Espandi menu
cerca

Le belle famiglie

Regia di Ugo Gregoretti

Con Totò, Sandra Milo, Annie Girardot, Jean Rochefort, Adolfo Celi, Nanni Loy, Susy Andersen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

"Quattro episodi. Fanciulla siciliana si fa suora per non sposare l'uomo impostole dalla famiglia. Per ingelosire il marito assume un cameriere vietnamita; il consorte preferirà quest'ultimo alla moglie. Giovanotto corteggia straniera sposata; il marito si consola con la fidanzata dell'altro. Donna si divide tra marito e amante ammalati; loro guariscono e lei sceglie il medico, ferito in un incidente. Con la collaborazione di Steno alla sceneggiatura, Ugo Gregoretti dà il suo contributo alla satira di costume, ma si lascia andare alla farsa più corriva."

Commenti (4) vedi tutti

  • Si vorrebbe ironizzare sulle "belle famiglie" ma le frecciate sono spuntate, gli esiti oltre modo modesti ed appassiti. Sono lontani l'irriverenza caustica, il cinismo beffardo, lo spirito acre, l'umorismo graffiante e l'energia corrosiva di un Marco Ferreri. Primo e terzo episodio quasi insopportabili, secondo e quarto appena passabili.

    commento di degoffro
  • Un film a episodi con scene familiari pungenti che fanno riflettere.

    commento di Falco00
  • Film a episodi piuttosto sottovalutato, divertente e pungente, grottesco e con lampi dalle parti del surreale.

    commento di kotrab
  • Dimenticabile film a episodi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Bello l'episodio con Totò artereosclerotico il resto trascurabile.Bene il trio Totò,Sandra Milo e Jean Rochefort   Gregoretti si appropria della formula del film a episodi, scrivendo e dirigendoli tutti (solo, uno, quello con Totò, è cosceneggiato insieme a Steno). Quattro storie per raccontare l'amore con piglio feroce e sarcastico, indagando all'interno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il primo episodio (con Annie Girardot) ha una sua dignità, gli altri sono perfettamente dimenticabili. Strappa una risata, ma una sola, Totò, quando, rimbambito, fa la cyclette, convinto di correre su strada: mentre è inquadrata Sandra Milo che parla al telefono con l'amante, lo sentiamo esclamare, dall'altra stanza «ho messo sotto una gallina!». Forse il peggiore film di Gregoretti. leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 12 maggio 2019 su La7
Trasmesso il 7 aprile 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 5 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 22 giugno 2018 su La7
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su La7
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 16 settembre 2017 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Ragazza siciliana si fa suora per non sposare il promesso, scemotto corteggia una straniera, donna fa ingelosire il marito col cameriere, donna di famiglia ha un marito ed un amante entrambi ammalati... Uno dei tanti film ad episodi che andavano di moda all'epoca, oggi per la maggior parte datati ed inguardabili. Questo non fa eccezione, nonostante Totò regali un paio di momenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 settembre 2017 su La7
Trasmesso l'8 agosto 2017 su La7
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Bello l'episodio con Totò artereosclerotico il resto trascurabile.Bene il trio Totò,Sandra Milo e Jean Rochefort   Gregoretti si appropria della formula del film a episodi, scrivendo e dirigendoli tutti (solo, uno, quello con Totò, è cosceneggiato insieme a Steno). Quattro storie per raccontare l'amore con piglio feroce e sarcastico, indagando all'interno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il primo episodio (con Annie Girardot) ha una sua dignità, gli altri sono perfettamente dimenticabili. Strappa una risata, ma una sola, Totò, quando, rimbambito, fa la cyclette, convinto di correre su strada: mentre è inquadrata Sandra Milo che parla al telefono con l'amante, lo sentiamo esclamare, dall'altra stanza «ho messo sotto una gallina!». Forse il peggiore film di Gregoretti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Una satira provocatoria ed irriverente su alcune tipologie di famiglie degli anni 60,notevole il cast femminile,ragazze belle molto sexy e accattivanti,su tutte la Susy Andersen (Maria Antonietta Golgi)-L'episodio meno interessante quello con Totò e Sandra Milo

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Commedia a episodi tipica del periodo, con qualche velleità 'di costume' (il pappagallismo, i matrimoni combinati nel sud) ed i soliti, classici stereotipi della coppia: litigi, incomprensioni, tradimenti. Nulla di memorabile, nemmeno l'episodio con Totò (e Adolfo Celi e Sandra Milo) ha particolare risalto in quest'opera così poco originale e altrettanto vivace. Gregoretti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2009 su La7
2006
2006
Trasmesso il 7 agosto 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito