Ieri, oggi, domani

Regia di Vittorio De Sica vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ieri, oggi, domani

di mm40

Francamente sfugge il significato del titolo. E' una modesta commedia, nemmeno fra le migliore prodotte dal cinema italiano in quegli anni d'oro. Eppure i requisiti per essere un filmone ci sono tutti: De Sica dirige, Loren e Mastroianni in splendida forma, tre episodi firmati da De Filippo, Moravia e Zavattini, un Oscar come miglior film straniero. Cosa chiedere di più? Ieri, oggi e domani (meglio sarebbe stato intitolarlo Nord, centro e sud?) non racconta nulla di nuovo nè di trascendentale sul Paese, pur essendo un film fortemente incentrato sui costumi nazionali e le piccole manie popolari. Il primo episodio (quello napoletano) è quello più celebre, ma la scena rimasta nell'immaginario collettivo appartiene al terzo, ovvero lo spogliarello della Loren davanti a Mastroianni.

Tre donne, tre episodi. La prima è una contrabbandiera napoletana che si fa mettere incinta senza soluzione di continuità per evitare la galera. La seconda un'altolocata milanese con amante troppo povero per poterselo permettere. La terza una prostituta del centro Italia che si pente del proprio mestiere quando sa che il vicino, un ragazzo seminarista, è turbato da lei.