, la carrozzina- con i suoi attori e "invecchiarle"), Ivan...

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
9 stelle

  A un anno dalla prima pellicola su Fantozzi, Paolo Villaggio e Luciano Salce ci riprovano, e adattano (anche stavolta con Leo Benvenuti e Piero De Bernardi) altri dieci episodi tratti dai libri dell'interprete genovese. La comicità brillante/grottesca/tragicomica/surreale colpisce ancora nel segno, e a tratti appare addirittura più crudele...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 7 novembre 2013 in Dvd a 12,99€
Acquista

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

C'era una volta in Italia,il cinema da "satira sociale". Quel cinema cosi' "popolare" che sfotteva la critica d'essai,quella paludata,snob e altezzosa nei confronti degli sfigati alla Fantozzi. Quel cinema basato sull'iperbole d'un Italietta servile e leccaculo,di uffici "sinistrati" e megadirettori "divini". Un anno prima il tandem Villaggio e Salce porta nelle sale la parabola d'un...

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Film "CULT" made in Italy

GIMON 82 di GIMON 82

Sono tante le pellicole rimaste nell'immaginario collettivo,che hanno creato modi dire e stravolto un modo di vedere (e vivere) la vita, il film di culto è quello che rimane stagliato nella memoria cinematografica...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Epic win!

ValeBale di ValeBale

"Epico" è un termine di cui faccio spesso uso e abuso... In genere intendo qualcosa di indimenticabile, irripetibile, incredibile, ma dipende anche dai casi, a volte voglio indicare qualcosa che, se ci...

leggi tutto

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

"Per me... La corazzata Kotiomkin... È UNA CAGATA PAZZESCA!!! " "Braaaaaavooooo!!!!!" l'urlo liberatorio dei poveri dipendenti angariati da un dirigente con manie cinefile, il Professor Guidobaldo Maria Riccardelli, è l'urlo che tutti noi una volta nella vita (confessiamolo) abbiamo rivolto, sottovoce oppure magari solo mentalmente, a chi ci propinava film mostruosamente...

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Inside man di Inside man
8 stelle

I due capitoli iniziali della saga fantozziana costituiscono uno straordinario e vitalissimo caso di successo intergenerazionale (con il secondo leggermente più significativo del primo, nonostante risulti meno compatto strutturalmente). La circostanza di non conoscere declino popolare né cinefilo, né tantomeno accenni di datazione a dispetto di una ben delimitata...

leggi tutto

CANI famosi e non

Billy Wildest di Billy Wildest

Playlist dedicata a coloro che non sanno resistere agli adorabili quadrupedi, che magari stanno a ricordarserli anche quando contribuiscono solo marginalmente; per coloro che si fanno stregare da un saltino, un...

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Non un antieroe, bensì un eroe: mitici sono infatti il coraggio e l'impassibilità con cui Fantozzi affronta, a viso aperto, la propria irrimediabile incompatibilità col mondo. "Diverso" tra gli "ultimi", e succube di tutti, sa di esser lo zimbello della vita, eppure non si tira mai indietro. La sua proverbiale iella è una forza della natura, con cui egli si mette in...

leggi tutto

A mio padre

bradipo68 di bradipo68

E'passato del tempo da quando lui se ne è andato e non ho mai avuto la forza di omaggiare chi mi ha fatto amare fino a questo punto l'arte cinematografica.Lui era un grandissimo appassionato di cinema oltre i...

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Secondo indimenticabile capitolo della saga del ragionier Fantozzi, anche se visto più volte non perde la sua carica di comicità irresistibile. Tra le perle da segnalare la battuta di caccia che si trasforma in una guerra, il viaggio al Casinò di Montecarlo con il duca conte, il varo della nave con susseguente cena dalla contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare e, forse, la sequenza più...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

ALCOOL AND MOVIES(?)

serata film del lunedì compiuta. Tutti quanti ubriachi nella pauda tra il 4°film ed il 5°...e difatti dopo le proiezioni sono leggermente saltate...sigh, peccato perchè "Arancia Meccanica", "Alice nel paese delle...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005

Fantozzi e la corazzata Potemkin

backstreet70 di backstreet70

A parte il fatto che considero Fantozzi uno dei personaggi più azzeccati nel panorama cinematografico italiano (perchè molti italiani sono autolesionisti e stronzi così), non mi pare che Villaggio (che sta...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004

Recensione

Dr.Lynch di Dr.Lynch
6 stelle

no l'ho visto tutto, ma gran parte si e dunque un'idea me la sono fatta: a parte la sequenza del capo cinefilo di fantozzi, il resto è comicità da cartoni animati stile warner bros, ridicola in un film. non ho visto molto di fantozzi, ma ribadisco che superfantozzi resta il migliore della saga

leggi tutto
Il meglio del 2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Fantozzi Ugo,ragioniere,incassa e rilancia.Un anno dopo,Luciano Salce e Paolo Villaggio ritentano la fortuna con il travet-maschera che divento'cosi'un nuovo classico del cinema italiano,poi sfruttato fino all'abuso,ma in questo film (e nel successivo) ancora molto divertente,in alcuni momenti addirittura esilarante.é il caso della ribellione al cineforum,una scena passata alla storia ,con il...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito