Espandi menu
cerca

Alive - Sopravvissuti

Regia di Frank Marshall

Con Ethan Hawke, Vincent Spano, Josh Hamilton, Bruce Ramsay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il 13 ottobre 1972 un aereo passeggeri con una squadra di rugby a bordo precipita sulle Ande. I superstiti lottano per la sopravvivenza nel freddo tremendo, finché la fame li spinge a cibarsi dei cadaveri. Tre giovani decidono di cercare aiuto muovendosi a piedi attraverso le montagne. Il 23 dicembre raggiungono il mondo civilizzato e tornano in elicottero per portare in salvo gli amici ancora in vita.

Note

Fedele e realistica quanto si vuole, la ricostruzione di questo disastro realmente accaduto è uno spettacolo deludente, persino di scarsa efficacia drammatica. La vicenda aveva già ispirato un altro film messicano a basso costo, per la regia di René Cardona jr.

Commenti (11) vedi tutti

  • Nonostante la pessima fotografia e una scenografia "elementare" risulta abbastanza interessante. Buona la ricostruzione del fatto realmente accaduto.

    commento di gruvieraz
  • Interessante, ma con qualche incongruenza... Per sopravvivere serve cibo a kg... pochi grammi al giorno di carne cruda e congelata... La storia vera sì è davvero toccante. 7

    commento di Brady
  • Un aereo precipita sulle Ande e i sopravvissuti sono costretti a cibarsi dei morti per poter sopravvivere. Storia veramente accaduta dove c'è tutto: la morte, il dolore, l'estrema fragilità dell'esistente; ma anche il senso della speranza e la ricerca di una fede profonda. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Il film è ok!Mi è piaciuta molto la scena dello schianto,lo trovata perfetta.E anche i fatti accaduti corrispondono allla realtá della storia.Ma io trovo che i personaggi sono descritti talmente male che uno potrebbe scambiarli l'uno dall'altro.

    commento di angelointer
  • Anche se tratto da una storia vera, il film e' proprio brutto e non lo avrebbe meritato.

    commento di steveun
  • Uno dei film piu commoventi che abbia mai visto, soprattutto perchè è tratto da una storia realmente accaduta. I personaggi ti entrano nel cuore.. La loro storia drammatica non si dimentica.

    commento di Fraila82
  • la drammaticità konsiste nel fatto ke si tratta di una storia vera.

    commento di howl
  • VOTO : 6++ Poteva essere sicuramente più emozionante, ma seppur molto linearmente racconta quella che è la tragica storia.

    commento di supadany
  • Tematiche importanti e molto toccanti attraversano questo dramma come il senso della vita e della fede nel Signore.

    commento di saxo
  • MEDIOCRE MI SEMBRA TROPPO SEVERO…SICURAMENTE NON UN CAPOLAVORO!!!!!!!!!CMQ UNO SFORZO C'E..NON DIMENTICHIAMOCI..CHE E' TRATTO DA UNA STORIA VERA..!

    commento di willow77
  • Non riuscitissimo ma forte nel suo impatto morale.Si fa molto fatica a credere che questo fatto sia davverro accaduto ma questa non è colpa degli attori, tutto sommato dignitosi.

    commento di gene55
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

colorblind di colorblind
8 stelle

Ciò che più sorprende è la non ricerca del solito sensazionalismo da film da disastro aereo. La vicenda umana è raccontata in maniera autentica e sofferta. I personaggi mostrano uno sviluppo emotivo approfondito, ognuno dei compagni reagisce a proprio modo alla sciagura e soprattutto all'evento che costituisce la nota di maggior gravità dell'esperienza, cioè il cannibalismo finalizzato… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

Discreta ma umana ricostruzione della vicenda di un gruppo di sopravvissuti allo schianto dell'aereo sulle ande, che a un certo punto, non avendo più niente da mangiare, furono costretti a cibarsi della carne dei cadaveri. Certo il film è abbastanza noioso e non riiuscitissimo, ma fa comunque impressione e in certi punti ti mette adosso una grande angoscia... leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
3 stelle

Pur essendo appassionato della vicenda da oltre 35 anni, e avendola cercato di "scarnificare" leggendo ogni possibile articolo e libro, oltre che vedendo tutti i documentari e servizi giornalistici disponibili, ho da sempre visto e acquistato pure in dvd nella "doppia versione" il capostipite di René Cardona padre e figlio, ma non avevo mai visto la seconda trasposizione cinematografica…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 30 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2013 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

I personaggi reagiscono in modi molto diverso per la loro difficile situazione,e qui si poteva fare qualcosa di meglio,il film ha una bella colonna sonora e buona fotografia.Rivoltante la propaganda Cattolica,il gruppo più che rivolgersi a Dio in preghiera per chiedere aiuto si rivolge a Maria, una umile schiava che in vita sua non ha mai fatto un miracolo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 maggio 2013 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 febbraio 2013 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2013 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito