Broadway Danny Rose

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Broadway Danny Rose

di lamettrie

Un discreto film per riflettere. Allen qui si concede un excursus su modalità “impegnate”: tutti i personaggi sbagliano, tutti sono tormentati dal senso di colpa e devono riparare; ma non tutti sbagliano alla stessa maniera, e c’è chi merita più lode e chi meno. Allen stesso si prodiga in modo encomiabile per i piccoli artisti che assiste, ma poi ne fa massacrare uno di botte, per un suo errore: non è perfetto nemmeno lui, ma comunque viene appezzato per la sua  umanità, che pure oscilla tra il perdente e il dolente. È per avere offeso questa dolcezza di Woody (creandogli un grosso problema economico e di lavoro), che la protagonista femminile non si dà pace, finchè non gli chiede scusa sinceramente: lì lei dà un guizzo positivo alla sua vita che sin lì era disperata, in conseguenza del resto dell’etica squallida da lei stessa professata e praticata.

Un film che parla della coscienza in modo autentico e serio, ma con una leggerezza impagabile: il discorso morale è credibile proprio quando non diventa pesante, né ammaestrante.

Divertente la satira degli italiani del sud in America, immersi tra cibi e vendette primitive (anche se noi italiani sappiamo che tale macchiettismo non va affatto generalizzato).