Espandi menu
cerca

Trama

Intorno al tavolo di un ristorante, alcuni vecchi artisti del varietà rievocano il passato. Uno di loro racconta la storia di Danny Rose, bravo e modesto impresario. Tenacissimo nel piazzare i suoi protetti, venne sempre abbandonato da quelli che riuscirono ad avere successo. Come Lou Canova, cantante destinato alla gloria che Danny Rose rilanciò alla grande sfidando le bizze della nervosa Tina, ma anche l'ira funesta di un boss mafioso troppo interessato alle grazie della suddetta...

Note

Uno dei più divertenti Woody Allen di sempre. Uno scontro al vertice tra due atteggiamenti comici: quello sofisticato e "intellettuale" di Woody e quello italoamericano e "maccheronico" di Nick Apollo Forte, di professione "crooner" (cantante melodico) e intrattenitore brillante. Si ride spesso, ma non mancano i risvolti amari: Allen disegna una parabola sul successo effimero e la lealtà. Anche Mia Farrow presta bene il fianco a un ruolo divertente. Da ricordare la sequenza della festa italiana, con Woody spaesato più che mai.

Commenti (9) vedi tutti

  • Gioiellino di Woody Allen. Per il "folletto" di New York è l'occasione per una spensierata cavalcata nei retroscena di Broadway, raccontando la storia di un press agent sfortunato ma felice, in fondo, della sua vita e del suo mondo. Voto: 4 stelle e mezzo (1986)

    commento di robynesta
  • Fra tutti i tipici discorsi Alleniani, uno dei più deliziosi ed accattivanti. Un condensato formidabile dell'ironica e agrodolce poetica del grande regista...

    commento di DavideKingInk80
  • Bellissimo film di Allen commedia amarissima che parla di valori veri e senso del rispetto un piccolo solo per la durata ma grande film

    commento di claudio1959
  • Una delle migliori pellicole di Allen.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Quando Woody Allen era tenero e divertente, e Mia Farrow brava e sensuale.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Una delle commedie più divertenti di Allen degli anni '80.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei più bei film di Woody Allen: una commedia elegante e divertentissima, imperdibile per qualsiasi appassionato del regista newyorkese.

    commento di Paul Hackett
  • voto 8

    commento di alice89
  • Uno dei migliori Allen mai visti. Un capolavoro in equilibrio perfetto tra commedia (alcune situazioni sono esilaranti) e romanticismo. Grandi i protagonisti.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Girato un anno dopo Zelig (che resta uno dei suoi grandi capolavori), Broadway Danny Rose è un "piccolo film", condito con uno humour di matrice ebraica e costruito con la tecnica del flashback: un gruppo di comici evoca le disavventure di un impresario di music-hall, costretto ad occuparsi di un cantante italo-americano abbandonato dall'amante. Film libero dalle convenzioni del cinema… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

Quando Woody Allen era tenero e divertente, e Mia Farrow brava e sensuale.   I titoli di testa, nel solito stile essenziale dei film di Allen, sono accompagnati da una orecchiabile canzone italo-americana cantata da Nick Apollo Forte, la sentiremo per tutto il film con le opportune variazioni. Un gruppo di amici-attori comici (che aumenta di numero col passare del tempo), riunito in un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Non amo Allen, fondamentalmente i suoi film mi sembrano tutti simili, poiché in buona parte (almeno di quelli che ho visto) la trama è inesistente e l'unico focus della scena sono Woody Allen e i suoi tic, il tutto condito in salsa intellettuale da dialoghi sempre arguti. In Broadway Danny Rose invece Allen impersona un personaggio che non è totalmente speculare a lui ma una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' una delle commedie più divertenti di Woody Allen girate negli anni '80. Qui il grande attore e regista newyorkese torna al suo primo amore, il genere comico, e realizza un film frizzante, ricco di gag, di battute, di personaggi azzeccati e di momenti esilaranti. Non manca, inoltre, quel velo di amarezza e malinconia che sempre caratterizza i film maturi di Allen.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un discreto film per riflettere. Allen qui si concede un excursus su modalità “impegnate”: tutti i personaggi sbagliano, tutti sono tormentati dal senso di colpa e devono riparare; ma non tutti sbagliano alla stessa maniera, e c’è chi merita più lode e chi meno. Allen stesso si prodiga in modo encomiabile per i piccoli artisti che assiste, ma poi ne fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
9 stelle

  In un piccolo ristorante di New York, un gruppo di vecchi artisti del varietà ricorda i tanti episodi delle rispettive carriere, più favoleggiate che autentiche, nonché i vari tipi e "numeri" di successo. Ma tutti poi tacciono, quando uno del gruppo prende a raccontare la curiosa vita e le gesta di Danny Rose, un modesto impresario del loro ambiente, collezionista…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

a distanza di anni rimane il woody allen che porterei con me sull'isola deserta. la summa perfetta di ciò che dovrebbe essere un film! punto! che poi sia comico, drammatico e/o malinconicamente dramedy poco importa. e broadway danny rose accidenti se è malincomico. a cominciare dal bianco e nero che porta irrimediabilmente ad un tempo che fu e che non è più. gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

ilconformista di ilconformista
8 stelle

Quasi sulla scia di "Zelig", Woody Allen propone una sorta di divertente documentario, questa volta il protagonista è Danny Rose, un improbabile e goffo manager di artisti senza talento (già il sapere cosa fanno questi "artisti" fa ridere). Egli vivrà una serie di vicende tragicomiche a causa del suo "protetto" Lou Canova e della sua amante Tina Vitale (una bravissima Mia Farrow). Come detto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito