Espandi menu
cerca

Le motorizzate

Regia di Marino Girolami

Con Totò, Ave Ninchi, Bice Valori, Walter Chiari, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Riccardo Billi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Una suora disinvolta (Ninchi) tampona un'automobile e poi malmena i tre passeggeri perché sono comunisti. Una prostituta, tutta casa e lavoro (nel senso che lavora nella sua roulotte), rimane bloccata in un pantano. Urbano Cacace (Totò) si finge vigile per poter intascare i soldi delle multe. Un poveraccio prova a far soldi facendosi investire, ma finisce in ospedale e non ottenere una lira.

Note

In realtà gli episodi sono cinque (ce n'è un altro con Walter Chiari impegnato in una gara automobilistica), ma il discorso non cambia: più che episodi sono macchiette. Resta solo il piacere di rivedere il solito grande Totò.

Commenti (6) vedi tutti

  • Divertente soltanto l'episodio con Totò... gli altri, che pena :-(((

    commento di stokaiser
  • Dopo il brutto incipit maschilista sulle donne al volante, il film si normalizza ma i primi tre episodi sono scarsi. Il meglio alla fine. Totò un fuoriclasse nel ruolo del finto vigile in un episodio agrodolce. Ancora meglio il duo Vianello-Mondaini, già affiatatissimo in un episodio parecchio godibile. Film diseguale, come tanti a episodi.

    commento di silviodifede
  • Divertente, senza grandi pretese.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ennesimo disastro ad episodi di Girolami.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • C'era una volta la commedia all'italiana…

    commento di sillaba
  • WALTER CHIARI E' UN PODISTA NON UN PILOTA DI AUTO MI SA CHE QUELLI DI FILMTV GIUDICANO SENZA VEDERE I FILMS

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Cinque episodi che hanno come "fil-rouge" le donne al volante, nel periodo del boom economico,in cui tanti cominciavano ad acquistare le automobili, non più beni di lusso,ma finalmente alla portata di quasi tutti.Si comincia con un surreale scontro tra un furgoncino con a bordo religiose militanti  DC,capeggiate da una Ave Ninchi,battagliera come non mai e  una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

l'unico episodio interessante è il quarto con un grande Totò in versione vigile "Le motorizzate" è un film del 1963, diretto dal regista Marino Girolami. Il film è diviso in cinque episodi che hanno come tema comune figure femminili al volante (il film è stato girato in pieno boom economico, quando la motorizzazione aveva raggiunto un suo primo apice): -VIGILE… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Sparare sul cinema di Marino Girolami e & co. è come farlo sulla Croce Rossa, penso che lo sappiano in molti; qui siamo nel cinema ad episodi con un indirizzo che il titolo fornisce in pieno, si vedono attori di ottima caratterizzazione, sprecati al massimo in episodi neanche da barzelletta, partendo dal concetto “Donna la Volante...”. Stupisce vedere un Vianello con accento… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Cinque episodi che hanno come "fil-rouge" le donne al volante, nel periodo del boom economico,in cui tanti cominciavano ad acquistare le automobili, non più beni di lusso,ma finalmente alla portata di quasi tutti.Si comincia con un surreale scontro tra un furgoncino con a bordo religiose militanti  DC,capeggiate da una Ave Ninchi,battagliera come non mai e  una…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alcuni episodi che parlano delle donne (ma anche degli uomini) al volante: ci sono due suore alla guida di un furgone, Walter Chiari ad una gara, Totò che si finge vigile, Vianello che viene investito dalla Mondaini ecc. Girolami è stato il re dei film comici ad episodi di serie B degli anni '60 e, purtroppo, non ha mai perso occasione di sfoggiare la sua mediocrità e la…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Sparare sul cinema di Marino Girolami e & co. è come farlo sulla Croce Rossa, penso che lo sappiano in molti; qui siamo nel cinema ad episodi con un indirizzo che il titolo fornisce in pieno, si vedono attori di ottima caratterizzazione, sprecati al massimo in episodi neanche da barzelletta, partendo dal concetto “Donna la Volante...”. Stupisce vedere un Vianello con accento…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

IL film inizia con un intervista agli automobilisti per sapere cosa pensano della donna al volante, le risposte sono piene di luoghi comuni e con forte radici maschiliste anche se qualche verità la dicono.Poi i cinque episodi su varie situazioni con donne al volante devo dire che li ho trovati tutti interessanti e discretamente divertenti.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 marzo 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 3 agosto 2009 su La7
Trasmesso il 12 luglio 2009 su La7

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Storielle divertenti, ma non esattamente originali. Greve quella delle suore, modeste quella della roulotte e di Vianello-Mondaini (i finti incidenti); stereotipatissima quella di Chiari podista, ma assolutamente godibile quella di Totò, convincentissimo e galvanizzato in una parte che è scritta su di lui. In totale quattro risate, ma non una di più.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

l'unico episodio interessante è il quarto con un grande Totò in versione vigile "Le motorizzate" è un film del 1963, diretto dal regista Marino Girolami. Il film è diviso in cinque episodi che hanno come tema comune figure femminili al volante (il film è stato girato in pieno boom economico, quando la motorizzazione aveva raggiunto un suo primo apice): -VIGILE…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito