Espandi menu
cerca
Tartarughe Ninja 2 - Il segreto di Ooze

Regia di Michael Pressman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tartarughe Ninja 2 - Il segreto di Ooze

di Lord Holy
6 stelle

Dato il successo del film Tartarughe ninja alla riscossa (1990), era scontato che le leggi di mercato avrebbero imposto tale seguito. Tuttavia, a differenza del primo, qualunque aspetto dark è abbandonato in favore di una scatenata allegria, prova ne sia il diverso peso specifico assegnato ai protagonisti: mentre nell'esordio si riscontrava una minore presenza scenica di Donatello, ridotto in pratica a mera spalla e supporto alla vera anima briosa e goliardica che è (e si conferma anche qui) Michelangelo, questa volta egli si ritaglia il proprio spazio da folle scienziato. A farne le spese è purtroppo l'assennato e meditabondo Leonardo, in effetti un po' sacrificato in confronto al capitolo precedente. Ma ciò rispecchia perfettamente il nuovo tono che si voleva la pellicola assumesse. Permane invece (quasi) invariato l'iracondo e sarcastico Raffaello, sempre ottimo.

Il maestro Splinter ovviamente continua a distinguersi per carisma e saggezza (ancora sorprendente la sua espressività, fin superiore a certi "attori" umani di nostra conoscenza). April O'Neil cambia volto. Un peccato. Secondo me, infatti, Judith Hoag si era dimostrata più convincente di questa Paige Turco, ma forse è soltanto colpa di come è stato scritto il personaggio, reso più superfluo. Valore aggiunto invece sono le due new entry: il magnifico prof. Jordan Perry e l'abile giovane Keno. Gli avversari Shredder e Tatzu, benché più ridicoli, non smarriscono del tutto la propria efficacia.

La trama è più a misura di bambino, ricca di momenti comici e divertenti. Magari inferiore al primo, ma un adulto può comunque riuscire a seguirla senza sbottare, apprezzandone la leggerezza.

Buona l'ambientazione, più luminosa. Sempre suggestive e caratteristiche le musiche che accompagnano i diversi momenti, soprattutto gli spassosi combattimenti. Di tutto rispetto gli effetti speciali che, pur apparendo necessariamente datati, risultano essere capaci di preservare un buon risultato pure a distanza di oltre vent'anni.

Facilmente Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze diverrà il preferito dei piccoli fan. Viceversa per i più grandi in vetta resterà Tartarughe ninja alla riscossa. Questo sarà solo il suo discreto sequel.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati