Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo (Luis Buñuel) affila un rasoio per radersi; una nuvola lunga e sottile taglia il disco della luna; l'uomo col rasoio taglia l'occhio di una donna. Due amanti (Pierre Batcheff e Simone Mareuil) si cercano con la forza della disperazione erotica. La mano di lui si riempie di formiche, il suo volto sanguina dal piacere, ma per raggiungerla deve trascinarsi dietro due asini putrefatti, due preti maristi, alcune zucche e un pianoforte a coda... Girato da Buñuel con una parte del patrimonio di famiglia, insieme con l'amico pittore Salvador Dalì, il film mostra immagini che "escludono ogni ricorso al razionale" e danno libero corso al sogno e all'inconscio. Presentata a Parigi, l'opera aprì ai due autori le porte del gruppo surrealista che vi lesse in filigrana "un assoluto, disperato appello al crimine".

Commenti (7) vedi tutti

  • Un'ermetica e fondamentale opera surrealista, che va letta e interpretata sul piano psicanalitico per l'insieme di elementi simbolici che la compongono, impreziosita dal fondamentale contributo di Salvador Dalí. Immortale esempio di cinema visionario, iconoclasta e dal contenuto sempre attuale.

    leggi la recensione completa di undying
  • Quindici minuti di immagini rivoluzionarie e sovversive, seppur appartenente slegate tra di loro, che sono ormai entrate nel mito del cinema. VOTO: 8½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ho ricavato le informazioni che precedono questa recensione da I miei sospiri estremi, il libro delle memorie ultime di Buñuel, imprescindibile per la comprensione del film. Le parole e le frasi fra virgolette sono le citazioni testuali, a mio giudizio opportune.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Voto 8 Esemplare

    commento di luca826
  • commento di Dalton
  • Assurdamente geniale…

    commento di luca82
  • Bellissimo film surrealista, teso, angosciante, claustrofobico. Ci si sente travolti in un sogno, in tanti sogni, in tanti incubi. Raramente ho visto un'atmosfera onirica a questi livelli.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Cortometraggio di esordio al cinema di Luis Bunuel coadiuvato nella regia da Salvador Dalì. Manifesto cinematografico del Surrealismo bunueliano, lungo circa 15 minuti, con una sequenza di immagini oniriche che non hanno una vera e propria trama e che esaltano il potere del Desiderio e iniziano l'opera di distruzione delle convenzioni borghesi tipica del regista aragonese. Difficile… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Bellociuffo di Bellociuffo
stelle

il cortometraggio di appena 15 minuti è un collage di immagini oniriche senza senso mischiate tra di loro. Alcune di queste sono di notevole impatto, altre meno, comunque all'epoca fu un film che diede vita ad una nuova corrente per la settima arte. Abituati ormai alle grandi tecnologie oggi risulta un pò casereccio(ma si parla del 29!!!) ma comunque le scene del taglio dell'occhio e dell'uomo… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

Da lui stesso prodotto con il denaro che gli fu inviato dalla madre. è un “corto” di 16 minuti, scritto insieme a Salvador Dalì e “nato dall’incontro di due sogni”, secondo la ricostruzione dello stesso regista.   Come nacque il film   Ospite nella casa catalana del pittore, Buñuel aveva un mattino raccontato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2021
2021

Recensione

undying di undying
10 stelle

  Immagini surreali, legate al mondo onirico e all'irrazionale, riempiono lo schermo a partire dai primi secondi dopo i titoli di testa, quando un uomo con un rasoio (lo stesso Luis Buñuel) recide l'occhio di una donna (in realtà quello di un vitello). Operazione simbolica che ha doppio senso: oltre a quello (terribile) figurato sottentra il concetto…

leggi tutto
2020
2020

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

IMPULSI BUNUELIANI Tutto si può affermare, tranne che Bunuel - in questa sua sconvolgente e disorientante opera d'esordio, concepita con la complicità visionaria e maliziosa dell'artista Salvador Dalì - non abbia preventivamente avvisato lo spettatore, sottoponendolo a tradimento ad una di quelle che restano tra le scene più sconvolgenti della storia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di FrankSilva

FrankSilva di FrankSilva

Bellissima l'idea di inserire una lista di " magnifici" , lasciatemi anticipare solo due cose prima..Primo appunto:la mia lista non sarà una classifica,  i film non saranno in ordine diciamo così di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Cortometraggio di esordio al cinema di Luis Bunuel coadiuvato nella regia da Salvador Dalì. Manifesto cinematografico del Surrealismo bunueliano, lungo circa 15 minuti, con una sequenza di immagini oniriche che non hanno una vera e propria trama e che esaltano il potere del Desiderio e iniziano l'opera di distruzione delle convenzioni borghesi tipica del regista aragonese. Difficile…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito