Espandi menu
cerca

Trama

Jeff, alla ricerca di sua moglie rapita dai Comanches, libera un altro ostaggio e si imbatte in un terzetto di gaglioffi. Capolavoro e ultimo film del team "Ranown": disteso, malinocnico e feroce, un film di eroi stanchi, con pochi elementi fin quasi all'astrazione, per merito anche dell'asciutto copione di Burt Kennedy.

Commenti (3) vedi tutti

  • In realtà non sono Mohicani ma Comanche... bel film intenso, toccante, sconsolato, pur essendo stato girato con pochi mezzi. Si ricorda l' accanimento del protagonista che in realtà nasconde la rabbia per il tradimento della moglie. Classico schema western dello sconosciuto cavaliere solitario che arriva in una città sconvolgendola.

    commento di marco bi
  • Senza l'ansia di portare a compimento l'opera ultima e definitiva i registi western potevano ancora accontentarsi di realizzare ottimi film.

    commento di michel
  • Su altri siti ho notato che ha molti voti alti questo western,ma a me ha annoiato da matti .voto 4

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Grande Boetticher, che sapeva girare questi film unici e inimitabili, rarefatti ed essenziali, eppure ricchi di tematiche e situazioni, e precisi al millimetro. Questo film assomiglia per certi aspetti a "L'albero della vendetta"; ad es. per elementi come il viaggio da compiere, le tensioni tra i viandanti, la presenza problematica della donna, e grandi temi umani come l'egoismo, l'interesse, e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Un ricco premio offerto da un marito a chi gli riporta la moglie rapita dagli indiani; la ritrova Jeff, che era alla ricerca della propria moglie anche rapita dagli indiani ma che di fronte a lei la dimentica; si uniscono tre farabutti che vogliono ritirare il premio; tutti deridono e disprezzano il marito che non va a riprendersela da solo; lei non difende il marito, tace e nulla spiega, per… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Ricordo un articolo letto da ragazzino in cui Sergio Bonelli affermava di preferire a John Ford le regie di Hawks e di Boetticher. Estrapolando questa affermazione da un contesto chiaramente più complesso (tant'è che Tex Willer costantemente omaggia il cinema di Ford) mi sono dato una spiegazione a quanto ha affermato il celebre editore: una caratteristica di Hawks, ma che forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Trasmesso il 18 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 SELVAGGIO (TV 9 Dicembre 2011) Ultimo film di Boetticher della serie western/Scott e ultima grande cavalcata nel suo immaginario. Il senso profondo del wilderness penetra nel nostro sguardo. Dove sembra esserci una pausa narrativa, con sequenze lunghissime su passaggi in foreste, deserti, fiumi, invece traspare il concetto stesso sul quale si fonda un intero genere: la grandezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Grande Boetticher, che sapeva girare questi film unici e inimitabili, rarefatti ed essenziali, eppure ricchi di tematiche e situazioni, e precisi al millimetro. Questo film assomiglia per certi aspetti a "L'albero della vendetta"; ad es. per elementi come il viaggio da compiere, le tensioni tra i viandanti, la presenza problematica della donna, e grandi temi umani come l'egoismo, l'interesse, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 5 dicembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un regista che la critica, magari tardi, ha riscoperto e vedendo i suoi film oggi ce ne possiamo rendere conto . Ha un senso del racconto stringato e concentrato molto efficace, non lascia l’azione mai, pur avendo momenti vagamenti sentimentali, ma mai da cadere nei tranelli classici di storie d’amore solite e  straviste. Un genio del genere B , per il tipo di produzioni con cui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Un gran bel western che conferma l'ottimo connubio tra Boetticher e Scott.Una trama bellissima che gioca anche tra le psicologie e i drammi dei personaggi fino allo svolgersi del bel finale che riporta il personaggio principale in un futuro molto incerto..Da vedere.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Un ricco premio offerto da un marito a chi gli riporta la moglie rapita dagli indiani; la ritrova Jeff, che era alla ricerca della propria moglie anche rapita dagli indiani ma che di fronte a lei la dimentica; si uniscono tre farabutti che vogliono ritirare il premio; tutti deridono e disprezzano il marito che non va a riprendersela da solo; lei non difende il marito, tace e nulla spiega, per…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

bubuwest di bubuwest
10 stelle

Boetticher ha dimostrato che per fare un grande western non servono grossi budget. L'ultimo film nato dalla sua collaborazione con Randolph Scott è una lezione di cinema che stupisce per l'estrema compattezza della storia, il ritmo teso del racconto, la plasticità delle scene d'azione, l'uso grandioso degli esterni. Ed è il canto del cigno di un prezioso percorso poetico iniziato cinque anni…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito